2 agosto 2017

(Nintendo Switch) 32+ Migliori Giochi Sconosciuti [Disponibili e in Uscita 2017-2018]

Nintendo Switch: i Migliori Giochi Sconosciuti Disponibili e in Uscita

Mentre in Giappone i videogiocatori stanno in fila per ore sotto al sole per tentare di comprare un Nintendo Switch, qui in Italia non sembra difficile recuperare una console se sei un appassionato Nintendo (su Amazon la trovi senza problemi, spesso anche in sconto). Però una volta che hai la console che te ne fai? Naturalmente la maggior parte dei giocatori si metteranno a giocare con Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe o aspetteranno quelli in uscita come Super Mario Odyssey.


Ma i migliori giochi per Switch non finiscono qui!

Ora viene il bello.

Oltre alle liste commerciali su siti come Ludomedia, Smart World, EveryEye, Multiplayer e Spazio Games ci sono tanti altri giochi sconosciuti e sottovalutati che pochi elencano nella loro “top 10” per Switch, eppure sono dei must-have per le relative nicchie di genere e per chi apprezza i giochi un po’ strani, robe da otaku giapponese in cerca di waifu e indie games dimenticati sul Nintendo eShop.

Ecco, questa pagina è dedicata ai migliori giochi dimenticati per Nintendo Switch.

Così li puoi scoprire anche tu.

Tengo aggiornata questa pagina ogni volta che scopro un gioco Switch interessante da consigliarti, di cui quasi nessuno parla. Se ne conosci altri che mi sono perso lasciami un messaggio qui sotto, grazie!

 

Migliori Giochi Switch su Cartuccia (fisici)


Questi sono i giochi di cui esiste o esisterà una versione fisica su cartuccia, con scatola e manuale, che puoi quindi aggiungere alla tua collezione e mettere in bella vista sullo scaffale insieme agli altri giochi.

Giochi Switch già disponibili


Di seguito tutti i giochi interessanti ma meno conosciuti per Nintendo Switch che sono già disponibili nei negozi fisici e puoi comprarli adesso per giocarli subito.

Nintendo Switch: i Migliori Giochi, Fate/Extella: The Umbral Star
Titolo: Fate/Extella: The Umbral Star
Sviluppatore: Marvelous / Xseed Games
Data di Uscita: 21 Luglio 2017 (Europa)
Descrizione: la serie di Fate è nata ormai più di 10 anni fa con “Fate/stay night”, inizialmente una visual novel (con spunti hentai) uscita in Giappone nel 2007, poi ci hanno fatto delle versioni senza scene troppo spinte lasciando solo tanto fanservice e piano piano Fate sono usciti tanti nuovi giochi con più azione. Questo Fate/Extella: The Umbral Star per Nintendo Switch è un hack ‘n slash in stile Dynasty Warriors, in pratica vai per i livelli e con il tuo personaggio devi uccidere migliaia di nemici e catturare delle zone della mappa, prima che le catturi l’esercito nemico. Combattimenti epici con mosse devastanti che regalano tanta soddisfazione e secchiate di ragazzine anime mezze svestite per i fan più audaci. Insomma, un gioco divertente per grandi e piccini, guardati il trailer!
Compralo in offerta su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online





Nintendo Switch: i Migliori Giochi, Touhou Kobuto V: Burst Battle
Titolo: Touhou Kobuto V: Burst Battle
Genere: Arena Fighting Game / Picchiaduro Anime in Arena / Bullet Hell Moe
Data di Uscita: 13 Ottobre 2017
Descrizione: si potrebbe scrivere decine e decine di pagine sulla serie di Touhou, ma questo non è il luogo adatto quindi sarà per la prossima volta. Questo Touhou Kobuto V: Burst Battle è un altro Arena Fighting Game per il nostro Nintendo Switch, dopo quel capolavoro VS di ARMS, ecco una versione più “indie” con ragazzine magiche moe per veri otaku e un gameplay molto simile a Virtual On + sciami di proiettili magici in stile bullet-hell. Insomma, un “picchiaduro” alternativo se ami gli scontri contro altri giocatori, sia offline che online: preparati perchè ci saranno ragazzini fortissimi contro cui sei destinato a perdere, però puoi sempre rifarti giocando contro i tuoi amici che giocano solo a Tekken e non sanno muoversi in 3D schivando proiettili da ogni lato.
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online





Nintendo Switch: i Migliori Giochi, Nights of Azure 2 : Bride Of The New Moon
Gioco: Nights of Azure 2 : Bride Of The New Moon
Sviluppatore: Gust Studios / Koei Tecmo
Genere: hack ‘n slash / Action RPG / Fanservice per otaku
Data di Uscita: 27 Ottobre 2017 (Europa)
Descrizione: Se sei un appassionato di giochi arcade veloci e frenetici con un po’ di statistiche da RPG, armi rare e mosse speciali sempre più potenti, dungeon pieni di nemici da uccidere, semplici puzzle da risolvere e magari sei anche un fan della serie di Senran Kagura, questo Nights of Azure 2 : Bride Of The New Moon è praticamente un SK in versione più gotica e fantasy. Però è sempre pieno di ragazzine mezze svestite che combattono e fanno mosse random per mostrare più tette e culi. Se non sei un otaku in cerca di waifu, comunque il gioco rimane un hack ‘n slash / action RPG che si preannuncia molto divertente, soprattutto se sistemano i difetti del primo.
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online




Giochi Switch in uscita 2017 / 2018


Di seguito tutti i giochi interessanti ma meno conosciuti per Nintendo Switch che non sono ancora usciti ma che puoi prenotare o tenere d’occhio nei prossimi mesi appena saranno disponibili!

Nintendo Switch: i Migliori Giochi, Blade Strangers
Titolo: Blade Strangers
Sviluppatore: Studio Saizensen / Nicalis
Genere: Picchiaduro con Personaggi Dimenticati
Data di Uscita: Fine 2017 (Europa)
Descrizione: Blade Strangers è praticamente il Marvel VS Capcom dei giochi indie alternativi, un picchiaduro che mescola insieme personaggi di titoli cult e hidden gems come Code of Princess, Umihara Kawase e Cave Story. Se questo non bastasse a renderlo un gioco interessante che verrà snobbato dalla maggior parte dei giocatori perchè nessuno si ricorda di questi personaggi, la meccanica di combattimento dovrebbe essere in qualche modo simile a quella di Smash Bros, nel senso che si useranno pochi tasti e con quelli puoi fare tutti le mosse che vuoi a seconda delle direzioni e dei tuoi riflessi. Non amo molto i picchiaduro con sistemi complessi di combo, invece adoro quelli con pochi comandi da ottimizzare poi con l’esperienza, unito ai personaggi epici da giochi sottovalutati non possono che mettere Blade Strangers tra i titoli che più aspetto per Switch.
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online




Nintendo Switch: i Migliori Giochi, Penny-Punching Princess
Titolo: Penny-Punching Princess
Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Genere: Beat ‘em Up Capitalistico
Data di Uscita: Primavera 2018 (Europa)
Descrizione: Una volta l’umanità era guidata dalla legge del più forte, poi sono arrivati i soldi e il capitalismo e ora il mondo segue il più ricco. Finalmente un picchiaduro a scorrimento che racconta la verità ai bambini! Se all’asilo ti picchiano tutti, tira fuori i soldi e paga le maestre per picchiare gli altri bambini al posto tuo, oppure paga le suore per creare trappole per proteggerti. No, in Penny-Punching Princess non ci sono maestre o suore, però ci sono i soldi e ci sono migliaia di mostri e demoni da uccidere e per farlo puoi pagarli per convincerli a lottare al tuo fianco contro i loro amici. Tutto con una favolosa pixel art. Che roba geniale. È praticamente il seguito action di Tingle Rosy Rupeeland e per fortuna esce anche su Switch!
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online





Nintendo Switch: i Migliori Giochi, The Longest 5 Minutes
Titolo: The Longest 5 Minutes
Genere: Parodia JRPG
Data di Uscita: Primavera 2018 (Europa)
Descrizione: Quanto sono felice che Disgaea 5 abbia venduto bene su Nintendo Switch, perchè Nippon Ichi Software è una delle mie case di sviluppo preferite e ho amato praticamente tutti i giochi che hanno fatto uscire all’epoca su PSP. Ora che Sony sembra poco interessata alle console portatili, lo Switch Nintendo rimane l’unica console dove poter giocare i titoli NIS mentre si è fuori casa o anche in casa ma lontano dalla TV. Detto questo, The Longest 5 Minutes è un’altra geniale parodia che decostruisce il genere dei giochi di ruolo Giapponesi, come aveva fatto Half Minute Hero a suo tempo. Qui il gioco inizia dallo scontro con il boss finale, dove però il protagonista è affetto da amnesia e non si ricorda più nulla di chi è e cosa deve fare.. Proprio quando mancano 5 minuti alla distruzione del mondo! Ecco, in questi 5 minuti ci sarà un caotico spasmo di flashback in cui (ri)giocare il passato del protagonista e del suo team per aiutarlo a ricordare e avere qualche possibilità di sconfiggere il boss. Sembra che ci saranno diverse strade e linee temporali percorribili, che porteranno a diversi finali, immagino già cose tipo che se mentre giochiamo uno dei ricordi riusciamo a trovare una super arma segreta, questa si materializza poi nello scontro finale, invece se non la troviamo nel passato, rimarremo con una spada normale per il boss. Non vedo l’ora.
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online




Titolo: Gal*Gun 2
Sviluppatore
Inti Creates
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Gal Gun è un gioco pieno di fan-service moe per otaku maniaci, talmente folle e strambo da diventare geniale. In pratica è uno sparatutto su binari in cui devi sparare ormoni calmanti verso gruppi di ragazzine che vogliono assalirti sessualmente, o una cosa del genere. Il tutto con in mezzo situazioni imprevedibili da classico anime soft-porn. Il primo episodio era uscito anche su PS4 in europa in versione fisica, quindi immagino che anche questo farà la stessa fine quando uscirà su Nintendo Switch. Insomma, lo Switch sta diventato l'erede spirituale della PS Vita.
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online
 



Titolo: Wonder Boy: The Dragon's Trap
Sviluppatore: Lizardcube
Genere: Action Adventure a scorrimento laterale
Data di Uscita: 2018 (America / Europa)
Descrizione: Già disponibile in digitale su Nintendo eShop, fortunatamente sembra che Wonder Boy: The Dragon's Trap verrà anche pubblicato in formato fisico per Switch nel 2018! Il gioco è un remake dell'originale Dragon's Trap per Sega Master System, praticamente una specie di Zelda / Metroidvania in cui esplorare mondi fantasy uccidendo nemici, raccogliendo oggetti che ti serviranno per accedere a nuove aree e trasformandoti in diversi animali umanoidi, ognuno con le sue abilità speciali. Ad esempio il topo può camminare su alcune pareti e passare in passaggi segreti troppo piccoli per gli altri, mentre il drago può sputare fuoco e così via. Oltre alla favolosa grafica disegnata a mano puoi anche scegliere se giocarlo tutto con la classica pixel art, schiacciando un tasto puoi passare da una grafica all'altra in tempo reale! Favoloso. Per il momento credo che sia stato annunciato ufficialmente solo per l'uscita Americana, ma anche se per qualche motivo non uscisse in Europa comunque lo Switch è region free quindi puoi giocare anche la versione USA senza problemi.
Cercalo in prenotazione su: Amazon | Gamestop | Altri Negozi Online




Migliori Giochi Switch su eShop (solo digitali)


Purtroppo non tutti i giochi per Switch vengono pubblicati in formato fisico ma almeno sono disponibili in digitale tramite l’eShop ufficiale di Nintendo, in un certo senso questo permette di poter pubblicare sulla console titoli molto di nicchia che non venderebbero abbastanza copie fisiche, quindi meglio così!

Giochi Switch eShop già Usciti


Di seguito tutti i giochi digitali interessanti ma meno conosciuti per Nintendo Switch che sono già disponibili sull’eShop Nintendo e puoi comprarli adesso per giocarli subito.

Titolo: Dark Witch Music Episode: Rudymical
Genere: Combattimenti Musicali in Pixel Art
Data di Uscita: 11 Maggio 2017
Descrizione: Dark Witch Music Episode: Rudymical è uno di quei giochi che sono l’ideale per essere venduti in digitale, un giochino musicale in cui combattere contro vari personaggi in pixel art che sembrano usciti da un anime per veri otaku. In pratica devi evitare gli attacchi del nemico a tempo di musica, schiacciando i tasti giusti a seconda del tipo di attacco, seguendo le tempistiche dei suoni. Se ti piace la serie di Rhythm Tengoku in qualche modo questo è simile, anche se basato su di una sola meccanica in cui la soddisfazione arriva da vincere contro avversari sempre più veloci riuscendo a seguire perfettamente il ritmo musicale. In più c’è anche una modalità VS per giocare contro un amico oppure in coop in 2 contro il computer!
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: Kamiko
Sviluppatore: Skipmore
Genere: Mini Action Adventure in Pixel Art
Data di Uscita: 27 Aprile 2017
Descrizione: Kamiko è forse uno dei giochi indie più conosciuti su Switch, lo hanno pubblicato su eShop quando c’erano ancora pochissimi giochi e il prezzo è davvero basso (4.99 euro), grazie alla sua favolosa pixel art e al gameplay divertente è riuscito a diventare presto tra i titoli più venduti nei primi mesi di vita della console. Puoi immaginare Kamiko come un mini-Zelda suddiviso in livelli, ci sono 4 aree da esplorare in cui uccidere nemici, risolvere semplici enigmi per aprire porte e raggiungere il boss di quel mondo. Puoi scegliere tra 3 diverse protagoniste con cui giocare, ognuna con armi diverse che possono essere più o meno utili contro specifici nemici. Sicuramente Kamiko ha un grande fascino e il team è riuscito a creare un gioco che anche se molto corto vale tutti i pochi soldi che costa, sono curioso di vedere se in futuro uscirà un seguito più lungo e magari anche con la coop locale!
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: De Mambo
Sviluppatore: The Dangerous Kitchen
Genere: Mini Smash Bros con 1 Solo Tasto
Data di Uscita: 13 Luglio 2017
Descrizione: De Mambo è uno di quei giochini che sembrano semplici all’inizio e poi ti ritrovi a giocare fino a notte fonda con gli amici in multiplayer senza riuscire a smettere. La modalità principale del gioco è sicuramente il multiplayer fino a 4 giocatori, si usano delle specie di palline che puoi controllare con 1 solo tasto: a seconda di quanto tempo schiacci il tasto, fai diverse mosse. Anche tua nonna può imparare a giocare in due secondi e poi l’obiettivo è quello di picchiare le palline dei tuoi amici, distruggere lo scenario e buttarli fuori dallo schermo per fare punti! Se non hai amici non ti consiglio di prendere De Mambo, anche se c’è comunque una modalità in singolo con diversi livelli da superare che un po’ ricordano Wario Ware, nel senso che devi solo schiacciare un tasto ma devi riuscire a sopravvivere contro decine di nemici o superare delle specie di labirinti pieni di trappole.
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: Overcooked
Sviluppatore: Ghost Town Games
Genere: Cucina in Coop
Data di Uscita: 27 Luglio 2017
Descrizione: a parte Cooking Mama che era più che altro un giochino casual, di veri giochi hardcore in cui cucinare ce ne sono davvero pochi, ancora meno quelli che permettono di giocare in multiplayer con gli amici.. E tra quelli usciti da poco su PC, fa la sua bella figura un certo Overcooked, che finalmente è uscito anche su Nintendo Switch! Il gioco ha una modalità “avventura” in cui girare per il mondo e mettersi a preparare cibo nelle cucine più strane e pericolose, possibilmente con altri 3 amici che ti aiutano a tagliare gli ingredienti, togliere le robe dal forno prima che brucino, evitare di cadere nel mare, bruciare nella lava o cadere dal camion-cucina in corsa sull’autostrada. Non hai idea di quanto possa diventare folle questo gioco in coop.
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: Golf Story
Sviluppatore: Sidebar Games
Genere: Golf RPG Simulation Pazzoide
Data di Uscita: Settembre 2017
Descrizione: forse ti ricordi di quanto era favoloso l’RPG di Mario Golf su Game Boy Color, peccato che non ne abbiano più fatto uno simile. Però fortunatamente i ragazzi di Sidebar Games hanno creato un nuovo gioco di golf pazzo chiamato Golf Story, con una modalità avventura in cui girare per montagne e laghi, parlare con personaggi demenziali, risolvere un cospirazione segreta e nel frattempo andare in buca con la tua pallina. Se questo non bastasse c’è anche una bellissima pixel art, Guarda il trailer! Ci sono anche degli enigmi ambientali (tipo lancia la pallina nel fuoco per non farla congelare quando sei in montagna) e un sacco di buche impossibili dove il divertimento non è tanto riuscire a entrare con meno lanci possibili ma vedere quante cose strane sia siano inventati gli sviluppatori… c'è anche una modalità multiplayer a 2 giocatori!
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: Thimbleweed Park
Sviluppatore: Terrible Toybox
Genere: Avventura Punta & Clicca in stile Anni 90
Data di Uscita: Settembre 2017
Descrizione: Thimbleweed Park è un grande omaggio alle vecchie avventura grafiche punta e clicca che amavo alla follia negli anni 90. Questa somiglianza non è casuale, visto che il gioco è stato sviluppato da persone come Ron Gilbert che all'epoca lavoravano proprio per Lucas Arts creando titoli ormai cult come Day of Tentacle e Monkey Island. Se questo non bastasse il gioco è anche una grande raccolta di citazioni dell'immaginario anni 90, ad esempio per telefilm come X-Files, Twin Peaks o la serie TV di IT. Immaginati quindi una avventura folle piena di personaggi pazzi, in cui risolvere enigmi strani, leggere dialoghi demenziali, raccogliere oggetti random e risolvere il mistero che si cela dietro il gioco.
Compralo in offerta su: Nintendo eShop
 




Titolo: Octodad
Sviluppatore: Young Horses
Genere: Simulatore di Padre Polipo in Coop Pazzoide
Data di Uscita: Ottobre 2017
Descrizione: Octodad è uno dei miei giochi preferiti di sempre in cooperativa, una avventura davvero pazza che puoi anche giocare da solo, ma da il massimo solo se giocata insieme ad altri 3 amici. Nel gioco tu interpreti un polipo che per qualche motivo è un padre di famiglia, però sua moglie e i suoi figli non sanno che è un polipo. Quindi tu devi risolvere varie attività senza far scoprire che non sei umano: ad esempio versare il latte per la colazione a tua figlia oppure fare la spesa al supermercato. Questo non è semplice perchè il sistema di controllo è un interessante mix di tasti per "simulare" i 4 tentacoli principali del polipo, che si muoverà per un demente per tutti i livelli appiccicandosi a oggetti e persone. In multiplayer ogni giocatore muove uno dei tentacoli quindi dovete collaborare insieme per camminare a tempo oppure muovere oggetti e arrampicarsi in giro. Difficile rendere giustizia al gioco con delle parole, guarda il video! Sicuramente uno dei giochi coop più pazzi per Switch.
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: Yono and the Celestial Elephants
Sviluppatore: Niklas Hallin
Genere: Clone dei Vecchi Zelda con un Elefante
Data di Uscita: Ottobre 2017
Descrizione: Yono and the Celestial Elephants è praticamente una versione di Zelda con protagonista un elefantino. Devi esplorare un mondo colorato piero di personaggi con cui interagire, dungeon pieni di enigmi da risolvere, nemici da uccidere e galline da portare in giro. Naturalmente non aspettarti qualcoasa di enorme come Breath of the Wild, questo è una versione molto più in piccolo dei vecchi Zelda, senza troppe pretese graniose, ma lo stile è davvero originale e si vede che gli sviluppatori lo hanno fatto con amore.
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Titolo: Lovers in a Dangerous Spacetime
Sviluppatore: Asteroid Base
Genere: Esplorazione Spaziale in Coop
Data di Uscita: Ottobre 2017
Descrizione: Lovers in a Dangerous Spacetime è uno di quei giochi multiplayer in coop che possono provare il vostro livello di amicizia. Nel gioco fino a 4 giocatori possono collaborare per guidare una grande astronave nei livelli del gioco, cercando di non andare addosso ai muri, uccidendo nemici con le torrette laser e risolvendo piccoli enigmi. Ogni giocatore può concentrarsi su una funziona dell'astronave, ad esempio un tuo amico può muovere lo scudo per proteggerla dai colpi nemici, un altro amico può sparare con i laser e un altro muovere l'astronave. Naturalmente è molto importante mettersi d'accordo su come muoversi per non morire rovinosamente, e quando riesci a superare un livello con successo grazie alla collaborazione di tutti, la soddisfazione è enorme.
Compralo in offerta su: Nintendo eShop




Giochi Switch eShop in uscita 2017 / 2018


Di seguito tutti i giochi digitali interessanti ma meno conosciuti per Nintendo Switch che sono previsti in uscita per i prossimi mesi, da tenere d’occhio appena saranno pubblicati su eShop!

Titolo: Morphite
Sviluppatore: Crescent Moon Games
Genere: Esplorazione Spaziale Random / No Man’s Sky Indie Low-Polygon
Data di Uscita: Autunno 2017
Descrizione: Morphite è praticamente una versione indie di No Man’s Sky, con grafica astratta a pochi poligoni, uno spazio immenso da esplorare e tanti pianeti su cui atterrare per recuperare materiali, combattere contro strani mostri e così via. Per muoversi tra le galassie usi una mappa e la tua astronave, poi quando ti avvicini ai pianeti fai delle sezioni che somigliano un po’ al vecchio Star Fox, mentre quando sei sui pianeti vai in giro in soggettiva e spari con il braccio che sembra quasi Metroid Prime. Il gioco è sicuramente più semplice di No Man’s Sky, ma potrebbe essere un giochino divertente in versione portatile, soprattutto se ti piacciono le esplorazioni fantascientifiche.




Titolo: Flipping Death
Sviluppatore: Zoink Games
Genere: Avventura Platform Demenziale
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: qualche anno fa avevo giocato Stick It To The Man creato dallo stesso team, il gioco in sè era un'avventura semplice con un po’ di sezioni platform, ma la cosa davvero interessante erano i personaggi, uno più folle dell’altro. Con Flipping Death sembra che continueranno su questa strada, una avventura con enigmi pazzi in cui aiutare personaggi ancora più pazzi e intanto esplorare un mondo 2D bellissimo da vedere saltando da una parte all’altra. La meccanica principale sembra essere quella di passare dal mondo dei vivi a quello dei morti, potendo anche impossessarsi dei corpi dei vivi per risolvere le varie situazioni. Promette davvero bene!




Titolo: Pocket Rumble
Genere: Picchiaduro Super Deformed (NeoGeo Pocket Style)
Data di Uscita: (2017?)
Descrizione: forse ti ricordi del NeoGeo Pocket, una console portatile che ha tentato inutilmente di combattere contro il GameBoy.. Ormai diventata un cult per gli appassionati di giochi giapponesi meno conosciuti, su NeoGeo Pocket si poteva giocare a roba come King of Fighters R, un picchiaduro super deformed con i personaggi di KoF appunto. Ecco, questo Pocket Rumble per Switch (e Steam) è una specie di seguito spirituale, lo stile è molto simile ma il team ha deciso di usare una meccanica di combattimento semplificata, con solo 2 tasti per le mosse che combinati alle direzioni ti permettono di fare le varie mosse.. Anche qui, immagina una specie di Super Smash Bros, per sfidare gli amici in 1 VS 1. Dopo ARMS, Street Fighter 2, Blade Strangers e Pokkèn, lo Switch sembra sempre di più una console perfetta per chi ama picchiarsi in multiplayer!




Titolo: The Flame in the Flood
Sviluppatore: The Molasses Flood
Data di Uscita: Fine 2017
Descrizione: The Flame in the Flood è un roguelike di sopravvivenza con uno stile grafico favoloso, e una colonna sonora che ti fa entrare nel mood dell’america desolata di provincia, con fattorie abbandonate, fiumi in piena, foreste e animali pericolosi. In pratica devi riuscire a sopravvivere in questo mondo post-apocalittico scendendo il fiume con la tua zattera e il tuo cane, esplorando le rive e le isole per trovare cibo, armi e tutto quello che ti serve per non morire e riuscire ad arrivare fino in fondo. Se muori invece, ricominci tutto da capo e ogni volta che ricominci il mondo cambia in modo random, perchè non si è mai pronti alle sorprese survival. Il gioco è già disponibile da tempo su Steam, ma anche in questo caso potrebbe essere perfetto per una console (anche) portatile.



Titolo: Duck Game
Sviluppatore: Landon Podbielski
Genere: il Gioco Multiplayer Più Bello di Sempre
Data di Uscita: (2018?)
Descrizione: non ci sono parole abbastanza grandiose per descrivere quanto sia divertente Duck Game in multiplayer con gli amici. Ormai è da tanto che il gioco è disponibile su Steam e anche se dall’aspetto potrebbe sembrare un giochino per casual gamer senza profondità, appena hai l’occasione di giocarlo contro 3 amici presto ti rendi conto di quanto sia favoloso e pazzo. Duck Game è un concentrato esplosivo di papere che si sparano addosso saltando da un livello all’altro nel giro di pochi secondi, hai un tasto apposta per fare “quack”, ci sono tecniche di combattimento di alto livello che farebbero invidia a Virtua Fighter, però i comandi di base sono semplicissimi e usano due tasti, è il gioco che puoi mostrare a un amico che non ha mai giocato prima e nel giro di qualche minuto ti batte senza problemi con evoluzioni pazze. Se lo Switch vuole diventare la console di punta per il multiplayer, DEVE avere Duck Game.. e presto questo sarà realtà!




Titolo: Juicy Realm
Sviluppatore: SpaceCan
Data di Uscita: 2018
Descrizione: Juicy Realm è praticamente un clone di Nuclear Throne, uno shoot 'em up a scorrimento libero con meccaniche roguelike. Devi riuscire a superare tutti i livelli del gioco senza mai morire, mentre uccidi centinaia di nemici ed eviti i loro colpi. Per avere qualche possibilità di sopravvivenza puoi raccogliere nuove armi rare sempre più potenti, e bonus di abilità random. Per differenziarsi dai giochi che lo hanno ispirato Juicy Realm usa una bellissima grafica in stile anime, piena di personaggi pazzoidi con animazioni buffe, è davvero una goduria per gli occhi da guardare. A quanto pare ci sarà anche una modalità coop e potrebbe diventare un altro gioco favoloso da completare con un amico! Tieni conto che sarà un gioco hardcore, quindi preparati a morire decine e decine di volte.




Titolo: TowerFall Ascension
Sviluppatore: Matt Thorson
Genere: Arena Fighting Game con Archi in Pixel Art
Data di Uscita: (2017?)
Descrizione: naturalmente se vogliamo far diventare il Nintendo Switch una console perfetta per le serate multiplayer con gli amici, non può mancare un altro dei capolavori già disponibili da tempo su Steam: Towerfall Ascension! Anche in questo caso si tratta di una specie di arena fighting game fino a 4 giocatori, in cui devi uccidere i tuoi amici usando delle frecce, che puoi sparare e poi recuperare nello scenario se non vuoi rimanere senza. Towerfall è sicuramente più tecnico di Duck Game, non è semplice mirare con l’arco, schivare le frecce e riuscire a diventare esperti nei movimenti in arena con uscite che collegano un lato dello schermo all’altro, ma quando si cominciano a imparare le basi diventa dannatamente soddisfacente riuscire a fare evoluzioni in volo mentre si sparano frecce verso il nemico evitando le sue. Anche in questo caso dalla grafica potrebbe sembrare poca cosa, ma appena lo giochi diventa un capolavoro multiplayer che non può mancare sul tuo Switch appena sarà pubblicato.




Titolo: The Sexy Brutale
Sviluppatore: Cavalier Game Studios
Genere: Avventura in Loop Temporale in stile Love-De-Lic
Data di Uscita: Fine 2017?
Descrizione: The Sexy Brutale è una bellissima avventura in cui devi esplorare un hotel in cui qualcuno sta cercando di uccidere tutti gli ospiti e attraverso un sistema di orologio interno e loop temporale che ti permette di rivivere le giornate all'infinito, puoi scoprire quello che sta succedendo per salvare tutti i personaggi. In qualche modo è simile a quel capolavoro per PS2 chiamato Gregory Horror Show, anche in The Sexy Brutale devi spiare i personaggi e il momento della loro uccisione per raccogliere informazioni che ti permettono poi di salvarli quando torni indietro nel tempo e se hai successo in cambio ricevi delle maschere con nuove abilità, in grado di aiutarti nell'avventura. Questo è un gioco hardcore per i fan delle avventure temporali - interpersonali in stile Love-de-Lic, quindi preparati a un mondo surreale pieno di personaggi folli con cui interagire e stalkerare.




Titolo: Necrobarista
Sviluppatore
: Route59
Data di Uscita: 2018
Descrizione: Necrobarista è una visual novel in 3D con uno stile molto interessante, anche se alcuni personaggi sono ancora un po' grezzi e le animazioni lasciano a desiderare, il team sembra abbia talento e potrebber uscirne davvero una bella storia supernaturale. A quanto pare il tutto è ambientato in un bar dove i morti possono tornare per una sola notte insieme ai vivi, per gustarsi un'ultima tazza di caffè. In generale sarà una storia interattiva, in cui mi immagino ci saranno diverse strade e diversi finali a seconda delle scelte fatte.




Titolo: Garu Metal
Sviluppatore
: DMM Games
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Ouendan e Gitaro Man erano due giochi musicali favolosamente pazzoidi, forse anche più di Pararappa the Rapper e seguiti vari. Sembra che presto avremo anche un gioco simile per Switch, grazie a questo Garu Metal in cui suonare a tempo la batteria seguendo una storia bizzarra in stile anime, con una band formata da ragazzine archetipiche. Non so neanche se uscirà mai dal giappone questo gioco, ma tanto lo switch è region free e per un gioco musicale non ci saranno comunque problemi. Il vero limite da superare sarà quello di avere una colonna sonora interessante, magari usando canzoni di gruppi indipendenti davvero esistenti... 




Titolo: Indivisible
Sviluppatore
: Lab Zero Games
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Indivisible è un RPG con un character design tra i più belli e originali che abbia mai visto, basta dare un'occhiata ad alcuni dei personaggi giocabili per accorgersi che pochi altri titoli possono vantare un così vario e strambo party. Il gameplay sarà un Metroidvania con combattimenti in stile Valkyrie Profile, quindi devi schiacciare dei tasti per attivare l'azione ma rispettando comunque dei turni e senza poterti muovere liberamente durante gli scontri. Dovrai esplorare rovine, dungeon, foreste e chissà quanto altro. Per il momento promette benissimo.




Titolo: Yoku's Island Express
Sviluppatore
Villa Gorilla
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Yoku's Island Express è decisamente un gioco strambo, un Flipper Metroidvania Open World che mischia anche un po' di Loco Roco + Donkey Kong Country + Soul Bubbles. Devi muovere una pallina per un mondo enorme da esplorare, facendola rimbalzare come dentro un flipper, saltando da una parte all'altra per trovare zone segrete, personaggi con cui interagire e probabilmente quest da risolvere e upgrade per poter aprire nuove parti del mondo. Sembra un gioco perfetto per una console portatile, dobbiamo aspettare qualche mese per capire meglio come sarà!




Titolo: Pikuniku
Sviluppatore
Sectordub
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Un altro gioco che ricorda tanto Loco Roco è questo PikuNiku, una avventura bizzarra in cui ci muoviamo in un mondo colorato pieno di personaggi pazzoidi, per aiutarli a tornare felici. Infatti questo mondo colorato non è spensierato come sembra, c'è una cospirazione politica segreta che controlla gli abitanti, la paura dilaga e solo il tuo personaggino rosso con le gambe smonche può fermare questa distopia bislacca. Solo dal trailer si capisce che gli sviluppatori hanno ironia e stile da vendere, sono molto fiducioso (e poi se lo pubblica Devolver Digital è quasi una garanzia). Quando esce? Lo voglio.




Titolo: Sausage Sports Club
Sviluppatore
: Luckshot Games
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Se ti sei stancato dei soliti giochi multiplayer tutti uguali e noiosi dove sparare a soldati rasati, ecco che Sausage Sports Club fa al caso tuo! Fino a 8 giocatori possono sfidarsi in minigiochi folli in cui prendere più punti dei tuoi avversari, usando degli animali deformi a forma di salsiccia. Naturalmente ci sono pure i cappelli da mettere sui vari animali. Solo a guardarlo è favolosamente demente, se lo giochi con il giusto gruppo di amici potrebbe essere perfetto per le serate multiplayer su Switch, almeno finchè non convertiranno anche Genital Jousting.




Titolo: Morphies Law
Sviluppatore
Cosmoscope
Data di Uscita: 2018 (?)
Descrizione: Ancora multiplayer alternativo su Switch, ma questa volta online. Morphies Law è un interessante sparatutto 4 vs 4 (alla Splatoon e Overwatch insomma) in cui sparando ai tuoi nemici gli rubi massa corporea, aumentando quella del tuo personaggio oppure perdendola quando ti sparano. Questo permette quindi di cambiare le abilità e le possibilità del tuo personaggio, ad esempio con delle gambe più grandi potrà saltare più in alto oppure se diventa piccolo sarà più veloce e difficile da colpire, potendo anche passare dentro passaggi segreti minuscoli. Se questo non bastasse, il design dei personaggi è ispirato alla tradizione messicana e i loro scheletri colorati. Davvero un gioco multiplayer molto originale.




Nelle prossime settimane aggiungo nuovi giochi sconosciuti ogni volta che li scopro! :)

Ci sono altri giochi interessanti ma poco conosciuti per Switch che mi sono dimenticato in questa lista? Fammi sapere nei commenti qui sotto, grazie!

2 commenti:

  1. Beh, di giochini carini ci sono. Basta scavare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Poi con le uscite digitali ci sono molti più giochi di nicchia disponibili anche da noi :) Prossimamente aggiorno la lista con altri giochi Switch!

      Elimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)