14 giugno 2017

[Nintendo Switch] Internet WiFi Debole? = Adattatore LAN (USB / Ethernet)

Nintendo Switch: Internet WiFi Debole? Serve Adattatore LAN (USB / Ethernet)

A marzo di quest’anno è uscita la nuova console Nintendo, lo Switch. Tra Zelda: Breath of the Wild e ARMS e tanti altri giochi favolosi (ma sconosciuti) sta piano piano conquistando il mio cuore che ormai era disperso su Steam accerchiato da centinaia di indie games alternativi. Però il Nintendo Switch ha un grande difetto: la connessione internet con Wi-Fi fa cagare e spesso non rileva la rete.

Lo Switch ha una portata del Wi-Fi terribile, la TV è a pochi metri di distanza dal Router / Modem WiFi, tutte le altre console si connettono senza problemi con 3 o 4 tacche di potenza segnale, invece sta cazo di antenna dello Switch sta a zero o 1 tacca, non vede il WiFi oppure è troppo debole e non si connette quasi mai.

Se invece usi lo Switch in modalità portatile e ti metti proprio di fianco al modem (oppure se hai un router nuovissimo con Wi-Fi 802.11ac), allora si connette bene.

Come cazo fare? Devi per forza cambiare modem / router? No!

Adattatore LAN (USB / Ethernet) per Nintendo Switch


 Adattatore LAN (USB / Ethernet) per Nintendo Switch
Già con Wii e Wii-U Nintendo aveva fatto uscire degli adattatori LAN per collegare le console direttamente al modem tramite cavo di rete (standard RJ-45), anche per Switch hanno collaborato con Hori per fare un adattatore USB 2.0 con velocità 10/100 Fast-Ethernet. In pratica questo “adattatore LAN” converte il segnale dalla porta USB della console a presa di cavo Ethernet da collegare con il tuo Router / Modem ADSL.

Se connetti lo Switch a internet via cavo ovviamente rileva la rete subito e va velocissimo senza problemi. Però questo adattatore ufficiale Nintendo / Hori costa un po’ troppo.

Per fortuna, lo Switch è compatibile con altri adattatori USB / Ethernet non ufficiali, però stai attento perchè per essere compatibili devono usare questi chipset:

  • AX88772
  • AX88179

Migliori Adattatori LAN (USB / Ethernet) Compatibili con Switch


Per semplificarti la vita, ecco alcuni adattatori USB / Ethernet non ufficiali che funzionano senza problemi con Nintendo Switch, li trovi tutti su Amazon e costano la metà di quello ufficiale.

Per usarli basta che li attacchi a una delle prese USB dietro allo Switch, e poi nelle opzioni internet della console scegli “connessione via cavo”. Facile!

http://amzn.to/2sad4Xb http://amzn.to/2tlzxQH http://amzn.to/2sa4c42

Naturalmente se non lo hai già, devi anche prendere un cavo di rete Ethernet, lungo abbastanza per collegare il tuo Router ADSL con il dock dello Switch dove lo usi di solito. Li trovi facilmente su Amazon o in altri negozi di elettronica.

Che differenza c’è tra USB 2.0 e 3.0?


Da come si può capire dal numero, lo standard USB 3.0 è più “nuovo” rispetto al 2.0, quindi riesce a raggiungere velocità di connessione più alta (fino a 1000 Mbps). In realtà non ti cambia molto perchè qui in italia la media di velocità delle ADSL nazionali è di soli 4 Mbps quindi anche gli adattatori LAN USB 2.0 (fino a 100 Mbps) vanno benissimo per lo Switch.

Se per caso usi una linea con fibra ottica ad altissima velocità, magari noti delle differenze se usi un adattatore USB 3.0, altrimenti non ti preoccupare troppo.

In ogni caso anche l’adattatore Ethernet ufficiale di Hori / Nintendo usa USB 2.0

Potenziare il segnale Wi-Fi con un modem 802.11ac


nintendo switch wi-fi 802.11ac
A quanto sembra uno dei motivi per il segnale Wi-Fi debole quando sei lontano con lo Switch è causato dal tipo di segnale senza fili, che utilizza il nuovo standard 802.11ac, invece di quello 802.11g come sulle console più vecchie (Wii, Xbox 360, PS3).

Un amico è riuscito a aumentare la velocità internet e la distanza del Wi-Fi su Switch (e PS4) comprando un nuovo modem / router che utilizza lo stesso standard AC.

Se per qualche motivo non puoi usare un cavo di rete per unire la console al modem, un'altra soluzione può essere quindi il comprare un modem compatibile con tecnologia 802.11ac, li trovi facilmente su Amazon!

Naturalmente questo sistema costa di più dell'adattore LAN, ma se devi per forza usare una linea wireless, puoi provare a risolvere i problemi di connessione dello Switch con un nuovo modem.


Come risolvere gli errori DNS 2110-3127 e 2110-1100 su Nintendo Switch?


Una volta che il tuo Switch si collega bene a internet grazie all'adattatore LAN, i problemi potrebbero non essere finiti... infatti molti dei giochi online come ARMS, Splatoon 2, Street Fighter e Mario Kart 8 Deluxe spesso danno errore quando cerchi di giocare online.

Ci sono due errori principali su Switch, legati al servizio DNS della linea:
  • Errore 2110-3127
  • Errore 2110-1100
Se anche tu ricevi questo errore, niente paura! C'è una soluzione facile: ti basta cambiare i numeri del DNS manualmente.

Vai nelle "Impostazioni di Sistema" e poi scegli le opzioni Internet su Swtich e clicca sulla tua connessione, per scegliere "cambia impostazioni" o "change settings".

Da questa pagina puoi quindi cambiare i DNS da Automatico a Manuale.


Qui devi mettere come DNS Manuali:
  • DNS Primario: 008.008.008.008
  • DNS Secondario: 008.008.004.004
Fatto questo fai un test di connessione per assicurarti che internet sia ancora attivo.

Se è tutto ok, prova di nuovo a giocare online con ARMS, Mario Kart o qualsiasi altro gioco online per Switch: l'errore dovrebbe essere risolto!

Qui un video per vedere dove si cambiano queste impostazioni DNS:



.
Se hai qualche dubbio, chiedimi pure nei commenti qui sotto.

Varie ed eventuali


Se hai qualche domanda o conosci altri adattatori USB / Ethernet che funzionano con il Nintendo Switch, fammi sapere nei commenti qui sotto così li aggiungo alla lista, grazie!

Video dedicati agli adattatori LAN per Nintendo Switch:

i Migliori Giochi Indie di questo E3 2017

Come ogni anno (E3 2011, E3 2012, E3 2013, E3 2014, E3 2016) non possono mancare i consigli dei migliori indie games presentati all'E3 2017 o scoperti in questo periodo. Visto che nessuno legge più i siti internet, ecco che quest'anno ci pensa Gekigemu con la lista dei giochi alternativi in formato video.

Sicuramente ce ne sono altri e li aggiungerò poi nella descrizione man mano che li scopro.



Qui la lista in formato testuale:
In aggiunta a quelli citati nel video:
Se hai scoperto altri giochi alternativi a questo E3 2017 di cui nessuno parla, fammi sapere nei commenti, grazie!

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...