3 maggio 2014

Laze Biose - Satura Lanx (Testi e Citazioni)

Testi di Satura Lanx dei Laze Biose

Quando erano dei baldi ragazzini appena usciti dall'adolescenza, i cari Uochi Toki si divertivano musicalmente facendosi chiamare Laze Biose, gruppo in cui non prendevano troppo sul serio l'hip hop italiano, o forse lo prendevano molto sul serio, o forse entrambi o forse nessuno dei due.

Il nome Laze Biose è interessante perchè potrebbe essere stato ispirato dal motto di Epicuro del "vivi nascosto" (λάθε βιώσας, Lathe Biosas), autore Greco citato in alcune loro canzoni, anche se in una vecchia intervista scrissero che "il nome Laze Biose deriva dall'aramaico dove LAZE (da lazeior) significa "unti" e Biose (da bios-eos) siglifica "dal"(eos) "signore"(bios), quindi i Laze Biose sono letteralmente gli unti dal signore" quindi lasciamo pure all'immaginazione il significato del loro buffo nome.

Come Laze Biose Napo, Rico e Fele hanno pubblicato 1 solo album nel 2001, con uno dei titoli più belli di sempre "Scusate, secondo voi il dentifricio costituisce ancora uno status symbol?" eppure nella loro cameretta giovanile furono prodotti anche 1 Mix Tape e 2 demo, di cui il primo demo omonimo nel 1999 solo su cassetta e il secondo demo nel 2000 dal titolo "Satura Lanx" (con anche voce e testi del loro amico Andrea, And) pubblicato su CD. Purtroppo di questi 2 demo mi erano rimasti solamente un paio di mp3 salvati da innumerevoli PC esplosi nel corso negli anni, ma fortunatamente grazie al potere di INTARNAZ ho chiesto aiuto al WEBZ, dove un bravo ragazzo conosciuto su Youtube come Michele Enigma ha ritrovato il cd di Satura Lanx riuscendo così a passarmi tutte le tracce, che ora sono salvate per i posteri e i pronipoti.

Satura Lanx dei Laze Biose è un piccolo amarcord storico che ci fa tornare agli anni 2000, quando eravamo giovani e tanto stupidini e anche Napo e Rico erano giovani e tanto stupidini, quindi non potevano che creare questo miscuglio di doppia acca, registrazioni televisive, registrazioni amatoriali, idiozie, serietà e pensieri più o meno tardo adolescenziali. Naturalmente pure oggi siamo tutti tanto stupidini, ma un po' meno giovani. Questo secondo demo ha un gran fascino anche per chi oggi ascolta con interesse gli Uochi Toki il pomeriggio su Youtube ed è curioso di sapere cosa suonavano prima dei 20 anni. Senza dimenticare sostenitori e detrattori della cultura hip hop italiana. Insomma, c'è fotta per tutti e a chiunque consiglio almeno l'ascolto di Traccia Audio, 14 minuti di pura follia e spontaneità giovanile.

Già che ci siamo aggiungo che Satura lanx è un'espressione latina che indica il piatto misto di primizie della terra destinate agli dèi. Da questo significato deriva la definizione di satira latina quale genere letterario nato miscelando vari stili letterari.

Prima di passare alla playlist completa di Satura Lanx con la trascrizione di testi e citazioni, chiedo aiuto ad eventuali lettori di questo post per salvare anche il primo demo dei Laze Biose (quello del 1999 solo su cassetta) e il Mix Tape dell'Impossibile (anchesso solo su cassetta): se li ritrovate in qualche scatolone polveroso e potete copiarli in mp3, mandatemi una email. Grazie!

Come sempre se nei testi trovate qualche errore o se siete in grado di capire cosa dicono nelle parti che ho messo con ???  lasciatemi pure un messaggio qui sotto! Ringrazio subito Blek per aver trascritto parte delle canzoni e per aver colto alcune delle citazioni nascoste :D Nelle note sono stati omessi alcuni riferimenti particolarmente ovvi, ma tante citazioni ci sono sfuggite quindi se volete aggiungere qualche commento ai testi, fatemi sapere!

29 aprile 2014

Wrong Cops: All Cops Are Bizzarre

Recensione di Wrong Cops

Wrong Cops è un film del 2013 scritto e diretto da Quentin Dupieux, musicista / regista che ho apprezzato con Rubber e che ho poi amato con quel capolavoro surrealista di Wrong. In Wrong Cops Quentin si mantiene su livelli più lineari e meno onirici rispetto al precedente film, ma anche in questo caso la pellicola si rivela un mix incantevole di personaggi strambi e situazioni assurde.


Come si può capire dal titolo, in Wrong Cops ci troviamo a seguire dei bizzarri poliziotti durante la loro vita fatta di vendita di stupefacenti dentro topi morti, sequestri di passanti, uccisioni per sbaglio, lezioni di gusti uditivi, giornaletti porno gay, borse piene di denaro, ricatti, pervertiti che abusano del loro distintivo, il padre di Laura Palmer che fa il capitano e Marilyn Manson sciupato come non l’avete mai visto, il tutto condito da tanta musica elettronica più o meno ripetitiva e catchy. Un po’ un richiamo a film in stile “Scuola di Polizia” ma molto più surreale che demenziale.

Wrong Cops dura 1 ora e 20 minuti, non vi sto a dire altro per non spoilerarvi troppo, guardatevi il trailer qui sotto e poi se vi piace potete cercarvi un download su qualche torrent o comprarlo su Amaton IT. Buona visione!

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)