30 gennaio 2014

Taccuino di Talamanca, di Emil Cioran


Chi conosce Emil Cioran e chi ha una vaga idea dell'immaginario di un isola come Ibiza, non può che vedere i due soggetti come totalmente estranei l'uno all'altro. Eppure nel 1966 anche Cioran si è fatto una vacanza a Ibiza. Cosa potrà mai nascere dall'unione di questi due estremi? Lo scopriamo nel brevissimo libro "Taccuino di Talamanca. Ibiza (31 luglio - 25 agosto 1966)" in cui il nostro amico Cioran ha scritto i suoi pensieri e le sue insonnie durante il soggiorno in questa isola e le zone confinanti.

Una quarantina di pagine scarse dove ritroviamo il solito pensatore solitario alle prese con i suoi problemi esistenziali e la necessità di "cambiare aria e prendere un po' di sole", una situazione che potrebbe benissimo stare alla base di una geniale commedia che gioca con gli opposti per creare situazioni molto LULZ. Eppure quello che ne esce è sempre la sua fermissima lucidità sulla salute del mondo, delle persone e di sè stesso.

Lascio come al solito una serie di citazioni e frasi scritte da Emil Cioran in Taccuino di Talamanca, così potete farvi un'idea di quello che è passato per la sua mente nell'isola del divertimento sfrenato e dei party sulla spiaggia. Poi eventualmente potete recuperare il libro nella vostra biblioteca di fiducia (visto che in PDF mica lo trovate su Google). Buona lettura!

Ibiza, 31 luglio 1966. Stanotte, completamente sveglio verso le 3. Impossibile rimanere ancora a letto. [...] Sono venuto qui per il sole e non sopporto il sole. Tutti sono abbronzati, io devo restare bianco, pallido.
In media dormo, siesta compresa, dalle 9 alle 10 ore al giorno. Ho un tale arretrato, in fatto di sonno, che avrei bisogno di dormire il doppio per recuperare il tempo perso in veglie.
La mia visione del mondo non sarebbe stata diversa se fossi vissuto in un paese caldo. Sarebbe stata solo meno virulenta, perchè la maggior parte dei miei mali è dovuta al freddo (reumatismi, rinite, catarro tubarico).

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...