30 ottobre 2014

Dead Neanderthals - Body Horror, Jazzhammer / Stormannsgalskap

Dead Neanderthals - Body Horror, Jazzhammer / Stormannsgalskap

I Dead Neanderthals sono un gruppo strumentale formato nel 2010 / 2011 da tre amici olandesi (Colin Webster, Rene Aquarius e Otto Kokke) che si divertono a catalogare la loro musica come “The musical equivalent of a brick in the face” e “New Wave of Dutch Heavy Jazz”. Su Last FM vengono generalizzati con TAG come “do not run we are your friends”, Experimental, Free Jazz, Grindcore, Grindjazz, Jazzcore, “werewolf karaoke” e “Misunderstood geniuses”. A me piace descriverli citando un amico che in una serata in cui avevo messo una playlist di musica random in sottofondo in cui c’erano pure i Dead Neanderthals, mi disse preoccupato: “puoi togliere questo rumore che mi sta venendo il mal di testa?”.

Messo in chiaro che questi simpatici ragazzi non sono musicalmente sopportabili per tutti, quello che potete ascoltare in un loro album è un potentissimo suono disperato creato soffiando con tutta l’anima dentro un sassofono e pestando la batteria con tutto il dolore che esce dal profondo di una notte. Musicalmente parenti lontani di John Zorn, con un po’ di atmosfera post-apocalittica in più. Eh? Si, per capire cosa fanno fate prima a sentire le canzoni dei Dead Neanderthals in streaming qui sotto e poi se vi piacciono potete scaricare gratuitamente alcuni loro album dalla pagina Bandcamp del gruppo: Perchè si sa, che gli olandesi che fanno musica densa e rumorosa, sono avanti a tutti.

Dead Neanderthals Live

In particolare vi consiglio le due pubblicazioni che danno il titolo a questo post, “Body Horror” e “Jazzhammer / Stormannsgalskap”, di cui il primo è un singolo pezzo da oltre 12 minuti venduto / regalato solamente su cassetta a tiratura limitata a dicembre 2013 durante lo Utech Records Music Festival II, mentre il secondo è un album registrato a dicembre 2011 e composto da 2 tracce da 9 minuti circa l’una. Buon ascolto!



Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...