20 giugno 2014

Nadja + Uochi Toki - Cystema Solari (Testi e Citazioni)


Dopo Macchina da Guerra, gli Uochi Toki pubblicano un nuovo album su vinile assieme ai Nadja, gruppo canadese / tedesco composto da Aidan Baker e Leah Buckareff, duo che qualcuno generalizza sotto generi come drone / doom / ambient. Cystema Solari è un progetto collaborativo registrato a luglio 2013, da cui era già uscito un video mesi fa, mentre nelle ultime settimane prima dell'uscita ufficiale (il 18 giugno 2014) hanno anche rilasciato 3 trailer di anticipazioni sulla storia / immaginario espressi nell'album, che potete vedere qui sotto:



E quindi niente, anche Cystema Solari entra a far parte delle fiabe sonore che mi fanno da compagnia e sottofondo nelle occasioni più disparate, su un treno o mentre preparo la cena, e questa volta la storia che raccontano con parole e suoni viaggia dalle parti della science fiction, un po' un 2001 Odissea nello Spazio in stile Uochi Toki + Nadja. Lo spazio-tempo ricorda un po' quello che abbiamo ascoltato nell'EP Distopi, però con il complesso sistema linguistico sentito in The Game Remix, ovvero un miscuglio poliedrico e bislacco di lingue, un esperanto glitchato e filtrato dal silenzio rumoroso dello spazio: italiano, inglese, francese, latino, greco, sanscrito, spagnolo, tedesco e chi più ne ha più ne mischi.

"Une ningen on an espace ship leaded by an intelleghentia artificial qui lui tells l’histoire et the way/ l’esprit/ la via/ il do of the solar sistema using un meltin puzzle del langues estratte de touts le ancient nets. In un future ou machines et umani sont both considerati intelligienze differenti but sur le meme floor, en train de reach la source de la materia."

Cystema Solari è stato pubblicato su vinile tramite CORPOC in 600 copie fatte a mano con tanto amore, la copertina disegnata anche questa volta da Lapis Niger (AKA Napo) e potete averlo anche voi nel vostro scaffale dei vinile con cui bullarvi con gli amici per 15 euro + spedizioni (in alternativa andate a uno dei prossimi concerti degli Uochi Toki oppure passate dalla sede Corpoc a Bergamo e compratelo senza spedizioni e poi con i 9 euro risparmiati prendete qualche gioco interessante dagli Steam Sales). Se ve ne frega un cazo di avere un vinile in casa, fate passare 7 euro in digitale sulla pagina Bandcamp degli Uochi Toki e vi scaricate tutti gli MP3 di Cystema Solari pronti per essere ascoltati come volete:



In questo caso come non mai, importantissimo ascoltare Cystema Solari con delle buone cuffie o casse e avere sottomano i testi per potersi perdere efficacemente nelle lingue e nei suoni. Con una tale complessità di idiomi è quasi impossibile riuscire a comprendere tutte le parole con un semplice ascolto e anche se avevamo iniziato a fare una faticosa trascrizione del tutto, fortunatamente hanno pubblicato direttamente loro tutti i testi dell'album sulla pagina di Bandcamp (muovete il mouse a destra del titolo e appare "lyrics") e nella cover interna del vinile.

Quindi se abbiamo già tutti i testi completi a che serve questo post? Perchè ci divertiamo a cercare citazioni all'interno dei testi che magari neanche esistono e a fare ricerche sullo spazio e i pianeti, quindi se ascoltando e leggendo la storia di Cystema Solari vi vengono in mente riferimenti fantascientifici o altro che non abbiamo ancora messo, lasciate pure un messaggio qui sotto! Buon ascolto.

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...