20 gennaio 2015

Laze Biose - M12: Il Mixtape dell’Impossibile (Testi e Citazioni)


Dopo essere riusciti a preservare a maggio 2014 Satura Lanx, il secondo demo dei Laze Biose (AKA Uochi Toki alle origini), abbiamo dovuto aspettare qualche altro mese per poter riascoltare nuovamente il loro primo demo (1998) e il mixtape demenziale dal titolo “M12 – Il Mixtape dell’Impossibile“ (del 2000, AKA Fischerprais Soul Micsteip Vol 12), ormai dimenticati da anni in qualche cassetto.

Fortunatamente Rico e Napo, convinti dalle numerose richieste di ripubblicare in qualche modo questi album introvabili, il 30 dicembre 2014 hanno messo online sulla loro pagina Bandcamp la versione mp3 di “Scusate, secondo voi il dentifricio costituisce ancora uno status symbol?” (il primo e unico full-album dei Laze) che comprende (una volta acquistato) un link per il download di tutta la discografia precedente dei Laze Biose (un epico file da 340 MB), tra cui i leggendari “primo demo”, “M12” e un paio di tracce bonus. Tante nuove storie di speranza, amicizia, odio, amore e guerra da tenere in sottofondo e ascoltare mentre faccio i lavori domestici! Sono felice.


Non sto a fare una introduzione approfondita sui Laze Biose, sul loro valore simbolico per un certo periodo storico e quadro musicale, l’ho già fatta a suo tempo nel post dedicato a Satura Lanx e probabilmente se state leggendo questa pagina sapete cosa aspettarvi da queste canzoni che giocano con una parodia nonsense del classico rap italiano, tra filastrocche dadaiste e pezzi profondi dal significato più o meno esplicito. Difficile trovare qualcosa di simile altrove, forse è ben nascosto. Chi ci salverà dai rapper italiani se non ci sono più i Laze Biose? :(

In questo post ho trascritto tutti i testi delle canzoni (e qualche nota di interesse random) incluse in M12: Il Mixtape dell’Impossibile, create dai Laze Biose, da And e Begi. M12 è un miscuglio musicale registrato da un gruppo di giovani amici per divertirsi, come ascoltiamo in una delle tracce di questo mixtape “registriamo una demo così dai, un pomeriggio, veniamo quà, diciamo 2 stronzate e la vendiamo pure” oppure come scritto nella descrizione originale “60 minuti di troiate, featuring: COMPIUTER MC, AND (quello nuovo), BEGI e tanti alteri!”. And non è infatti lo stesso And che abbiamo ascoltato in Satura Lanx e nel primo demo, ma Andrea Deriu, personaggio che veniva anche salutato in una delle tracce del secondo demo. Begi è invece uno dei componenti dei FATT-1, gruppo praticamente sconosciuto attivo a fine anni ‘90 / primi anni ‘00 dalle parti di Voghera.


Purtroppo al momento non ci sono i titoli originali delle canzoni, ma solo il numero delle tracce. Se in futuro si scopriranno i nomi, aggiornerò il post. Come al solito, se trovate altre citazioni o volete segnalare qualche nota che vi passa per la testa, lasciate pure un messaggio qui sotto! Stessa cosa per le parti con ??? nei testi, magari riuscite a capire cosa dicono o trovate degli errori.. buon ascolto e buona lettura, che Compiuter MC sia sempre con voi nei momenti difficili.

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...