13 luglio 2017

Le [100] Scarpe Più Strane e Brutte del Mondo (WTF!?)

Le 100 Scarpe Più Strane, Brutte e Orrende del Mondo

Non so se riuscirò mai a scoprire il mistero delle scarpe da donna, un oggetto tanto amato che viene collezionato con passione da fidanzate, mogli e figlie, quando poi gente come Tarantino preferisce di gran lunga le donne a piedi nudi.

Qualche volta però... anche le donne particolari hanno dei dubbi seri sulla sanità mentale di alcuni designer di calzature, gente famosa come Alain Tondowski, Alberto Zago, Armando Pollini, Carl Franz Bally, ‎Manolo‬ Blahnik e Thomas Bata.

Ebbene si, il mondo è pieno di scarpe strane, un catalogo infinito di modelli bruttissimi e scelte estetiche orrende che nessuna ragazza normale si sognerebbe mai di indossare, neanche per scherzo.

Eppure qualcuno le produce e forse qualcuno le compra anche! In alcune regioni della Russia più estrema queste scarpe sono state dichiarate fuori legge e se vieni scoperta a indossarle ti mettono per 6 mesi in una prigione di massima sicurezza dove ti fanno il lavaggio del cervello in stile Arancia Meccanica.

Ci sono già tante liste online dedicate alle scarpe più strane e brutte del mondo, come quelle su Roba da Donne, Pinterest, Io Donna, Elle Decor, Stay Pulp, Nanopress, Irene Closet, Dailybest, Cuori Puri e Stylosophy, ma chi sono io per decidere che siano già abbastanza per salvarci? Purtroppo esistono molte altre scarpe terribili che non sono ancora state denigrate a sufficienza, è arrivato il momento di rimediare!

Questo è un messaggio di importante sensibilità sociale, così quando ci sono i saldi delle scarpe in offerta su Amazon, Zalando, Spartoo, Pittarello o Scarpe Store hai idea del pericolo che corri durante lo shopping. Una ricerca psicopatica dedicata a una certa persona.




01) queste strane scarpe con tacco mi sono state Sconsigliate da Sara di Shoeplay, sembrano una specie di mostro di Frankenstein ricavato con pezzi di scarponi da sci recuperati dopo gravi incidenti invernali, colori a caso e fibbie in metallo così sei sicura di non scivolare sul ghiaccio durante qualche evento di lusso dove risparmiano sul riscaldamento.



02) Certo in questa lista di scarpe brutte non potevano mancare quelle cose plasticose fatte con gli scarti del petrolchimico conosciute anche come Crocs, me le stavo quasi per dimenticare ma per fortuna Angela di “Con Cosa Lo Metto?” me le ha ricordate! Usate nei modi più pericolosi e contro ogni norma estetica, le Crocs sono causa di numerosi morti, risse e attentati. Se vedere qualcuno che le usa fuori da una spiaggia, scappate, veloci.



03) La fiera dell’orrido si inaugura con un paio di scarpe Sconsigliate da Luna di Fashion Snobber, non so neanche da dove iniziare. Colorito rosa pelle e tacco formato da culo e gambe nude con delle specie di autoreggenti in oro, chi sarà mai il target di questo obbrobrio? Per qualche motivo mi immagino un ricco imprenditore del nord-est produttivo che le compra orgoglioso alla sua moglie, per farsi perdonare qualche scappatella.


04) un altro Sconsiglio di Sara sono queste scarpine con effetto a nudo, dita in rilievo con smalto incorporato, così puoi fare finta che cammini a piedi nudi e il tuo piede è solamente un po’ deformato dall’uso eccessivo dei tacchi.



05) chi non ha mai sognato di indossare i piedi di qualcun altro? Io sicuramente no, quindi mi chiedo perchè qualcuno dovrebbe creare delle scarpe a forma di piede umano, ma forse è solo l’ennesima opera d’arte di qualche artista hipster raccomandato che vive con i soldi della famiglia che presto lo manderà in Korea per riabilitarsi.



06) perchè scegliere tra jeans alle caviglie e infradito? Ora puoi usare entrambi, per quando fa abbastanza caldo e vuoi tenere le dita fuori ma non così caldo da scoprire un quinto delle tue gambe. Se le usi con le calze bianche, fai combo e ti regalano anche una pelliccia a mezza manica.



07) quando da piccolo vedevo i cartoni di Titty e Gatto Silvestro in TV non avrei mai pensato che un giorno potesserò farci delle scarpe, anche se qui non sono piume, ma il colore è identico dannazione. Forse somiglia di più a uno di quei cosi per raccogliere la polvere e i peli dei cani. E poi chi raccoglie i peli delle scarpe? Lo chiederò a Sara, che mi ha dato anche questo Sconsiglio!



08) per quando vuoi essere sportiva ma non troppo, di classe ma non troppo, alla moda ma neanche morta, ecco le sneaker con tacco, così quando vai a correre e poi muori inciampando nessuno rimpiangerà la tua scelta stilistica.



09) credo di avere visto un film di Guillermo del Toro dove c’era un essere demoniaco uguale a queste strane scarpe, ma lui era meno spaventoso. Per quando anche il tacco 12 è poco, un paio di trampoli deformi sono la scelta migliore per ogni appuntamento galante.



10) Sara mi ha Sconsigliato anche questa specie di via di mezzo tra una pantofola pelosa e un sandalo elegante, non capisco cosa ci trovino i designer a fare scarpe aperte con il pelo: mostrare le dita con lo smalto è così sexy da rischiare il congelamento invernale e amputazione dell’arto?



11) se ami le mucche e i cow-boy, puoi dimostrare al mondo che i tuoi gusti valgono più della libertà civile, indossando un paio di scarpe orrende adatta a nessuna occasione immaginabile. Forse Bayonetta sarebbe felice di sapere che le hanno copiato la sua idea delle pistole sul tacco, ma chi sono io per dirlo?



12) se esci con un giocatore di basket che non si cambia le scarpe da mesi dopo aver giocato, per punirlo ora puoi comprare queste tremende calzature da basket con tacco, sicuramente non vincerai niente all’NBA Americana però può essere un modo alternativo per farsi lasciare senza fatica.


13) quelle che vedi non sono i capelli rimasti dopo che un indiano Apache ha tolto lo scalpo a qualche modella, e nemmeno il cane nano di una ricca signora, ebbene no! Io non ci credevo, però Sara mi ha assicurato che sono delle scarpe e mi fido sulla parola, anche perchè non voglio indagare più a fondo sul creatore di questo modello.


14) per quando Cthulhu arriverà finalmente a liberare il mondo dai creatori di scarpe inutili, la donna che vorrà sopravvivere alla sua ira potrà indossare queste scarpe a tentacolo che compiacciono il grande demone interdimensionale.


15) Queste scarpe con tacco a molla farebbero forse impazzire i bambini, ma non ho ben capito quale sia il target a cui hanno pensato: uomini che vogliono indossare scarpe con il tacco senza farsi notare troppo? Donne abituate ai tacchi che non vogliono rinunciare anche quando camminano per i sentieri di montagna? Mistero.


16) Per tutte le gattare del mondo che non possono fare a meno di sottolineare la loro preferenza per il mondo animale piuttosto che essere rispettate dal mondo umano, ecco le scarpe che sembrano una zampa felina, hanno pure il tacco così le puoi usare nei tuoi ricevimenti presso gli Aristogatti. Naturalmente ringrazio ancora Sara per questa straordinaria scoperta!


17) “Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità" e un passo indietro per l’estetica dei piedi, con questo modello post-modernità che sembra uscito da un film fantascientifico degli anni ‘70, quando si pensava che il futuro sarebbe stato pieno di indumenti orribili dai colori asettici.


18) è uno scherzo? Qualcuno ha davvero pensato che potesse essere una buona idea quella di mettere delle catene di plastica legate alle caviglie per queste adidas sportive? Non so neanche se sia più di cattivo gusto il riferimento alla schiavitù del passato o semplicemente il cattivo gusto estetico generale.


19) wow, finalmente hai trovato le scarpe perfette per quando vuoi travestirti da bovino a qualche festa di classe! Non ringraziare me, è tutto merito di Sara che me le ha Sconsigliate per questa orrida lista!


20) Per entrare nella classifica delle scarpe più strane Rebook farebbe di tutto, anche creare questo ammasso di tacchetti con cui probabilmente ti sembrerà di camminare a piedi nudi sulla ghiaia. Immagino che non siano adatte per essere usate su sentieri naturali perchè si consumerebbero nel giro di 5 minuti, forse sono state pensate per corridori professionisti che si perdono in pista? Mistero.


21) Un altro Sconsiglio di Sara sono queste scarpe con zeppa in tessuto, cinturini in pelle e laccio per le caviglie, un miscuglio di stili non meglio identificati che sicuramente qualcuno ha disegnato dopo mesi di riunioni aziendali, ma appena visto il risultato lo hanno licenziato.


22)  Anche il dentista più fiero del suo lavoro non avrebbe mai il coraggio di indossare un paio di scarpe con suola fatta in denti umani. Saranno denti veri? Mi auguro che almeno non siano cariati.


23) Ti ricordi tutti quei film anni ‘60 dove i veri giovani giravano sempre con i pattini a rotelle? La leggenda narra che quando questi giovani volevano andare alle feste di alta classe non fossero più capaci di camminare normalmente, allora la grande Dea delle scarpe ha deciso di aiutarli creando queste scarpe a rotelle con tacco. Le giovani utilizzatrici sono tutte morte.


24) Quando ero piccolo mi ricordo di aver guardato più volte Mr. Crocodile Dundee in televisione, non ho mai capito bene perchè ma quel tizio rozzo che addomesticava i coccodrilli aveva successo con le donne, quindi mi immagino che una delle sue tante fan possa decidere di indossare queste mostruosità per fare colpo su di lui.


25)  La cultura di Sara in fatto di scarpe non ha limiti, e questo è un altro dei modelli che mi ha Sconsigliato per la mia lista! Mi auguro che almeno il tacco sia fatto con un vero diamante, così potrebbero diventare il simbolo dello spreco di soldi che il mondo deve subire in acquisti di scarpe orrende e costose.


26) La classe non è acqua ma in certi casi forse è vino perchè difficilmente una donna sobria potrebbe avere il coraggio di indossare un paio di scarpe così kitsch.


27) Dannazione, qualcuno chiami l’esorcista!


28) Non so sia peggio il tacco da 3 metri, la perla sulla punta del tacco, i colori fluorescenti, la suola che sembra aver pestato del letame vomitato, le perline messe a caso o il fatto che tutta la scarpa non è neanche diritta e si sono impegnati per creare qualcosa che neanche sta in piedi da fermo.


29) Ma poi esistono davvero quelle ricche donne che girano con un barboncino tinto di rosa? Perchè prima che comprino queste scarpe in coordinato potremmo anche denunciarle alla protezione animali.


30) Se la tua gemella siamese si lamenta sempre perchè gli è cresciuta la faccia dietro e vede solo il tacco delle vostre scarpe, ora potete essere felici entrambe e camminare a turno in una direzione o l’altra con questi stivaletti palindromi.


31) Se pensavi che fosse difficile camminare sulle scarpe con il tacco, ecco che arriva la nuova sfida della moda femminile internazionale, le scarpe con la punta a zeppa, prepara una nuova assicurazione sulla vita.


32) Perchè comprare un iPhone se non puoi sfoggiarlo come gadget sui tuoi nuovi sandali da spiaggia? Poi però non lamentarti se lo schermo si sfrisa perchè sfreghi addosso a un sasso o qualcuno ti tira violentemente un calcio sulla caviglia.


33) David Cronenberg è un po’ geloso per non aver inventato lui questa roba tecno-biologica da distopia horror.


34) Una suola trasparente piena di bambini morti? Che idea favolosa! Ne compro 5 paia (?).


35) Hai mai sognato di indossare un paio di scarpe che sembrano un pube un po’ calvo? Finalmente il tuo sogno è stato realizzato.


36) Quando Heidi ha raggiunto l’adolescenza e la mania delle scarpe ha cominciato a impossessarsi di lei, è corsa a prendere un grande coltello dalla cucina del nonno, ha sgozzato le sue amiche caprette e ci ha fatto un paio di zoccoli trendy che fanno invidia a tutte le altre provinciali della valle. Grande Heidi!


37) Cosa c’è di meglio per ostentare la tua ricchezza di un paio di scarpe con punte borchiate in oro massiccio?


38) Ora sai che fine hanno fatto tutti i lampadari delle nonne che le generazioni successive hanno bellamente buttato in discarica senza pensarci troppo.


39) Le scarpe con tacco a dildo non te le aspettavi proprio eh?


40) Quando si dice immolare i propri piedi alla moda. Dai, che è sicuramente una provocazione! O no?


41) Gli ultimi spasmi di vita dell’orsetto di Coccolino risucchiato da uno strano portale demoniaco all’interno di un paio di scarpe puzzolenti.


42) Per quando vuoi far sembrare il tuo piedino una fesa di tacchino incelofanata al supermercato però senza dimenticare il tacco di classe per fare invidia a tutte le altre donne durante qualche ricevimento alla tenuta di Francesco Amadori.


43) Credo ci sia un capitolo di Alice nel Paese delle Meraviglie in cui la povera ragazzina viene costretta dalla regina di Cuori a indossare delle strane scarpe con tacco a fenicottero just for the lulz.


44) Non mancano neanche le calzature ufficiali della perfida matrigna di Biancaneve


45) Prima della sfilata questa povera modella era finita per sbaglio con i piedi dentro due vasi per i fiori, ma non avevano tempo per toglierla da li e quindi hanno improvvisato.


46) Qualcuno pensava che le ballerine rosa non fossero abbastanza extreme,  quindi perchè non farle in versione con le dita? Non capirò mai perchè qualcuno che non abbia bisogno di avere dei piedi prensili possa trovare comode delle scarpe di questo tipo, ma forse mi faccio troppe domande.


47) Se indossi degli stivali di questo tipo quando non è Halloween o carnevale, forse è il caso di chiamare Van Helsing per un lavoretto.


48) Ma a parte che puoi uccidere qualcuno con un calcio, riesci a stare in piedi con dei tacchi di questo tipo?


49) Cosa c’è di meglio per dimostrare il tuo odio verso la società prestabilita e la borghesia elitaria del comprare un paio di scarpe da migliaia di euro?


50) La moglie del meccanico non era molto convinta del regalo fattole dal marito.


51) Finalmente ho trovato l’ultimo Pokèmon leggendario!


52) Perfette per ogni incontro galante con post-serata a base di bondage, con queste scarpe in pelle e zoccoli pesanti puoi facilmente scalciare ogni uomo che non ti frusta abbastanza forte, non si merita la tua pietà.


53) Se perdi le chiavi del lucchetto potrai per sempre camminare in punta di piedi e slogarti più volte la caviglia, ma con stile.


54) A metà tra indecenza e alta classe, un team di 30 designer internazionali hanno collaborato per creare la scarpa definitiva per dimostrare che l’umanità ha fallito e sarebbe meglio accelerare la sua scomparsa e la successiva venuta dei delfini intelligenti.


55) Con un tacco del genere puoi camminare comodamente sulla neve e nei sentieri di montagna ad alta quota, oppure usarle come arma contundente durante i saldi.


56) Credo che mia nonna avesse un ferro da stiro uguale.


57) La moda internazionale ha deciso: usare un altro paio di scarpe come suola delle scarpe è talmente innovativo che verrà utilizzato come svolta principale in Inception 2.


58) Se hai un paio di scarpe brutte, puoi stare mesi a creare con l’uncinetto una calza con sopra una rana e le copri, perchè così si che hai risolto tutti i problemi del mondo delle calzature! O forse no?


59) Il designer di queste scarpe stava per diventare ricco, un'idea favolosa nel unire un paio di vecchie calze della nonna con dei ritagli del tappetino per i piedi, questo modello avrebbe venduto miliardi… ma poi si è accorto che le calze erano rotte e usciva il tallone, oh che delusione terribile.


60) Durante la quinta guerra mondiale tra il 2050 e il 2056 le truppe della Luna utilizzavano questi strumenti di tortura per far parlare i prigionieri nemici. La maggior parte di loro moriva sul colpo appena provavano a camminarci.


61) Non avrei mai potuto immaginare che un modello di scarpa ispirato dalle tavolette del water potesse davvero esistere, eppure gli stilisti moderni sanno sempre come stupire e perdere il loro posto di lavoro.


62) Qualcuno chiami la polizia, queste sono chiaramente opera di un serial killer.


63) Uno guarda i cartoni di Rick and Morty e pensa che i Plumbus siano solamente una finzione filosofica, e invece guarda un po’, esistono davvero. Evviva.


64) Io non capirò mai per quale motivo c’è una gara a fare la scarpe con tacco e suola sempre più alti, morirò con questo dubbio.


65) La più grande prova per Alice prima di riuscire a fuggire dal mondo fantastico in cui era caduta fù quella dell’essere usata come tacco per un paio di scarpe ricoperte di brillantini azzurri. Purtroppo la nostra protagonista non sopravvisse.


66) Basta con questi passanti che ti guardano le caviglie esterne senza pudore! Finchè lo stato non farà qualcosa per arrestare questi maniaci, l’unica soluzione per preservare la tua immagine è quella di indossare un paio di calzature protettive contro gli sguardi indiscreti, come queste.


67) No comment.


68) Nel settembre del 1935 la signora Chiquita decise finalmente di lasciare il marito, famoso impresario nell’industria delle banane, dopo gli anni di costrizione a indossare queste scarpe per promuovere la sua azienda.


69) Si, anche la moglie del panettiere ha deciso di andare dall’avvocato.


70) Ma esistono davvero dei cupcake fatti con vermi e catrame più una fragola a caso in cima?


71) Se hai comprato le scarpe con dentro i bambini morti al tuo ragazzo, poi mica puoi sfigurare no? Quindi ora devi comprarti anche quelle con dentro le teste mozzate di Barbie.


72) Se uno si è impegnato a creare un paio di scarpe strane come queste, non poteva osare un po’ di più e scegliere un vero uccellino da tenere nella suola? Immagino che poi la rete usata per la gabbietta non sia troppo resistente e a un certo punto crolla tutto e l’uccellino rimane spiaccicato.


73) Credo sia l’evoluzione finale degli Alien partendo dal loro uovo originale.


74) Le scarpe perfette per quando vai in giro a cercare Pokèmon e nessuno vuole parlarti, almeno puoi giocare con il Game Boy.


75) Le scarpe con tacco e struttura aerodinamica, così puoi correre velocissima quando sei in ritardo per una festa.


76) Quando avanzano un po’ di tubi elettrici, non puoi mica sprecarli no?


77) Per tutte le donne stanche di pestare cicche per terra, finalmente una scarpa con tacco che sembra una big-babol masticata, così non si nota la differenza anche se ne pesti altre.


78) Il punto di incontro sensuale tra moda di classe e pulizia dei cessi.


79) Sembra che i culi nudi siano tra le idee di tacco più in voga tra i designer internazionali, questa scarpa sembra anche avere una valvola per soffiarci dentro per qualche motivo. Preferisco non approfondire.


80) La notte era giovane, i giovani ballavano senza un domani nella discoteca più alla moda di New York, poi a un certo punto la musica si ferma, tutti smettono di ballare: qualcuno era entrato con indosso un paio di scarpe con un T-Rex come tacco. I buttafuori sono stati veloci nel loro compito, la festa è ricominciata e nessuno sa che fine ha fatto quella ragazza con le scarpe a dinosauro.


81) Gli antichi dragoni cinesi non erano molto felici di vedere la loro sacra immagine ridotta a un paio di orrende scarpe plasticose da pochi euro.


82) I vegani avevano ragione.


83) Avevo un elfo in Dungeons and Dragons che indossava delle scarpe uguali a queste.


84) Per quando accompagni il cane a fare i suoi bisogni, un paio di scarpe di classe con tacco e finalmente il culo di un cane invece di un culo umano. Questa si chiama RIVOLUZIONE.


85) Se non hai mai smesso di giocare con i mini-pony


86) Nessuno può dirti quando è tempo di smettere di indossare scarpe con tacco alto, anche se hai 89 anni non vuol dire che non puoi sentirti libera di fare del male ai tuoi piedi un’ultima volta prima di morire.


87) Se ami così tanto il biliardo da comprarti un paio di scarpe a forma di palla rossa, forse è il caso di prendere anche appuntamento con uno specialista in grado di guarire la tua ossessione.


88) La principessa Leila non era molto convinta del regalo che suo padre le fece per i 23 anni.


89) Praticamente un paio di scarpe che sembrano a) della carne trita mentre esce dallo stampino b) dei salamini di Didò appiccicati ai piedi c) dei lunghi vermi di terra in versione primavera-estate 2017.


90) La soluzione ideale se fa figo andare in pattini ma non sai andare in pattini e in più vorresti dei pattini con zeppa e tacco 50.


91) Cosa vuoi che sia, un’oca sulla punta con collare che si ricollega alla cerniera laterale? Sicuramente c’è un uso molto sbagliato e un uso geniale per questo modello inquietante.


92) Se da bambina eri un maschiaccio e tiravi i sassi contro i vetri della nonna con la tua fionda, ora sai quali scarpe dovrai comprare ai prossimi saldi.


93) Queste sono per quando vincerai il tuo primo Oscar.


94) L’idea e il design sono favolosi, però mi sa che le ruote non funzionano davvero perchè quella cinghia non è tirata abbastanza, il che le rende inutili. Che delusione.


95) Hai presente quei piccoli insetti che per far paura ai predatori hanno delle facce disegnate sulle ali o sul corpo, così sembrano più grandi e pericolosi? Ecco, questa è la versione umana da mettere ai piedi per tentare di non farti picchiare quando te le vedono addosso.


96) I pupazzi dei programmi per bambini tipo L’Albero Azzurro o i Teletubbies mi hanno sempre fatto paura, se vedrò mai qualcuno con queste scarpe addosso dovrò correre veloce dalla parte opposta.


97) L’idea è divertente, la messa in pratica forse meno. Chi avrebbe coraggio di uscire con delle cose del genere ai piedi? Mi danno l’idea che il tacco si rompe dopo un paio di metri.


98) Se ti vuoi suicidare con stile, indossa queste e vai in piazza Duomo a Milano ricoperta di briciole di pane. Sarà doloroso, ma tutti parleranno di te quando non ci sarai più.


99) In un futuro prossimo quando il mondo avrà raggiunto la pace internazionale e tutti vivranno felici senza bisogno di lavorare, queste calzature fantascientifiche saranno la causa di una nuova guerra nucleare.


100) Che dire, finiamo in bellezza no?

##########################################



Se sei arrivata fino a qui, complimenti! Ora anche tu puoi vantarti con le amiche di conoscere le 100 scarpe più brutte e strane del mondo. Forse puoi metterlo anche nel curriculum!

Se ne conosci altre che meriterebbero di stare in questa lista, aspetto i tuoi consigli nei commenti qui sotto, nel frattempo ecco una playlist di video dedicati alle scarpe "particolari".



E già che ci sono, ecco lo streaming Twitter dedicato alle scarpe più brutte del mondo, così rimani sempre aggiornata sulle tendenze del momento da evitare!



9 commenti:

  1. OMG! Sono davvero orrende! Anzi, credo un termine per descrivere queste bruttezze debbano ancora inventarlo. Mi trovi pienamente d'accordo su ogni commento, ad indossarle ci vuole tantissimo coraggio e soprattutto il gusto dell'orrido. ;)
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarebbe piaciuto indicare anche dei negozi in cui le vendono davvero, ma molte di queste sembrano praticamente introvabili... forse meglio così ;P

      Elimina
  2. Alcune sono fantascientifiche e vabè... ma altre sono vendute regolarmente nei negozi... con che coraggio!? ..e la gente le compra anche!

    Il film a cui ti riferivi credo sia "Il labirinto del fauno"! E' da un sacco che non lo vedo.. quasi quasi lo riguardo! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto il film è quello! :D Sai che forse non l'ho neanche mai visto tutto? Chissà se nel finale ci sono davvero quelle scarpe..

      Elimina
    2. Ma no!!! È un film bellissimo, come hai potuto????

      Elimina
    3. è uno di quei casi in cui o non mi ricordo il finale oppure per qualche motivo avevo dovuto fermare la visione e poi mi sono dimenticato di continuare :O

      Elimina
  3. Alcune mi hanno fatto sentire male XD
    Ma le scarpe a coccodrillo e da Hobbit le salvo :I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, alcune di queste sono perfette per un cosplay o un GDR Live :P

      Elimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...