28 agosto 2014

Octodad: polipi e caos in coop con gli amici


Octodad: Dadliest Catch è un geniale e strambo gioco sviluppato dal team indie Young Horses e pubblicato su Steam e PS4 nel 2014. Le premesse del gioco sono meravigliose: dobbiamo impersonare un polipo, marito e padre di famiglia umana, che deve riuscire a risolvere tutti i piccoli e grandi problemi quotidiani senza far scoprire ai suoi familiari e agli altri esseri umani che in realtà è una piovra. Come ha fatto a metter su famiglia senza che nessuno scoprisse la sua vera identità? Questo e altri demenziali misteri potranno essere svelati nell'avventura :P

Il gameplay di Octodad è semplice e complesso allo stesso tempo: ad esempio dobbiamo preparare il caffè per la colazione... ma come fa un polipo con i suoi tentacoli a preparare il caffè? Ecco che entra in scena il bizzarro sistema di controllo del gioco, in cui tramite levette analogiche e tasti del pad, possiamo muovere i 4 arti della piovra come e dove vogliamo... più o meno. Infatti il nostro papà polipo rimane sempre un estraneo al mondo terrestre e si muoverà in maniera goffa e strampalata, appiccicando i suoi tentacoli a oggetti e persone, per muoverli e risolvere le situazioni che si trova davanti, ma rischiando di trascinarseli dietro e di distruggere lo scenario (la casa, il supermercato...). Creando troppo caos, gli esseri umani si accorgeranno che non siete uno di loro e sarà game-over.


La modalità che rende Octodad un vero capolavoro è quella multiplayer in coop fino a 4 amici: ognuno muoverà 1 dei 4 arti della piovra e solamente collaborando e muovendosi all'unisono con un obiettivo comune, si potrà riuscire a completare tutte le strane prove che si trovano nel gioco, dal fare la spesa al supermercato al rincorrere i propri figli per un aquario sottomarino.

Naturalmente Octodad in coop diventa presto un divertente caos nosense, in cui muoversi e appiccicarsi a oggetti per creare una serie di situazioni tragicomiche e stupire gli amici con l'assurda fisica del gioco, mentre sullo schermo gli ingenui esseri umani ci guarderanno con un po' di preoccupazione. Potete anche giocare a Octodad in singolo, muovendo voi tutti e 4 i tentacoli con un solo pad, ma senza amici con cui condividere il LULZ si perde molto della sua bellezza.


La modalità storia di Octodad è abbastanza breve, 4 / 5 ore dovrebbero bastarvi per completare il gioco, ma fortunatamente Young Horses sta già lavorando a una serie di DLC gratuiti per nuove missioni aggiuntive e su Steam ci sono già decine di livelli amatoriali creati dai fan grazie allo Steam Workshop, per provarli tutti vi servirà molto più tempo.

Se avete un PC in grado di far girare Octodad (e 4 pad Xbox 360 in grado di essere collegati al PC), potete tenerlo d'occhio su Is There Any Deal e comprarlo appena sarà in offerta e nel frattempo potete provare l'originale prototipo di Octodad scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale.. buon divertimento in coop!

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...