22 febbraio 2015

SpeedRunners: corse con il rampino per amici del multiplayer in stile Micromachines


SpeedRunners è un gioco per PC sviluppato da Doubledutch e TinyBuild, incentrato sul multiplayer in 4 giocatori, in cui correre, saltare, muoversi, lanciarsi a tutta velocità e agganciarsi in volo per lasciare indietro gli amici e tagliarli fuori dallo schermo per vincere. Se avete mai giocato a un qualsiasi episodio di Micromachines per console, potreste avere una minima idea di cosa aspettarvi, il concept di SpeedRunners è molto simile: una gara multiplayer delirante a tutto schermo in cui chi rimane indietro perde e chi sta in prima posizione deve essere abbastanza abile per seguire il percorso anche senza vedere bene cosa c'è più avanti.


Micromachines era giocato dall'alto, con una visuale a "volo d'uccello", mentre in SpeedRunners si corre lateralmente, in aree piene di scorciatoie, voragini, muri su cui salire e sopratutto punti in cui agganciarsi con il rampino: ogni personaggio ha sempre a disposizione un rampino che può lanciare a piacimento e che una volta attaccato a una superficie permette di sfruttare la fisica del pendolo, per acquisire velocità, superare ostacoli in volo o aiutarsi per riprendere accelerazione dopo una curva a gomito. La tempistica e l'uso del rampino sono una delle caratteristiche che regala maggiori soddisfazioni nella sfida contro gli amici: riprendere distanza sugli avversarsi e superarli penzolando in aria a tutta velocità grazie a un rampino ben azzeccato è una delle cose più esaltanti e divertenti (nonché più ricoperte di insulti da parte degli altri) che possa capitare in un pomeriggio / sera dedicati al multiplayer con gli amici.


Oltre al rampino e alla barra della "stamina" per accellerare in alcuni momenti, in SpeedRunners non mancano naturalmente item e armi di ogni tipo (in stile Micromachines / Mario Kart) per rallentare gli altri e avere qualche chance in più di superarli o lasciarli indietro. Non c'è molto altro da spiegare per il gameplay: giocato con le persone giuste, SpeedRunners è una delle migliori esperienze multiplayer che abbia mai giocato negli ultimi 20 anni. Accidenti, non hanno senso tutte queste parole, guardatevi il video qui sotto per capire meglio quello che intendo:


Se ancora non siete convinti, potete scaricarvi il demo gratuito (multiplayer offline incluso) per provarlo direttamente, dopo qualche minuto per capire bene i controlli (avere un pad è essenziale, quelli per Xbox 360 con filo USB o con adattatore Wireless per PC sono perfetti) vi ritroverete a correre e saltare come dei pazzi per lasciare i vostri amici fuori dallo schermo. La grafica 2D di SpeedRunners permette di farlo girare a perfezione su ogni PC di fascia bassa comprato negli ultimi 8 anni.

Una volta conquistati dalle infinite potenzialità che SpeedRunners offre nel multiplayer tra amici, potete comprarlo su Steam a circa 9 euro oppure segnarlo nella vostra lista su IsThereAnyDeal per farlo vostro appena è in offerta (ogni tanto si trova anche sui 2.50 euro). Buon divertimento!

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)