11 luglio 2014

GoGo Monster, di Taiyo Matsumoto


GoGo Monster è un manga di Taiyo Matsumoto, conosciuto ai più per essere l’autore di Tekkonkinkreet (da cui è stato tratto anche un anime) e il recente Sunny. GoGo Monster è un favoloso volumone unico di circa 455 pagine (suddiviso in 5 capitoli: Spring, Winter, Fall, Summer, Spring) pubblicato in Giappone nel 2000 e con una versione occidentale (solo in inglese in USA) nel 2009 grazie a VIZ Signature / VIZ Media.


GoGo Monster riesce a essere forse ancora più onirico e surreale di Tekkonkinkreet, con una storia metaforica che gira attorno all’amicizia, la scuola, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, i sogni e l’immaginazione che molti perdono una volta diventati “grandi”. Yuki Tachibana è uno studente introverso e con la testa nel suo mondo immaginario (o reale?) fatto di strani esseri di un altra dimensione (spirituale o demoniaca) che vivono nella scuola che frequenta. Durante le lezioni Yuki  disegna personaggi strambi sul suo banco, parla con le gocce di pioggia, passa continuamente dal reale a all'immaginario senza rendersi bene conto di dove finisce uno e inizi l’altro. Le uniche persone che non lo evitano sono il vecchio custode dell’istituto, il nuovo (e curioso) studente appena arrivato in classe e un compagno di scuola che parla con i conigli e gira con una scatola di cartone in testa. Insomma, un bel gruppetto di personaggi bizzarri che parlano il linguaggio dei sogni e delle aspettative.



Evito come sempre di dire altro per non rovinare la sorpresa nella lettura. GoGo Monster è un manga che riesce a esprimere a pieno tutta la bellezza del surreale, dalle infinite interpretazioni personali. Potete acquistare GoGo Monsters su Amazon a circa 19 euro oppure cercare gli scans su Google, ma poi compratelo se vi piace: la qualità prettamente “fisica ed estetica” del volume è altissima, con hardcover, sovracopertina in cartoncino e costina delle pagine di un bel rosso vivido, pochissimi manga possono vantare un tale attenzione e vale tutti i soldi che costa. Buona lettura :)

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...