6 novembre 2014

Uno Scontro Accidentale sulla Strada per Andare a Scuola Può Portare a un Bacio? di Shintaro Kago


A dispetto di ogni mia aspettativa dopo la rinuncia da parte di GP Manga / Publishing nel pubblicare un secondo volume di quel capolavoro che era la raccolta L’Encliclopedia delle Kagate (che forse ha venduto 2 copie in Italia), ecco che arriva la 001 Edizioni a sorprendermi con la pubblicazione di una nuova raccolta di storie brevi di Shintaro Kago, un volumone di 164 pagine con uno dei titoli più belli di sempre: “Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?”. Parte di queste shorts dovrebbero essere state pubblicate in Giappone dalla casa editrice Seirin Kogeisha nel 2012 e finalmente da Luglio 2014 possiamo leggerle anche noi occidentali con una bella pubblicazione in italiano che ho scoperto grazie a Fumetti di Carta


Come avevo già scritto nel post dedicato all’Encliclopedia delle Kagate, Shintaro Kago è un maestro del genere Guro surreale che non si prende mai troppo sul serio, disegnando storie e personaggi tra l’assurdo e il tragicomico, giocando con le aspettative del lettore (rompendo più volte la 4° parete) e divertendosi con argomenti oltre ogni estremo (necrofilia, coprofagia, omicidi, snuff, strupri) attraverso una acuta ironia, intermezzi di vita onirica tra critica sociale, invasioni aliene, complotti e paranoie sui mass-media, abili osservazioni sul conformismo di massa e tanto LULZ WTF?.

Anche se le scene e le tematiche possono sembrare forti, Kago è in grado di filtrare tutto con un allegro umorismo, esagerando situazioni e personaggi oltre ogni abitudine, fino a rendere il tutto una parodia del guro più macabro e freddo (alla Suehiro Maruo per intenderci), un’opera dal sapore più demenziale che di cattivo gusto, ma di certo non adatta a un pubblico più giovane e sensibile.  Nelle immagini che trovate in questo post, alcuni esempi (evitando quelli davvero troppo spinti) delle opere di Kago, di cui solo una parte prese da "Uno scontro accidentale..." siccome sembra impossibile trovare degli scan degli episodi compresi nella raccolta.


In questo “Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?” troviamo una serie di tavole a colori pubblicate in origine su Vice Magazine e 27 storie in bianco e nero autoconclusive pubblicate su importanti riviste del fumetto alternativo giapponese come AX, Ubu Mode e Gehenn.

Grazie alla divisione in più shorts, questa raccolta riesce a essere un bellissimo concentrato di manga spastici e caotici, che si susseguono uno dietro l’altro in maniera tutt’altro che lineare, spaziando per ogni dettaglio stravagante, erotico e grottesco che non ti aspettavi, tra corse con le barelle, zanzare da collezione ed esperimenti sugli stereotipi da shojo manga. A mio parere è un volume essenziale per tutti gli amanti dei fumetti strambi che troppo poco possiamo apprezzare anche nella nostra lingua.


Potete ordinare “Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?” su Amazon per circa 15 euro. Non solo vale la pena per la qualità delle tavole e della follia di Shintaro Kago, ma è anche un modo per supportare una casa editrice come la 001 Edizioni, impegnata con la collana Hikari a pubblicare fumetti interessanti meno conosciuti dal grande pubblico. Se nel frattempo volete avere idea di cosa troverete nel manga, potete trovare alcuni scans di altre opere di Shintaro Kago (non pubblicate in Italia) su GuroManga (usate un ad-block, perchè ha dei banner davvero inquietanti). Buona lettura!



Un video dedicato a Shintaro Kago e tutti i suoi Manga:



5 commenti:

  1. Quella che vuole farsi uscire l'intestino sembra una di quelle persone che legge i siti di ricette per riprodurre esattamente gli stessi piatti.. persone davvero inquietanti.

    RispondiElimina
  2. Questo manga è nella mia lista di recupero.. ahahha!
    Prima o poi lo prenderò! xD

    RispondiElimina
  3. Ma perché qualcuno dovrebbe mai spedire un bambino in una scatola? E soprattutto, perché non fargli almeno i buchi per l'aria XD

    RispondiElimina
  4. @Clyo: facciamo un fumetto sulle cuoche blogger?

    @Nyu: sono molto curioso di vedere cosa altro pubblicheranno sulla stessa collana, mi auguro che le vendite vadano bene!

    @Acalia: sono molto curioso anche io di vedere come va avanti quella storia, è una pagina di una short che non ho ancora letto :O

    @Marco: poi se ti piace recupera anche l'Encliclopedia delle Kagate :)

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...