22 maggio 2014

Legend of Dungeon: sopravvivere a labirinti random in Coop con gli amici


Legend of Dungeon è un gioco indie per PC pubblicato nel 2013 e sviluppato da Robot Loves Kitty, unendo caratteristiche dei picchiaduro a scorrimento con creazione casuale di livelli / oggetti e permadeath in stile Rogue-Like, il tutto presentato con una favolosa pixel art e modalità multiplayer in coop offline fino a 4 giocatori.


Nota curiosa sullo sviluppo di Legend of Dungeon è che Robot Loves Kitty è un team di 2 persone formato da marito e moglie, Alix Stolzer e Calvin Goble. Per poter creare il gioco dei loro sogni hanno venduto il loro appartamento in città, si sono licenziati dagli uffici in cui lavoravano, si sono trasferiti con il loro gatto in una foresta del Vermont nel terreno inutilizzato di un conoscente e hanno costruito una capanna sugli alberi in cui vivere spendendo poco e avere così abbastanza fondi e tempo per lavorare fulltime a Legend of Dungeon. Grazie a pannelli solari homemade e segnale internet tramite cellulare, Alix e Calvin hanno creato una prima beta avanzata del gioco, per poi proporlo ai giocatori tramite una campagna su Kickstarter: il progetto ha fatto un’ottima impressione e hanno raccolto abbastanza soldi per poterlo completare con successo! Come si fa a non amare un team del genere?


Cosa dobbiamo fare in Legend of Dungeon? Con il nostro personaggio 2D e possibilmente assieme ad altri 3 amici, dobbiamo scendere per tutti e 27 i piani di questo labirinto creato casualmente a ogni nuova partita, per raccogliere un leggendario tesoro e riportarlo poi in superfice. Naturalmente il dungeon sarà pieno di nemici che vorranno ucciderci, ma fortunatamente oltre alla ridicola spadina iniziale, troveremo anche una infinità di oggetti e nuove armi sempre più potenti, con l’esperienza data dai mostri una volta sconfitti per salire di livello. Insomma, esplorare le stanze, uccidere nemici, trovare nuove armi, cercare di non morire e raccogliere tesori.. il tutto collaborando il più possibile con gli amici per avere qualche chance di vittoria.



Legend of Dungeon infatti è un gioco DIFFICILE. Per prima cosa c’è il permadeath, ovvero se morite da soli, non ci sono altre vite, dovrete rifare il dungeon dall’inizio, perdendo tutti gli oggetti, esperienza e oro. Se giocate in cooperativa, la morte sarà meno dolorosa, perchè il giocatore morto rimarrà in gioco come fantasma e raccogliere delle sfere di energia droppate dai nemici, che una volta raccolte a sufficienza possono far resuscitare il personaggio. Questo non facilita del tutto l’avventura, siccome i nemici di Legend of Dungeon sono davvero FORTI e BASTARDI, come i ciclopi enormi o dracula che lancia decine di pipistrelli esplosivi, e basteranno un paio di colpi per uccidervi. Senza dimenticare le trappole (pozzi di lava, muri che si chiudono..) che vi uccidono con un colpo. La possibilità di trovare armi e cappelli random può donarvi più resistenza e forza d’attacco, ma il tutto è legato alla fortuna e alla casualità: potreste trovare subito un oggetto molto utile per sopravvivere al dungeon, oppure non trovarlo fino ai piani più avanzati. Se questo non bastasse, gli oggetti per recuperare energia sono molto rari e ne fanno recuperare davvero poca in confronto ai danni subiti.



In tutte le partite che ho giocato da solo e con gli amici, siamo riusciti ad arrivare al massimo al piano 17, con tante ore e fatica, esplorando lentamente le stanze con prudenza, usando armi fortissime che avevam avuto la fortuna di trovare (tipo quella buggata che fa una summon di un ciclope ai nostri ordini che uccide gli altri mostri, o il gatto-mitraglietta che spara raggi laser dagli occhi), imparando nuovi modi per colpire i nemici e muoverci evitando i danni.. insomma, se non siete bravi a giocare, se non avete pazienza e gusto nel trovare soddisfazione nel superare le difficoltà videoludiche, è meglio se evitate Legend of Dungeon. In caso contrario, questo potrebbe diventare uno dei vostri giochi preferiti di sempre per le partite in coop con gli amici più fidati, con avventure sempre nuove grazie alla creazione random di dungeon, armi e nemici.

Potete comprare Legend of Dungeon su Steam (10 euro) e Humble Store (7.50 euro) oppure aspettare un’offerta tracciando il gioco su IsThereAnyDeal. Buon divertimento in compagnia!

6 commenti:

  1. quella partita dove siamo arrivati al livello 17 è stata tra l'epico e il mega noioso, visto che tanto rimanevano in vita solamente quelli che avevano l'abilità di creare mostri e usarli contro i nemici.

    RispondiElimina
  2. Questo gioco è il male. In "quella" partita (che tra l'altro ci ha visti nella posizione 226 del ranking mondiale!) ho giocato da solo almeno un'ora per colpa della vostra totale niubbaggine -_-

    RispondiElimina
  3. MI sto annoiando su heartstone, penso che ci darò un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. @Yota: non era chi aveva l'arma di summon che rimaneva in vita, è che usando quella stavi lontano dai nemici e quindi subivi meno danni, mentre gli altri per combattere andavano troppo vicino e si facevano fregare! La prossima volta lo faccio con più strategia e calma, questo è Dark Souls 2D random in Coop :O

    @Damiano: tra l'altro sul sito degli sviluppatori c'è la classifica mondiale ma non ci siamo più, forse la aggiornano settimanalmente :( http://robotloveskitty.com/LoD/showscore.php (notare come al momento solo 3 persone al mondo sono riuscite a prendere il tesoro)

    @Marco: una volta c'era anche un demo da provare, ma ora sembra che l'abbiano tolto dal sito ufficiale :O ti consiglio LoD se hai molta pazienza, apprezzi i giochi difficili, le sorprese random e se puoi giocarlo in coop almeno in 2 :)

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto nei week end collaboro con Fedo mentre gioca a Super Mario... Però ci rimango malissimo quando muore e dobbiamo ricominciare, dopo un po' mi annoio. Non ho proprio lo spirito della sfida! :-)
    Carina comunque la casa sull'albero, io ci avrei fatto di tutto tranne che videogiochi :-D

    RispondiElimina
  6. Giocate assieme a Dark Souls! ;P
    La casa sull'albero la voglio anche io, da piccolo ne avevo fatta una bellissima, però non ci abiterei d'inverno, troppa umidità e freddo :P

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)