3 maggio 2014

Laze Biose - Satura Lanx (Testi e Citazioni)

Testi di Satura Lanx dei Laze Biose

Quando erano dei baldi ragazzini appena usciti dall'adolescenza, i cari Uochi Toki si divertivano musicalmente facendosi chiamare Laze Biose, gruppo in cui non prendevano troppo sul serio l'hip hop italiano, o forse lo prendevano molto sul serio, o forse entrambi o forse nessuno dei due.

Il nome Laze Biose è interessante perchè potrebbe essere stato ispirato dal motto di Epicuro del "vivi nascosto" (λάθε βιώσας, Lathe Biosas), autore Greco citato in alcune loro canzoni, anche se in una vecchia intervista scrissero che "il nome Laze Biose deriva dall'aramaico dove LAZE (da lazeior) significa "unti" e Biose (da bios-eos) siglifica "dal"(eos) "signore"(bios), quindi i Laze Biose sono letteralmente gli unti dal signore" quindi lasciamo pure all'immaginazione il significato del loro buffo nome.

Come Laze Biose Napo, Rico e Fele hanno pubblicato 1 solo album nel 2001, con uno dei titoli più belli di sempre "Scusate, secondo voi il dentifricio costituisce ancora uno status symbol?" eppure nella loro cameretta giovanile furono prodotti anche 1 Mix Tape e 2 demo, di cui il primo demo omonimo nel 1999 solo su cassetta e il secondo demo nel 2000 dal titolo "Satura Lanx" (con anche voce e testi del loro amico Andrea, And) pubblicato su CD. Purtroppo di questi 2 demo mi erano rimasti solamente un paio di mp3 salvati da innumerevoli PC esplosi nel corso negli anni, ma fortunatamente grazie al potere di INTARNAZ ho chiesto aiuto al WEBZ, dove un bravo ragazzo conosciuto su Youtube come Michele Enigma ha ritrovato il cd di Satura Lanx riuscendo così a passarmi tutte le tracce, che ora sono salvate per i posteri e i pronipoti.

Satura Lanx dei Laze Biose è un piccolo amarcord storico che ci fa tornare agli anni 2000, quando eravamo giovani e tanto stupidini e anche Napo e Rico erano giovani e tanto stupidini, quindi non potevano che creare questo miscuglio di doppia acca, registrazioni televisive, registrazioni amatoriali, idiozie, serietà e pensieri più o meno tardo adolescenziali. Naturalmente pure oggi siamo tutti tanto stupidini, ma un po' meno giovani. Questo secondo demo ha un gran fascino anche per chi oggi ascolta con interesse gli Uochi Toki il pomeriggio su Youtube ed è curioso di sapere cosa suonavano prima dei 20 anni. Senza dimenticare sostenitori e detrattori della cultura hip hop italiana. Insomma, c'è fotta per tutti e a chiunque consiglio almeno l'ascolto di Traccia Audio, 14 minuti di pura follia e spontaneità giovanile.

Già che ci siamo aggiungo che Satura lanx è un'espressione latina che indica il piatto misto di primizie della terra destinate agli dèi. Da questo significato deriva la definizione di satira latina quale genere letterario nato miscelando vari stili letterari.

Prima di passare alla playlist completa di Satura Lanx con la trascrizione di testi e citazioni, chiedo aiuto ad eventuali lettori di questo post per salvare anche il primo demo dei Laze Biose (quello del 1999 solo su cassetta) e il Mix Tape dell'Impossibile (anchesso solo su cassetta): se li ritrovate in qualche scatolone polveroso e potete copiarli in mp3, mandatemi una email. Grazie!

Come sempre se nei testi trovate qualche errore o se siete in grado di capire cosa dicono nelle parti che ho messo con ???  lasciatemi pure un messaggio qui sotto! Ringrazio subito Blek per aver trascritto parte delle canzoni e per aver colto alcune delle citazioni nascoste :D Nelle note sono stati omessi alcuni riferimenti particolarmente ovvi, ma tante citazioni ci sono sfuggite quindi se volete aggiungere qualche commento ai testi, fatemi sapere!

Laze Biose - Satura Lanx (Demo 2) - Track list

  1. Tono Solenne
  2. Intro (Andate Via)
  3. Sistematici Errori
  4. La perdita dell'Aureola
  5. La tipa ma' lasciato
  6. Satura Lanx
  7. N.Y's Fotta
  8. Exegi Monomentum
  9. W l'XTC
  10. 8342 in 2.47
  11. Traccia Audio
  12. Tecnocitopigio
  13. Titolo non pervenuto
  14. Shaolin Laze


Laze Biose - Tono solenne


Mentre rovisto nel naso, non faccio manco caso a chi si atteggia a teso, ma non ha un peso sulla coscienza, non ha peso sulla bilancia, il fumatore di ganja contro il disadattato bevitore di succo d'arancia, AKA me, comincia pure a intrattenere, io me ne vado a casa a dormire, se non trovi niente di interessante da dire, ti devo spiegare che il verbo divertire non si può applicare, in modo universale, la tua visione non è d'insieme, lo vuoi capire che la gente non è tutta uguale? ci puoi giurare che mi sbatto il cazzo se io sono diverso e tu normale, se la tua opinione per caso va per la maggiore, se tu hai ragione ed io torto, se tu fanculo e io dio porco, distorto il mio modo di vedere, va bene, vuoi fare l'agnus dei, ma non sai neanche da dove cominciare, dovresti ripulire la tua coscenza, per iniziare, proprio nella zona della testa dove detieni la concezione di ciò che è normale, simile, completamente different o addirittura indefinibile, con le parole che imparasti nella tua vita presente, non chiedermi niente, sono io che faccio le domande, i miei peti sono asciutti, nessuna sgommata sulle mutande, contante? perennemente a zero, davvero, mi sa che non hai presente il giusto valore del denaro, perchè il tuo piumino, costa un occhio della testa, io con quei soldi ci sdereno una Yard e ci faccio pure la cresta, muoviti provaci ancora Sem, pesca un'altra carta Sakura, smettila di agitarti perchè non hai nessun motivo, per me questa è espressione, per te invece un diversivo.
Questo è il momento decisivo, questo è un corso intensivo, perchè chiarirti come penso come vivo, perchè scelro quando niente gira, se lo voglio all'alito al mentolo preferisco il fiato all'aglio, se non impiego impeto non progetto schemi dal palese contenuto pratico, un messaggio chiaro, forte ed emblematico, da Tortona ed oltre po', meglio il vino del fattore che il chianti della coop, tuuu, perso senza la tua auto, tuuu, nessuno senza la tua villa, può scattare la scintilla, monta dentro te più rabbia che nel signor Godzilla, se ste cose non ti aggradano, ascolti sti discorsi ma non ti seducono, enucleano, confermano, quanto già pensavo di te, il tuo punto di vista mi sollazza come sul bidè, cioè senza peli sulla lingua, mi tangono gli insulti come una zanzara sopra un pachiderma, eterna ed incolmabile distanza fra noi due, trascinato dalla massa come l'aratro dal pio bue, vediti svanire come il fumo se io per te sono nessuno, tu lo sei per tutti se ti tolgo il vestitino è come gettare le patate e tener le bucce (?) del contenuto te ne fotti, bado solo alla sostanza, così ??? alla tua danza sopra il nulla, questa è la tua usanza, a debita distanza, mischio rime nell'ampolla celebrale, non ti allarmare, caccerò a vita strofe amare contro te, perchè!
Non sono b-boy, non sono sucker, io sono Ultimo, Laze Biose, mi puoi identificare solo dicendo il mio nome, solo vedendo dolore 9 (?) per me il mondo è dualistico, non esiste solo il piacere di fare la vostra conoscenza, la vostra opinione mi interessa solo per dare sepoltura degna e giusta alla vostra lingua svelta, ma la vostra mente è sepolta dagli applausi di gente che non vi ascolta e si accontenta quando fate la voce grossa, la colpa è nostra, non certo vostra, non siamo sfigati abbastanza, non teniamo ancora la dovuta distanza, ci fa ancora piacere venire alla vostra cazzo di festa, la voglia di ridere ti scappa quando mi guardi in faccia, quando ti sputo in faccia quando la mia faccia piglia il colore di feccia (?) minaccia, la vena si gonfia, il fato in faccia, si tramuta in guerra, polma (?) forma una retta (?) e ti assicuro che la tecnica non centra, quando l'indigazione è molta, quando la condizione risulta più bassa dello standard, ti faccio vibrare i timpani come una panda in quarta, sbraita pure quanto cazzo vuoi, dammi del sucker, so che voi siete nel giusto, noi diciamo solo cazzate, adesso come la mettete, non ci classificate, non riuscite a creare rissa con i Laze Biose, Epicuro impartisce consigli, non ordini, dove cazzo ti vai, trovami, non mi individui, non mi riesci a vedere, perchè definire, limitare, non esiste legge universale, quindi non è vero che non esiste legge universale, va bene? Il paradosso mi rispecchia e tutto il resto va a puttane, la scena si divide in altre 1600 scene, c'è ancora chi crede che la nazione comune sia la soluzione, ma per favore fammi il piacere!
Oppure fammi il piacere di farmi un favore, non sento le tue cazzate, sto nel fondo del cratere, Laze Biose, sto nascosto nel mio buco, Laze Biose, mi faccio i cazzi miei se non ti piaccio non lecco il culo, non ti seduco, conduco le mie rime come il cane del pastore, non è dedizione, non è odio, non è amore, lavoro con la lingua quanto un retore, spinto dalla remore, dalla sete di vendetta, prima stavi nell'olimpo ma adesso è un altro che ti scruta dalla vetta, il cagasotto Andrea, ti esibisco stili grezzi, marci come i pullman della FEA (?) crea, crea, crea e metapartorisce, strizzo il mio cervello e dal mio naso qualche rima esce, sto imprecando contro il mondo, come dentro niente, tipo sucker, ???? ??? ???, attivi e dinamici, fate tutto voi maniaci infervorati dallo stato fetale come i tipi in Arma Letale, ma quà l'arma letale è arma letame, usi come siete nello sparare merda con le vostre rime luccicanti come lame!
Non libero da dubbi quanto sto facendo, so solo che sono un disadattato, ma da te schernito, ??? uno zarro con la vodka (?), il nostro cocktail preferito, protetto dal bronzo monumento quando piglio il mic e canto, spiacente ma proprio non ti sento, le tue cazzate sono già sparse nel vento...

Tono Solenne - Citazioni e Note Varie:

vuoi fare l'agnus dei: come leggiamo su Wikipedia, Agnus Dei è un'espressione evangelica in lingua latina che significa "Agnello di Dio" e si riferisce a Gesù Cristo nel suo ruolo di vittima sacrificale per la redenzione dei peccati dell'umanità.



con quei soldi ci sdereno una Yard: come ha scritto Anonimo, "intende dire che con i soldi del piumino compra abbastanza bombolette da fare "pezzi" (graffiti) su tutti i treni di un deposito; la yard, infatti, nello slang hip-hop è un deposito ferroviario in cui si entra per dipingere, "sdereno" è dialetto/slang romano."

come l'aratro dal pio bue: forse il "pio bue" potrebbe essere una citazione da una poesia di Carducci "Il Bove" in cui scrisse: "T'amo, o pio bove", grazie a Blek per aver capito cosa diceva!

provaci ancora Sem: anche se nella trascrizione del testo fatta da Napo c'è scritto SEM, qui non può che venirmi in mente "Provaci ancora, Sam", titolo del film del 1972 diretto da Herbert Ross, tratto dall'omonima opera teatrale di Woody Allen.



pesca un'altra carta Sakura: "Pesca la tua carta Sakura" è il titolo italiano dell'anime tratto dal manga "Card Captor Sakura" delle Clamp, trasmesso in Italia dal novembre 1998 al febbraio 2005.



io sono Ultimo: Napo AKA Lapis Niger AKA Matteo ai tempi dei Laze Biose si faceva anche chiamare Ultimo.


Laze Biose - Intro (andate via)


A un certo punto ragazzi, noi siamo un gruppo che fa un certo tipo di musica, però la musica che va è un altro tipo, lo sò comè, ma non possiamo farci niente, perchè noi siamo un gruppo di grido, cioè ogni volta che andiamo in un posto il pubblico grida: Andate VIA!

Intro (Andate Via) - Citazioni e Note Varie:

Questa parte sembra registrata da un qualche programma di Francesco Salvi.


Laze Biose - Sistematici errori


Listen and repeat: porco dio.. porco dio..
Per sempre sconfitta, mi trovo in piazza con una corda al collo, sopra una catasta alta, con vista sul luogo (rogo?) che pitta (?) gente che esulta, ecco che crista, porco dio, la folla che esulta, il conto torna quando le foche sniffano colla con la strage di opinioni che han fatto sballa bella bella, ma poi ti rodi le budella, io almeno faccio pena ma rimango sempre a galla anche nella merda, povera stella! Ti sei beccato una volta una sberla, ma guarda io sono nato handicappato, ed è una condizione eterna, torna a casa, dimenticavo tu vivi per strada, ma sei luminoso dirigente dallo stipendio di giada, ma chi ti caga, vada vada, vada avanti il prossimo, minimo un critico al massimo un tossico, il lessico, il costrutto sintattico, compongono i testi ancora prima dei contatti che ho, tu sei quello tattico, io per te ??? sei sistematico, problematico, temo siamo entrambi all'estremo, tu sai fare freestyle, io so parlare italiano, tu dici che ne sai, non diciamo che non ne sappiamo, chiariamo, io sono il malato, tu quello sano, non confondiamo, se vuoi telo scrivo, figo, creativo, ci siamo, non credo, retrocedo a livello studio, ripudio, estremo e medio, il fatto è che odio il podio e non basta l'Imodium a bloccarmi lo sfogo, affogo nel pogo e poi muoio, AKA ??? scegli i pensieri metti you must run ??? come diceva Chris o forse era Krusty (?), quando parte il party tu parti e vai a divertirti, ??? i dischi ??? coi testi, ti aspetti teste, teste morte ??? tresche ??? mentre il mio test ??? nell'intestino coi contrasti tra pesche e costate fresche, ??? step by step, tu pesti io stoppo il prezzo, stipulo patti con pasta col pesto, sposto il cesto, cosicchè la mia testa non trovi raccoglimento, ghigliottina style, arriva il punto di flesso (riflesso?), questo suicidio omicidio serve solo a farti fesso e vai col dubbio, non basra neanche più questo, fossi perdente per sempre avrei trovato un punto fisso, divento violento come Alessandro nella battaglia di Isso, 333 avanti cristo, lasciatemi divertire, mi faccio mesi di paranoia quando comincio a migliorare, il dubbio diventa indecisione la scelta s'impone ma continua a targiversare, l'unica cosa da fare è continuare a sbagliare, mi vuoi rovinare? Pusillanime di merda, ossennato ragionatore, rotatoria ??? in treno mentre tu strippato con l'intrattenere, trattieniti perchè c'è chi deve ancora arrivare, resto handicappato cronico senza assistenza sociale!
Facciamo cagare, ma lo facciamo bene, Laze Biose fa il Karaoke con il microfono su una base, tieni giù le mani e preparati al peggio, siamo giunti al paradosso e ci tocca vivere sbagliando candeggio!
Facciamo cagare, ma lo facciamo bene, Laze Biose fa il Karaoke con il microfono su una base, tieni giù le mani e preparati al peggio, siamo giunti al paradosso e ci tocca vivere sbagliando candeggio!
Laze Biose fuori pasto come Mulino Bianco fuori orario, studiamo il gusto del pubblico e poi facciamo tutto il cotrario, calvario dei pareri negativi che ci attendono, forse, o forse sono paranoie che coesistono, contestano la realtà dei fatti, impatti del mio mondo col vostro, producono shock anafilattici, dialetti astici contro i tuoi acidi ??? tutt'altro che lattici, guardaci e pensaci se ??? il velo pietoso, io resto inconcluso come Dawson, facci caso che sputo a terra quando vedo il tuo sorriso, coinciso il mio verso libero lascia tutto in sospeso, indeciso per il pubblico criptico, il significato è criptato, come Riptide (?) i 3 uomini in barca ed un computer come amico, capito? Ogni mio errore mi ha traviato o ti trovi in torto o ti trovi intortato, io non mi sono mai schierato, sono l'elemento che prova che non tutto è stato stabilito e che non puoi stabilire tutto, forse il tuo rap fa effetto ma non risolve un cazzo, è da un pezzo che l'uomo sta cercando il giusto mezzo, io pranzo, mentre tu sali sul palco ed hai risolto i problemi del mondo col tuo sillogismo bastardo, vuoi definire tutto quanto, stai scherzando voglio sperare, dammi una sola definizione che te la faccio saltare, comincio a pensare e poi va tutto a puttane, comincio a pensare che non mi riesci a sentire, allora vado a nascondermi per evitare!
Facciamo cagare, ma lo facciamo bene, Laze Biose fa il Karaoke con il microfono su una base, tieni giù le mani e preparati al peggio, siamo giunti al paradosso e ci tocca vivere sbagliando candeggio!
Facciamo cagare, ma lo facciamo bene, Laze Biose fa il Karaoke con il microfono su una base, tieni giù le mani e preparati al peggio, siamo giunti al paradosso e ci tocca vivere sbagliando candeggio!

Sistematici  Errori - Citazioni e Note Varie:

luminoso dirigente dallo stipendio di giada: potrebbe essere una citazione dal personaggio comico dottor Frattale (Walter Fontana) che diceva qualcosa tipo "Luminoso dirigente del terzo millennio dallo stipendio di giada". 




e non basta l'Imodium a bloccarmi lo sfogo: "Contrariamente a quello che si pensa, IMODIUM® non agisce bloccando i movimenti intestinali. Al contrario, il suo principio attivo, la "loperamide", agisce rallentando la motilità intestinale, aiutandolo a ripristinare le sue normali funzioni, aiutando la graduale formazione di feci più solide. Ripristinando questo delicato equilibrio, ti senti meglio velocemente e puoi affronatare al meglio la tua giornata."



metti "you must run" ??? come diceva Chris o forse era Krusty (?): credo che qui venga citata una qualche canzone di un certo Chris (?) e forse con Krusty intende Krusty il Clown (?). Attendo consigli!

divento violento come Alessandro nella battaglia di Isso, 333 avanti cristo: Wikipedia ci dice che la battaglia di Isso si svolse nell'Anatolia meridionale, nel novembre del 333 a.C. le forze di Alessandro Magno, sovrano di Macedonia, affrontarono e sconfissero i persiani di Dario III, aprendo la strada alla conquista macedone della Fenicia.



io resto inconcluso come Dawson: non poteva mancare quell'icona di Dawson Leery, dal telefilm per teenager Dawson's Creek!



il significato è criptato, come Riptide (?): dice riptide? dice altro? Qualche citazione da un film? Non ne ho idea, HALP.

3 uomini in barca: Wikipedia ci dice che "Tre uomini in barca (per non parlar del cane) (Three Men in a Boat (To Say Nothing of the Dog)) è un romanzo di Jerome K. Jerome del 1889, nato quasi per un malinteso"

Laze Biose - La perdita dell'aureola


fase uno: rifiuto del pubblico, perdita dell'aureola
non domandarci formula che mondi possa aprirti, se qualche storta sillaba e secca come una ramo, codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo e ciò che non vogliamo, stiamo, in condizioni pessime, situazioni prossime al rimedio suicidio, sui cicli di dio, ci faccio un programma in radio, schiacchiato dalle Simplegadi come in Apollonio Rodio, non ho ragioni per il pubblico per loro ho solo l'omicidio, incido nastri per non si sa quale motivo, oggi perchè mesto, oggi per principio evolutivo, resto invettivo quanto inventivo, forse i pareri sono troppi per poter dire definitivo, voti ai fini di constatare che sei tu il più bravo, ti fai il vinile ed hai superato le potenze divine, non ti sto manco a sentire, per chi soltanto sfida l'ignoto c'è una sola visione, il dolore, il grado superiore, è l'inconclusione, più che non capire il tuo è non concepire il mio umore, il termine terrestre contrapposto al termine di paragone, non si sa se ci sia soluzione, non si può capire, cosa sia sogno cosa reale, tamen ego cupio scire, ubi invenire, hanc solidam doctrina moralem, il bene il male, fanno parte del dualismo tradizionale, e quindi sono da evitare, tono solenne, tono imperiale.

fase seconda: inettitudine, presa di coscienza
in una notte sul monte calvo, grido come Edvard Munch, prendo la forma del paesaggio, improvvisamente nevica a maggio, leviga il faggio, faccio autoanalisi, livello paranoia, scorciatoria inutile, oppure metodo per giungere alla gioia, Goya Francisco, dipingo mostri che mi infastidiscono, confiscono, le cellule del mio cervello spariscono, mistico e materialista in sincrono, mentre gli altri scelgono, scendono a patti, io resto confuso e imbronciato al party, o incazzato nei portici, come gli stoici, uccido giudici, per liberarmi dai canoni, ma credimi, non riesco a muovermi senzi limiti, credimi, i miei monologhi, rivelano anomali, melanomi incontrollabili, risolvibili, mediante ulteriori sforzi critici, procedimenti psichici, cicatrici su cicatrici, uccidetemi! troppe antitesi, prendono schizofrenici, intendo, che quando, vedo il tuo mondo, lo vedo diverso, ho scelto la non scelta e ne sto pagando il prezzo, provo ribrezzo per la certezza, disprezzo per il dubbio profondo, sono io l'inetto, o è l'universo che mi è contro? se rispondo sbaglio! scaglio, pietre contro tutti, in primis contro me stesso, trancio, giudizi affrettati, ma almeno ho il coraggio di ammetterlo cristo, il dubbio non basta adesso, pronto all'infrazione del canone, anche quello imposto da questo testo.

La perdita dell'aureola - Citazioni e Note Varie:

ciò che non siamo e ciò che non vogliamo: è una strofa della poesia "Non chiederci la parola" di Eugenio Montale: "Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.", grazie ad Anonimo per il suggerimento!


schiacchiato dalle Simplegadi come in Apollonio Rodio: Wikipedia ci dice che le Simplegadi (dal greco syn, insieme, e plésso, urtare, battere) sono, nella mitologia greca, un gruppo di isole, note anche come Isole Cianee, all'ingresso del Ponto Eusino. Si narrava che queste isole si scontrassero continuamente fra loro (da qui il nome), costituendo così un pericolo per i marinai che navigavano in quelle acque. Furono attraversate da Giasone e gli Argonauti durante la ricerca del Vello d'oro ne Le Argonautiche di Apollonio Rodio.

grido come Edvard Munch: come ci ricorda Wikipedia, Edvard Munch è stato un pittore norvegese. L'urlo (1893) è probabilmente la sua opera più conosciuta. È parte di una serie di opere denominate Il Fregio della Vita, in cui Munch ha esplorato i temi di vita, amore, paura, morte, malinconia ed ansia. Munch ne ha dipinte molte versioni, tra cui una esposta alla Galleria nazionale di Oslo ed una al Museo Munch della stessa città.


Goya Francisco, dipingo mostri che mi infastidiscono: come ci suggerisce Anonimo, Il sonno della ragione genera mostri (El sueño de la razón produce monstruos) è un'acquaforte del pittore spagnolo Francisco Goya, in cui invitava a riflettere sul male che incombeva sulla società dei suoi tempi, esprimento l'importanza della ragione umana e il male che minaccia chi l'abbandona.

Laze Biose - La tipa ma' lasciato



R= Rico / Rhyko
N= Napo / Ultimo
A= And

A:Oh ciao Rico, come stai?
R:Sìsì tutto bene, mi sto divertendo...
A: No ma mi pare che tu non stia dicendo il vero
N: Ehi, End ha ragione! Che cosa ti succede amico?
R: ma no niente, è che... l'ha tipa m'ha mollato...
A: No! Anche la mia...
N: Anche la mia tipa m' ha mollato
R: Ehi ragazzi, ma potremmo comporre su questa fantastica aria una canzone d'amore per riavere il loro cuore
A: odore, sapore, AMORE
N: DOLORE!
R: yeah yeah

R: è finita, la nostra storia d'amore, durata addirittura, quarantotto ore, con grande dolore, io ti dico addio e l'unica cosa che so dire è PADRE PIO, aiutami tu, con la mia crew, perchè non ne posso veramente più, questo flow è dedicato alla mia donna, quella che amo ma non rappresenta, la tipa m'ha lasciato, male sono stato
A: no dai Rico, non fare così

N: male sono stato, accoltellato, mi hai reso freddo come il gelato, mi hai scaricato, e son dispiaciuto, finito, sono un fallito, dietro un dito, sono finito, sono pentito, e mi hai gettato via come un fazzoletto usato, mi fai star male, il sale, non riesco a continuare
R: la tipa m'ha lasciato, male sono stato
N: mi viene già da piangere!
A:no dai Ultimo non fare così

A: mi aveva avvertito, mio cugino Pino, tanto va la gatta al lardo ma ci va col motorino, la mia lei, m'ha mollato, per il suo lui, prevedo tempi bui, l'ho amata tanto e lo dimostro col mio pianto, verso cotante lagrime che, mi si gonfia il parquet, unico ricordo che mi rimane di lei, è un assorbente usato chiaro, ringrazio la mia gente e poi mi sparo, che mi salva, come un salvagentem asciugo il mio pianto, oggi è un giorno strano, unica mia amante è rimasta la mano..
R: la tipa m'ha lasciato, male sono stato
A: no dai And non fare così

Laze Biose - Satura Lanx


Samurai! Vestizione, Laze Biose, Laser Biose contro la scelta migliore, rappresentiamo paradosso, indecisione, contraddizione, controtendenza, assecondiamo le mode, c'abbiamo lo stile, eppure facciamo cagare, CHI È IL MIGLIORE? chi c'ha il milione, questione risolta, mi tiro fuori dal tuo hip hop, faccio da solo la mia scelta, salta salta, la mia morale divelta Divella l'unica pasta a trasformarsi in merda nelle mie budella, sbarella, merenda coi fiocchi d'avena, la crostata della nonna, nonna, non ha senso il talento senza contenuto, ma la tematica è polisemica quindi la interpreta anche il primo venuto, velluto e granito sottopalato abituato a tutto tranne che a questo, confesso il mio obiettivo non è questo, faccio l'hip hop per l'incasso, vado al catasto, registro il domicilio quarto, mi infotto strafatto di droga e quello il libero arbitrio è liberato, rispetto il patto con te, non mi stresso di sopra di tutto, DIMMELO, bastano tre parole, egocentrico di merda, è questione di sfumature, di colore, mi butto nel sole, il sole dentro nel sale, dolore 9, il numero incompleto ma non privo di valore, svelare il mio segreto è andare contro i miei principi, ma andare contro i miei principi non è contro i miei principi, capisci? Finisci le frasi, io non ci riesco, scopro kg di cibo nel frigo e con ingordigia me ne impossesso, sesso degli angeli, vuoto negli angoli, binari e preamboli, resto fermo ma corro nei prati come Heidi, ambiti distanti ma simili come due dio dai dindi facili (?) ma ti confesso che ho sempre perso a monopoli! La baraccopoli dentro la villa da 600 milioni di dollari, guardaci, siamo i ??? stabili, rubiamo ai tossici per dare ai tuberi, vomiti cremiti (?) stupidi genesi (?) febili gemiti, unici e tipici, nei nostri sogni fantistico-realistici, sono il bugiardo, credimi adesso, rispondo al telefono, spiacente il numero è giusto, mi destreggio sul beat, massaggio immaginariamente volti col cric, AKA side one side (?) azzurro quanto le azzorre, pokèmon master dal Gaster (?) complesso al massimo, i concetti si distinguono dalle convenzioni del lessico, un ??? sul tetto, AKA piccione per terra, in guerra con la pace, in pace con la guerra, caterva di sfiga! tu c’hai la Opel Tigra noi c’abbiamo la biga, nutella col prada il sapore si sposa, chiedete cosa? rispondo casa rosa shopping! Faccio trekking sui pattini come Muteking, saltami (?) ci impongono comandamenti fanatici modello ??? noi criptici, quanto critici, citaci, però a parole siamo incomprensibili, per questo usiamo gli Acrilici, 400 millimetri… - de-delirio, egocentrico! nulla da aggiungere.. - trash col warrior system (?) coi sistri nascosti come il ??? dove si insiste e poi si scappa dalla risse, ristrette menti aperte, dedite al culto del 7, rapper donne cagacazzo come Salt-n-Pepa, si sanno mettere il mostra, l’emancipazione costa ragazza, prima discorsi femministi e poi smignotta con la star in giro per la piazza, smazza favori sessuali per avere contatti, ammetti o sei troppo orgogliosa del fatto che pretendi diritti che ti sono già stati concessi quindi smettila di parlare di angeli e spirito, se poi fai la sessista quando canti "ce l’hai piccolo", misogeno, asociale e pessimo, contraddetto al massimo, ??? del resto del mondo, contro tutto è solo l’effetto del tutto contro te ne rendi conto? canto, di quando Iame rompe i grissini al supermercato, rispetto, a chi ha fatto il demente in pubblico e non si è ancora pentito, cotto a puntino l’imprinting del tuo cantante preferito, istruzioni dei codici, tra l’ultimo e il primo non ci mettere il dito, candito di tolla, la folla è una bestia stolta, chi se ne sbatte, battute sul bitting (?) campagne con le piattole, late (?) le cogne (?) cotte, grottesche grotte della morte, ma sopratutto 7, ore di televisione con fette di pane coperte da strati di 8 tipi di marmellate diverse, panorama agreste, AKA, Pancarana dove il massimo del party è la sagra dei salami cotti, intendi? intenti diversi dai classici sdegni o dai soliti impegni, impegni impellenti turbano menti scadenti, i perdenti, zero proventi da vendita demo, i miei testi sono insensati ma il tuo freestyle non è affatto da meno, terno all’otto, ??? sul treno, non pongo freno al mondo intero ma me ne frego, terrapieno di schifezze, abitiamo in discariche col potere di mille monnezze, ridereste, se non fosse che siamo realmente fuori dalle nostre teste senza bisogno del pusher, esci ??? per raggiungere dal cielo, io non lo raggiungo perchè ci abito dal giorno zero, impero e ribelli uniti questo è lo sclero, l’ossimoro, sul sentiero sono conducente e passeggero, leggero leggero, imparo imparo come Kintaro, sono lo stolto e il matto con lo scettro del delirio in mano!

Satura Lanx - Citazioni e Note Varie:

Faccio trekking sui pattini come Muteking: Tondemo Senshi Muteking è un anime giapponese diretto da Seitarô Hara e prodotto dalla Tatsunoko nel 1980 in 56 episodi. Muteking è il protagonista della storia, usa un paio di pattini a rotelle e la sua arma è un'asta allungabile con cui sconfigge i Fratelli Piovra.



rapper donne cagacazzo come Salt-n-Pepa:  le Salt-n-Pepa sono un gruppo musicale femminile hip hop statunitense formatosi a New York nel 1985, hanno venduto oltre tredici milioni di copie tra album e singoli, diventando il gruppo femminile hip hop di maggior successo della storia.

quando Iame rompe i grissini al supermercato: Iame era un amico dei Laze Biose e come scopriremo in seguito, rompere i grissini al supermercato è una delle 4 arti.

imprinting del tuo cantante preferito: L'imprinting è un particolare tipo di apprendimento per esposizione, presente in forme e gradi diversi in tutti i vertebrati. Serve a fissare una memoria stabile delle caratteristiche visive degli individui da cui si verrà allevati (imprinting filiale) o degli individui con i quali è possibile riprodursi (imprinting sessuale). 

imparo imparo come Kintaro: Kintaro Oe è il protagonista del manga / anime Golden Boy, un ragazzo di 25 anni che ha lasciato la facoltà di legge dell'Università di Tokyo prematuramente perché aveva imparato già tutto ciò che l'università poteva insegnargli. Ha deciso così di viaggiare per il suo Paese, facendo svariati lavori per mantenersi e poter così imparare ogni giorno cose nuove dalla vita. Nell'anime lo si sente spesso ripetere proprio "imparo, imparo, imparo!"


Laze Biose - N.Y.'s fotta


Ye ye, LAZE BIOSE, è venuto il momento della traccia col featuring in inglese, from the New York City, big city of dreams.. MASTER METRIC, yo yo yooo

Represent for the art of freestyle, I came from your city, with my guy,
Laze Biose, Rico, Ultimo, my friend Iame, let's begin and represent,
Respect for the roots, with my boots, my staying(?) come from the Moon,
let's gear in on, on the soundsystem (YE YE), we are rime, in a blister (BLISTER)
above all ground (?) (BUBBLE GUM), blo blo (BLO BLO), you're isne's (?) casual like my flow, in USA (YESSAY) they sound like this:
just say PEACE  NE NE NEEEZ (NE NE NEEZ), po po pooo (RESPECT, THE ROOTS) New York

N: Wey wey, ahi sei uno stronzo, bastardo! (Watch?) tanto l'italiano non lo capisci (yo yo, watch you step cat(???), Watch?)
BASTARDO, pezzo di merda (What? Eh? Cosa?)

MM: Oh guarda che, de italiani lo capisco benissimi!
N: ma vaffanculo!

N.Y.'s fotta - Citazioni e Note Varie:

Fotta:  yo c'hai la fotta fratello! Sembra che Fotta sia una parola emblematica e molto produttiva nello slang hip-hop: indica un sentimento prepotente e irrazionale, un mix tra rabbia, convinzione dei propri mezzi e forza d'animo.
 

Laze Biose - Exegi monumentum


Leone nella savana, squalo in mezzo ai pesci, più vuota è la tua vita e più velocemente cresci, non capisco, tu non mi capisci, non comprendo come riesci ad essere invidiato e ricordato dalla plebe senza averlo manco guadagnato, esasperato, nel constatare che vivi per la moda e per l’inutile, nonostante questo tu ritieni futile, scavare fondamenta solide, le solite, prugnette ipocrite, essere fichetto non è disprezzabile, questo è ciò che penso, come vivi mi va bene, ma fino a un certo punto, solo con lo sbattimento giungo ai risultati di ciò che ottengo, non mi pento, quasi me ne vanto e quando non capisci fammi un fischio per stilarti un sunto, individuo questa antitesi, solo se il mio fine l’ho raggiunto, nello spazio fra me e te, soffia forte e freddo vento, quando la mia fama è supportata dallo sbattimento, exegi monumentum, aere perennius, edificare un monumento con i fatti e con il senno, per esser ricordato durante il prossimo millennio, voglio andare a segno, voglio andare fino in fondo, pure se attaccato (?) a quel disegno che ho tracciato coinvolgendo il mio ristretto mondo consapevole, che arrivato a un certo punto, le sole alternative sono che me ne vada a male, oppure sfondi il suolo, misuro il mio lavoro in kilojoule, elaboro rime, elaboro lime, e sono compositore come il dittatore Mao, ho fame d'affermazione quindi ho studiato dalla FAO, fioriamo (?) in peritura, gloria, creiamo strofe pese come sberle quando fan fischiare l'aria, non ti muovi da quel tuo studio sono anni che tu soffri di malaria, messo in quarantena perdi sempre non conosci la vittoria ma la storia resta quella, nonostante quel tuo eterno bronzo resti sempre in sella, scatta in me la molla, si muove dentro me la rabbia, mesi di fatiche ma alla fine in mano mi rimane solamente sabbia, vedo effimere, nelle concezioni delle lettere, eppure la stesura delle metriche, se allo zarro con chitarra bastano 3 note per sfondare pure nelle americhe, senti cosa faccio, noti che, se non c'è spessore in ciò che penso non attivo neanche l'eliche, mentre vedo te arrampicarti sopra inconsistenti pertiche, resto saldo a terra elaborando i miei progetti, col tuo qualunquismo questa situazione può ??? ??? ??? comunque non rifletti, ammetto che lavoro per l'uscita di ogni demo, avanzo distruttivo contro il mondo e non lo temo!
Questa è l'avanguardia, questa è la fazione bastarda, non puoi toccarla, semplicemente perchè non puoi vederla, Laze Biose! Coloro che cercano altrove risposte nuove, là dove c'era l'erba ora c'è una città, là dove, lasciavi rifiuti adesso c'è gente che fa, c'è gente, che ha ??? in sè stessa, male bene, simbioticamente, simpaticamente, lascia letteralmente di merda, la gente comprende, ti sente, se non hai niente da dire, parla (?) di stile migliore, se per te innovazione vuol dire seguire sessioni di mode più 9 (?) banale, non è così l'andazzo, ti attacchi al cazzo, se dai troppo spazio all'ethos e poco al pathos, la suola delle scarpe, il nostro punto di contatto, tu sopra io sotto ma me ne sbatto, sei solo un contrattempo, faccio un vento, ti cambio il clima, in cima, ci stai solo perchè sei nato prima, e perchè stupida, stupita, gente ti adora, nada scuola qui tutti autodidatti, tu divertiti a insegnare agli altri, mentre noi costruiamo monumenti più alti, resistenti agli attacchi, tu ti sbatti, spacchi, ma tanto sò già che smetti, se non costruisci qualcosa cosa pretendi che resti? conviene! sputtanare persone che neanche conosci, conviene! fingere distacco facendo i cazzi mosci, conviene! darmela a bere che è colpa mia se non riesco a salire, com'è che tu predichi male ma razzoli bene, fammi capire! Laze Biose, è la contraddizione che ci contraddistingue, dalle masse, come Socrate, sappiamo di non sapere niente, come Epicuro la nostra gente vive nascostamente, veniamo alla luce con indignazione, con la nostra costruzione più duratura del bronzo in ??? il repressore, il cagasotto, portano in petto la scritta "sconfitto" per questo fuori dal conflitto, il combattente diventa architetto, al di sopra di tutto e anche al di sotto di tutto, combatto! chi mi ha fatto danno facendo il bastardo non contando il ritardo, ma tu mi stai ancora scassando, se quando, veniamo a venderti il demo tu ci mandi a cagare, ti senti superiore, non faremo altro che ricordare, ricambiare puoi ??? ??? ??? ??? forse ti potremo aiutare, ti vedremo affondare, ti renderemo il favore, minchione, signore e signori, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori!

Exegi Monumentum - Citazioni e Note Varie:

exegi monumentum, aere perennius:  La locuzione latina aere perennius, tradotta letteralmente, significa più duraturo del bronzo (Orazio). Il poeta dice d'aver eretto un monumento, con i suoi poemi, che nei secoli sarà più duraturo del bronzo e ne renderà immortale fama e memoria. La frase completa era: Exegi monumentum aere perennius.

là dove c'era l'erba ora c'è una città: questa è una parte del testo de Il Ragazzo della Via Gluck di Adriano Celentano: "in una casa, fuori città, gente tranquilla, che lavorava. Là dove c'era l'erba ora c'è una città, e quella casa in mezzo al verde ormai, dove sarà?", testo di Luciano Beretta e Miki Del Prete; musica di Adriano Celentano.



faccio un vento, ti cambio il clima: anche qui Napo / Ultimo cita un altro gruppo italiano, gli Elio e le Storie Tese in Tapparella, dall'album Eat the Phikis del 1996: "Mi presento, burp, ah ah, ciao ragazzi, faccio un vento e vi cambio il clima, temporeggio bevendo spuma, chiedo Fonzi e mi danno avanzi, Cristo, perchè?"

come Socrate, sappiamo di non sapere niente: una delle tesi filosofiche più famose di Socrate, la “docta ignorantia” in cui esponeva "Certo sono più sapiente io di quest'uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo."

dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori: un concetto che probabilmente si ripete da sempre, ma anche qui possiamo vedere una citazione da Via del Campo di Fabrizio De André:  "Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". Da notare come Napo cita nuovamente questa canzone ne Il Non Illuminato (nell'album Libro Audio): "Se non è successo qualcosa vuol dire che sono io l’illuso di via del Campo"


Laze Biose - W L'Xtc


- Le ho guardato in bocca, ho ispezionato i suoi seni, ogni parte del suo corpo.. - Allora, qual’è la mia malattia? - E che ne sò, io faccio l’avvocato.
Caustico e ??? ed è l’ultimo per il metodo, ??? e classico, escogitato dal tossico, prossimo al suo finale postumo, possono e vogliono, crepano come mosche, sotto effetto di raid anti-elefanti scelgono, di dare soldi a cosche, di spacciatori ambulanti, contenti, che contano i contanti, sui morti, pronti! Sono già pronti, ad intortarci con moralismi balordi, state scherzando stronzi? Sono problemi da zarri (?) comprendi? E ??? ha scelto, è Candy, candidi corpi sotto l’effetto di colpi, storpi ridotti dall’ecstasy fanno soltanto ridere i polli, ovvero i sottoscritti, sottoscrivi contratti, per trattarti le sinapsi a modi 4 assi, vi siete giocati il cervello ragazzi, cazzi vostri, mostri, ??? atteggiamenti nei nostri riguardi, siccome siamo sempre contenti, di veder stramazzare ??? ??? ??? anche tu se fossi preso a calci in culo dagli altri, calmi, calmi, non avete sentito bene, sono nemico dell’igiene, per non ??? giù botte, il mio pene (?) perchè sono anni che ??? ??? il mio sguardo, al mio sentirmi diverso dal resto, del ??? d’olio, quando posso, me lo permetto, ho giurato vendetta e io non solo prometto, il momento è questo, quando vedo chi mi ha trattato di merda affondare nel fango, stanco, ??? ??? perseguendo un obiettivo, la diffusione dell’ecstasy sarà un evento positivo, distruttivo, il corrispettivo, di un disastro nucleare, solo che più selettivo, all’attivo, solo centinaia di morti, ad ogni rave party, aspettiamo che la pasticca raggiunga la diffusione livello Smarties o Confetto Falqui, andran di moda ??? come le scarpe Doctor Martin, ??? ??? ??? o i party in casa d’altri, gli scaltri, saranno immuni dagli effetti dei confetti, infetti, infatti, saremo superstiti in un mondo di fatti, quando la moda sarà la morte, non ci saranno cazzi, quelli che tu chiamavi pazzi, saranno gli unici a vivere ancora grazie ai loro sforzi, spezzi, una lancia in favore dei morti, ma ormai è tardi, noi siamo vivi, loro sepolti, stolti eh? chi sono gli stolti? Dimmi!
Il ??? queste simpatiche sostanze, si aprono le danze! si aprono le danze!
Il ??? queste simpatiche sostanze, si aprono le danze! si aprono le danze!
30 carte a dose….

W l'Xtc - Citazioni e Note Varie:

Le ho guardato in bocca, ho ispezionato i suoi seni, ogni parte del suo corpo.. - Allora, qual’è la mia malattia? - E che ne sò, io faccio l’avvocato: dialogo preso da un qualche film del classicismo hollywoodiano, qualcuno lo riconosce? Al momento non ne ho idea...

ha scelto, è Candy: qui si cita una vecchia pubblicità della lavatrice Candy, che diceva proprio "Ho scelto. È Candy!"

Laze Biose - 8342 in 2.47


Spesso avrete sentito dire che la TV produce dei mostri, ebbene noi siamo in grado di mostrarvene uno, in carne e ossa, che è tornato a colpire, anzi, a rompere. Se non ci fosse la TV questo signore, che per la cronaca si chiama Gabriele Paolini e che di professione fa l'intruso televisivo, condurrebbe forse una vita normale.

Who is the best? MC... prendi fiato e lotta contro il tempo..

Nel cervello fermenti tossici come le scorie, quando son troppe le ingiurie, la mia carenza morale, comincia a farsi sentire, l'opposizione diventa condizione, le vite di troppe persone, cominciano a perder valore, ho il sentore, che valga la pena di uccidermi, iene, scena di vita da situation comedy, comodi comodi, almeno voi non siete anomali, siete fenomeni storici sempre più tipici, critici d'arte col lampeggiante, uomini e donne inutilmente aggrappati ad un cellulare vibrante, ragazze contente di sto presunto presente, infinitamente meglio del male, infinitamente peggio del bene, l'indecisione, non puoi capire, quando e quanto stai bene, quando e quanto stai male, non senti piacere, non senti dolore, la paranoia la mia chiave la mia prigione... contestazione contro un'intestazione usata come testo, constato che il tasto mesto è questo, codesto fa testo il resto non conta, si canta, quando la gente ignora scorda sconta, non quando sai che cazzo puoi fare, della tua vita normale, ricorda, noi stiamo ancora una volta, sopra un foglio di carta, Tre Uomini in Barca, come Jerome Klapka Jerome, spero, di farvi cagare quant'è vero che creo, il mio vangelo secondo matteo, patema dell'essere quando il mio ego sovrasta il tuo, trio in trigono, concepisce pezzi che non spaccano, ma arrecano danni, al tuo sistema dove condanni chi non sta nello standard da ormai molti anni, attenti, ci fate girare notevolmente i coglioni con i vostri restringimenti, ai ragionamenti, noi siamo dementi infelici contenti ma soprattutto pazienti, ci facciamo i cazzi nostri, ma non toccarci, sul lato problemi interiori, sul lato noi siamo inferiori, mentre voi superiori, tu fumi, io penso, tu bevi, io vado a spasso per me stesso, è lo stesso gesto, solo che concepito in modo diverso, ci sei adesso riascoltati il testo, maestro del circo.

...prendi fiato e lotta contro il tempo…

8342 in 2.47 - Citazioni e Note Varie:

prendi fiato e lotta contro il tempo: un pezzo campionato dalla canzone dei Sanobusiness, La mia squadra: "Azioni lampo, prendi fiato e lotta contro il tempo avversario nessuna via di scampo".



Tre Uomini in Barca, come Jerome Klapka Jerome: Jerome Klapka Jerome è stato uno scrittore, giornalista e umorista britannico. Il suo nome è soprattutto associato alla sua opera più famosa, il romanzo umoristico Tre uomini in barca (vedi sopra). Lontano dai modi della farsa, del facile gioco di parole, dell'allusione oscena, il suo umorismo scaturiva anche dall'osservazione dalle situazioni più comuni e quotidiane.

creo, il mio vangelo secondo Matteo: Ultimo AKA Napo AKA Lapis Niger, che si chiama appunto Matteo, cita il suo evangelista omonimo che scrissse il Vangelo Secondo Matteo.

Laze Biose - Traccia Audio


Yum Yum, sto mangiando pane e nutella, ma cosa vedo, in lontananza arriva Rico che me ne vuole fregare un morso - YES - aaaaiuto! Preparati a combattere brutto bastardo, con le mie tecniche ninja riuscirò a metterti al tappeto e a difendere pane e nutella, energia per fare e per pensare! - Adesso inizia la base - ah si? combatti! [...] versi ninja [...] un pezzo di pane e nutella, gnam! [...] il trono dell’imperatore Enrico 8° sarà mio! [...] sto sanguinando! aaahhh! Le mie forze! Pane e nutella will rise again! ...respect! for the roots! respect! for the people, that cred in this rob and combat for this thing, i will never lose! i will… i will… willy smith! Will e Scarlet! Robin Hood! Little John! Yeah yeah, Laze Biose! 1913! Abbiamo finito di credere che il pane e nutella possa essera, la vera base, delle nostre.. eeeh, ciao!

oh ma tu sei Begi - eh? - Sei Begi? quello dei FATT-1  - Si si, FATT-1, Fattone Droga - Ci fai uno Skit sul demo? - Si si va bene, come vi chiamate? - Laze Biose - Ok, fattore droga, stanotte Starnato Plus 2000, prigione, fattone, cylone e tutte le altre cosone, per i .. Vanga Biose - No no Laze Biose Begi! - Come? - Laze Biose! - Vanghe Biose? - No Begi, ho detto Laze Biose, L A Z E - V A Z E? Begi ok, non ci siamo, ho capito, andiamo a casa, ciao!

Noi ci battiamo per la differenzazione tra deodoranti spray e vernici spray, ragazzi, si assomigliano troppo! L’altro giorno ho profumato tutto il muro di una fabbrica e mi sono fatto un murales sotto le ascelle.. ragazzi! D’accordo, d’accordo, ma cominciamo a fare i pacch… svegliati e canta con noi… oggi è domenica! Oggi è domenicaaaa….

Allora, tutti questi scazzi nell’Hip Hop non van proprio bene, cioè ragazzi, che figura ci facciamo con gli altri generi musicali? Dobbiamo essere compatti e combattere contro il nostro nemico, cioè penso il sucker? Yo, Hip Hop Don’t Stop.

Oh oh yo! Laze Biose! Siamo tutti qui! Oh Si! Si Godo! Sono l’MC che gode.. perchè gode quando fa le strofe gode, faccio le rime come un nemico che non fa mai le rime ma dice sempre la stessa parola, e qui si va! Yo! Oh oh! Eh! Sono l’MC che ti fa dire si! Dite Si! - si. - SI! - si. - Sei un imbecille perchè non hai le palle, volo in alto col mio stilo come le farfalle, io spacco il culo al sucker, giù le bracker, minchia, cazzo, merda, sono maleducato perchè vivo dentro il ghetto, Itoi se mi incontra resta stretto perchè sono largo vesto largo fate largo perchè con lo stilo nuoto fino a largo, così quando faccio così dite SI! - si. - SI! - si. SI SI PIU’ JAM! PIU’ JAM! PIU’ MANI IN ALTO SI! VE LO RIPETO PERCHE’ NON HO SENTITO BENE, SI!!! - si. si. - Va bene, ok, tutti a casa.

Sei in onda - Ragazzi, quà bisogna parlare di un problema molto grave, che sta affliggendo il nostro mondo, quà è pieno di drogati di merda, ragazzi, bisogna mandare affanculo l’erba, la coca, le pasticche, il moffo, tutta sta roba quà, tutti sti centri sociali pieni di drogati di merda, vaffanculo oh basta io mi son rotto i coglioni di vedere degli alcolizzati drogati che vengono a rugare la minchia mentre sto facendo qualcosa .. di legale, cazzo!, basta!

Oh, fattoni droga, Starnato Plus 2000, Halphonso per i Fatton Bioze, bella, veramente, portatela su, voi che spaccate la fotta in giro per l’italia.

Intitolato, si è satto, io c’ho la fotta. Allora, per la serie noi rappresentiamo le 4 discipline - Il freestyle! Il flow! - ora, esatto, mi cimenterò in un po’ di freestyle, intervistiamo anche il pubblico, sentiamo se ha la fotta, yo, no di più, di più, tira sù le mani, di più, non si vede, tu, eh, una Fly, intervistiamo una Fly, fotta? Era la Fly, e adesso vado all’autogrill in freestyle, con Pecos Bill, gli tiro un Playmobil senza un minimo di Sex Appeal, e passo al fratello… Yo fratello! C’abbiamo la fotta e sono un figlio di una che si è fatta dare una botta! Yo yo yo! Yo yo yo! e non so dire altro perchè sono scaltro e perchè sono figlio di un altro e perchè adesso sul beat.. mangio tanto… intrattengo il pubblico, sù le mani, di più… tutte e due.. tutte e due, cioè non in due, tutte e due in 4, ok e senti come mi sbatto, come smazzo, con l’esame di diritto, non è diritto, è rovescio, yo! Giochiamo a tennis, adesso ci facciamo come Jennys, che non sò chi cazzo sia, però vieni a casa mia come dice Aro, e adesso rincaro della benzina e ti faccio sentire come un film di Carlo Vanzina, e la mia fanza continua, la mia fanzina, eh vabhè sentite, vaffanculo il freestyle, il freestyle non è la disciplina…- senti come scratcho - si, si, oh scratch sulla base, yo! il DJ è troppo bravo, e adesso mi cado un dente come un ragno dal buco.. finita la base, comunque il freestyle fa cagare perchè si dice soltanto delle minchiate, porca puttana… - non è vero, questa era la prova del contrario, che non si dicono solo minchiate.

[audio da MTV] ...che video volevi vedere? - biiiiiiiiiiiiiip - quello di Top Loader? Va bene, lo vuoi dedicare a qualcuno? - biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip - oh grazie! Grazie, e basta? Non lo dedichi a nessun altro? [fine audio da MTV]
Eh ok, volevo salutare Dino, Ubersmaz, Cinghios AKA Renato Pozzetto, Iame, Bigi, Fattoni Droga, Alfonso, Damiano che  ci ospita, Enko AKA Il Bravo Ragazzo, si si tieni - Volevo fare anchio dei saluti, eh, Garavini per il disco che mi ha prestato, troppo bello, Ferro Lobotomizzato, Elisa, Andrea de Riu, perchè siamo meglio dei Bee Gees, i 1002 scampati all’incendio, Roy e il suo gruppo, qualunque nome prenda, tutti i punk di Voghera, e adeso voleva ancora fare dei saluti il mio amico - eh si, i fratelli che rappresentano la fotta, tutti i ringraziamenti del primo demo, il monopattino, il succo d’arancia, Plotone Esecutivo, Mazinga, Tai Chi, Dexter e il suo laboratorio, Settimo Cielo, Drive-In old school rapresent!, i Pokèmon, lo stilo, la pieraz, la fotta, gli skillz, charleston abbigliamento nuovo ma usato, - Dia fammi parlare, oh passa passa... oh ecco mi son dimenticato ancora un saluto, quel cartone animato con gli scarafaggi la domenica mattina su Italia uno, il vinellen, i fumetti della gleba, Kift l’Hotdog (?), appena mi arriva, Fadarfab (?), Gabriele Paolini, tutte le femministe, i Laze Biose vi supportano, supportano la vostra battaglia al 100%, le corse clandestine dei carrelli della spesa in tangenziale a Voghera - dia fammi parlare oh! - aspetta ancora uno, il Landini Turbo Diesel che utilizzo per arare i campi - la Berlino Crew, Dowson Creek rapresent for Cape Side, Alexander, il nuoto Sincronizzato, i Discount Word Wide, tutta la compa dei pescatori di Ancona, oh peace nel mio cuore, Max Novaresi, tutti i contadini che rappresentano per l’oltre pò, l’almanacco dell’idiota - passa passa, no scusa Nongiovane, mi son dimenticato anche la Idioz Country Wear, il tipo che va in giro a far sentire se l’alito è ancora fresco, spacchi troppo, ciccio repperino em, il triangolo, la facoltà di scienze politiche dell’università degli studi di Pavia, bella! … NIONIONIONIONIO l’allarme che sta suonando a casa mia adesso! L’Opel Cadet di Aro, rest in peace e aspetta un attimo - no no adesso fai parlare anche me - te lo passo - vaffanculo! - e poi l’acqua Linda, Francesco Salvi, l’almanacco dell’Idiota, Gesù Cristo, Budda, Santo Braso, Robby e la multipla, e gli interni di pelo della multipla - no ancora uno, mi son dimenticato, le 4 discipline AKA plasmare il pongo, montare i Lego, rompere i grissini al supermercato e la nobile arte di domare i cinghiali, tutti i super amici, i buoni pasto e i pasti buoni, tutti i cittadini dei disordini di Tortona - e io non so se ho altri saluti da fare, comunque saluto… saluto… no non so sss bbb ciao! - eh tutti i miei compagni di classe che sono troppi quindi non potrei dirli - oh tutti quelli che ci siamo ricordati, no aspetta, tutti quelli che non ci siamo dimenticati, no aspetta aspetta aspetta, non mi viene, sono emozionato, sai com’è è la prima volta che telefono - posso chiedere un video? - ah no aspetta, quelli che fanno gli sponsor della coca cola seri eh, i videocitofoni, le aziende che producono lampadari! e poi ..tutte le testi di cazzo di immaturi, la maturità, matura sux, e poi… il 68 come voto di uscita della maturità - eh si, ringrazio anchio il suo 68 e il mio 68 di uscita dalla maturità, poi volevo ringraziare il calendario Cipriani perchè è troppo bello, eh, mio fratello... eh… perchè è bello… eh.. non so… c’ha il pisello - e io ringrazio mia sorella che ha squiato due spinoni e se li è messi in testa, tutte le persone che hanno i rasta e i capelli vunchi peerchè fanno un po’ cagare diciamocelo, e poi, cosè che rappresentiamo ancora? - non lo so, tutti i capelli di Iame, sopratutto quelli che non sono dentro quelle trecce grezze come le definisce lui, e… non lo so… - Il catalogo della Zonca 2000 / 2001 che sta per uscire, ve lo assicuro è una figata, comprate i lampadari della Zonca, poi… vabhè… la birra Moretti che a sto punto è un po’ scadente come ringraziamento, e… poi … forse è venuto in mente qualcosa a te… - eh si, Zuzzurro e Gaspare, che hanno aiutato la mia psiche a contorcersi definitivamente, e poi… tutti i doppiatori italiani che doppiano e c’hanno lo stilo, la Pomais (?), la SEDIF, e tutti quelli che dobbiamo con stile, sopratutto il mitico doppiatore di Cliff Robinson, AKA, Ferruccio Amendola che spacca il culo - Il sistema operativo Microsoft Windows 98, perchè fa girare tutti i miei programmi, e poi anche tutti i miei programmi che mi fanno girare le balle e poi aspetta, un altra cosa - Eugenio Montale, Ungaretti, Umberto Saba e tutti i poeti italiani del ‘900, - Umberto Smaila e tutti i conduttori di programmi porno su quarta rete, eh poi, non lo so, le cassette Sound Music che supportano il nostro suono marcio, e poi mi pare basta, credo che potrei anche salutare la tipa che mi ha lasciato e male sono stato… si, un po’ di tristezza è venuta anche a me.. anche la mia tipa mi ha lasciato… anche la mia.. no dai Ultimo, non fare così.. va bene, abbiam detto una serie di minchiate, credo che adesso si possa anche spegnere, visto che siamo arrivati a 5 minuti, dai vai oh se si sente ancora questo.. vuol dire che la cassetta non è ancora finita, quindi possiamo, possiamo, minchia, che stupendezza, la gente sta sentendo delle cose che non dovrebbe sentire… OH!

Traccia Audio - Citazioni e Note Varie:

Ci fai uno Skit sul demo?: a quanto sembra nel giro hip hop si usa creare delle scenette umoristiche o brevi tracce improvvisate che vengono poi incluse come bonus track negli album.

Sei Begi? quello dei FATT-1:  i FATT-1 erano un altro gruppo Hip Hop di Voghera, che hanno rilasciato un demo dal titolo "Starnato Plus 2000" registrato da Rico nel suo Fiscerprais Studio. I FATT-1 erano composti da Halphonso (Beat) e Begi-1 (rime). Begi-1 ha anche cantato sul pezzo degli Uochi Toki "Le Armi" (grazie a Blek per l'info!)

Noi ci battiamo per la differenzazione tra deodoranti spray e...: anche qui è un pezzo di una qualche trasmissione con Francesco Salvi.

una Fly, intervistiamo una Fly: con Fly o Fly Girl si intende una ragazza che aderisce alla cultura hip-hop. Cioè, ascolta musica rap e R&B, balla la break e si atteggia da rapper.

vado all’autogrill in freestyle, con Pecos Bill: Pecos Bill è un cowboy immaginario, immortalato in numerose storie del Vecchio West americano. Le sue storie sono state probabilmente inventate da Edward O'Reilly nei primi anni del XX secolo e sono considerate un esempio del cosiddetto fakelore, vale a dire quei materiali di invenzione che vengono presentati in modo da essere avvolti da un'aura pseudo-folcloristica che li fa apparire come tradizionali.


Ubersmaz: nel 1999 Uiffo, MC di Voghera nato nella metà degli anni 90 crea l’etichetta indipendente Ubersmaz  la quale si occupava di produzione e distribuzione di gruppi hip hop e riviste di aerosol art. Per anni Ubersmaz è stata l'etichetta di riferimento di tutto il panorma hip hop italiano.

Cinghios: come possiamo leggere sul vecchio sito di Ubersmaz, Chinghios ha anche partecipato al primo demo dei Laze Biose e potrebbe essere un soprannome dello stesso Uiffo / Wiffo, siccome nella sua pagina Sound Cloud ha linkato il suo canale Youtube che ha come URL "cinghios81". Si, siamo dei veri detective!

Damiano che  ci ospita: potrebbe essere lo stesso Damiano citato nel pezzo degli Uochi Toki "Le Città" in cui Napo canta: "E ci sono dei ragni enormi, che quando lo dico nessuno ci crede: solo Damiano ne ha visto uno, una volta." e "A Riccione ci sono un sacco di cose interessanti, ma noi ci andiamo solo per beccare Damiano, il quale non è interessante e cita i miei scritti per canzonarmi. Ti ho fregato, Damiano!"

Plotone Esecutivo: a quanto possiamo leggere dal vecchio sito di Ubersmaz, Plotone Esecutivo era un altro gruppo Hip Hop della zona di Voghera negli inizi anni 2000.

Dexter e il suo laboratorio: Il laboratorio di Dexter è un cartone animato statunitense creato da Genndy Tartakovsky ed andato in onda per la prima volta il 28 aprile del 1996. Il protagonista del cartone è Dexter, bambino di otto anni dall'intelligenza superiore alla media. Espertissimo in fisica ed informatica, è riuscito a costruire un laboratorio scientifico segreto (non ha avvisato i genitori di questa sua invenzione), ubicato vicino alla sua cameretta.

Settimo Cielo: Settimo cielo (7th Heaven) è una serie televisiva statunitense che narra le vicende della famiglia del reverendo Camden un pastore protestante residente nella cittadina fittizia di Glen Oak, in California, sua moglie Annie (Catherine Hicks) e i loro sette figli. E adesso posso anche postare il video che tutti si aspettavano:




quel cartone animato con gli scarafaggi la domenica mattina su Italia unoOggy e i Maledetti scarafaggi (Oggy & the Cockroaches in inglese o Oggy & les cafards in francese) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da Gaumont e Xilam a partire dal 1998 fino al 2013. Oggy è un gatto che vive in una casa infestata da tre scarafaggi dispettosi. Con il suo amico Jack, puntualmente, finisce nei guai, ma alcune volte, riesce ad avere la meglio contro il malefico trio di insetti.

i fumetti della gleba: una serie di successo di fumetti per gente colta che tutti dovrebbero leggere per stare meglio con sè stessi e gli altri.



il Landini Turbo Diesel che utilizzo per arare i campi: la Landini è una importante marca di Trattori, mezzo per arare i campi e altri lavori agricoli, di cui il Landini Turbo Diesel è stato pure fotografato per la cover di "Scusate, secondo voi il dentifricio rappresenta ancora uno status symbol?" e citato in una canzone al suo interno.


Alexander: Alexander - Cronache di guerra di Alessandro il Grande è un anime trasmesso in Giappone a partire dal 1999, arrivato anche in Italia in VHS e DVD edito dalla Dynit, e in seguito trasmesso su MTV. L'anime, basato sul romanzo di Hiroshi Aramata, è ispirato alle gesta di Alessandro Magno.

Max Novaresi: Massimiliano Novaresi è un autore televisivo, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

L’almanacco dell’idiota: era una "fanzine" creata dai Laze Biose e loro amici, autopubblicata e venduta dal loro sito, di cui purtroppo non sembrano essere rimaste copie digitali. Se per caso ne avete qualcuna in giro per casa e avete voglia di scansionarla, diventerete i miei nuovi super eroi del giorno!


le 4 discipline AKA plasmare il pongo, montare i Lego, rompere i grissini al supermercato e la nobile arte di domare i cinghiali: AKA una versione più interessante delle 4 discipline dell'hip hop,  il MCing, il DJing, il Writing e il B-boying.

le aziende che producono lampadari [...] Il catalogo della Zonca 2000 / 2001 che sta per uscire, ve lo assicuro è una figata, comprate i lampadari della Zonca: la Zonca è un'azienda di Voghera che produce lampadari, nasce circa un secolo fa dalla tenacia del fondatore Maffeo Zonca, quando la manualità, la cura artigianale del dettaglio e il l’uso sapiente dei materiali come vetro, metallo, tessuto, legno, luce, erano "la forza" della nuova espressione del fare illuminazione Made in Italy. In un altro pezzo del primo album dei Laze Biose, Napo canta anche "...illuminami come la Zonca.."


la SEDIF: la SEDIF (Società Edizione Italiane Film) è una delle principali società di doppiaggio italiane. L'impresa è stata fondata nel 1974 da celebri attori e doppiatori quali Renato Turi, Carlo Giuffrè ,Mario Maldesi, Oreste Lionello e Giancarlo Giannini.

Laze Biose - Tecnocitopigio


IL titolo di questo brano è tecnocitopigio.
Doppio dipartimento, perito temperamento, ostico da definirsi, sia al momento che più in là nel tempo, temo il meglio spero il peggio, la old school per me è il drive-in con Ezio Greggio, in viaggio i combattimenti che perdo,sto breve e faccio perno, perchè qui ho troppo caldo o troppo freddo, ??? spiegami perchè sei così tanto in alto da così tanto tempo ma non mi stai interessando, perchè i più interessanti qui sono dei tipi che non si fanno piacere apposta la roba commerciale e che però mi fanno girare i coglioni perchè devon fare per forza quelli che vivon la vita dura e quindi mi fanno sentire sempre più fuori luogo nonostante io in parte faccia parte di questa cultura che sento sempre più prettamente di parte, parte di cui una parte di una parte di un discorso che in parte porta a porte aperte e in parte non importa che impronta tu abbia ma a prescindere ti lascia in disparte, a parte le paranoie ordinate in carte, il rotolo (?) resta nel forno, sarai attaccato anche tu al catetere un giorno, 2001 odissea nell'ospizio, se credi che invecchierai rappando, ti stai sbagliando, l'hip hop sta deperendo, depredato del suo significato originale geniale! arrivo io col mio metodono, oppongo ??? salvo ??? mentre gli altri non badano, ??? nazionale, mi dovrai ringraziare, però dovresti sapere che il mio obiettivo è commentare mentro osservo la nave affondare, anche se sò che potrei salvare la gente in balia del mare, mentre sta per affogare, l'indecisione, quest'anno maometto non va in montagna, non va al mare, resta a casa a pensare, resta il quesito ancestrale, pro-bene o pro-male, vedremo quanto riesco a campare senza votare, preferire o distinguere quell'ambaradam lì!
Smentisco il ?? tedesco e non mi siedo al tuo desco, subito dopo ?? e li rispetto, prettamente utilitaristico il mio motto, eh che cazzo te l'ho detto! sono in conflitto galattico con mè stesso, ma se è lo stesso puoi chiamarmi lo stesso paraculo se è per questo, obbedisco, obbedisco, tanto non me ne frega un fico secco di dove vado e di cosa faccio e sopratutto se piaccio o non piaccio, il mio scopo è sempre un altro, sarei potuto nascere povero, ricco, come più basso o più alto, il caso determina conseguenze diverse come in Sliding Doors, Gwyneth Paltrow, scaltro? scusa ma se sono un pirla e faccio un salto di qualità miglioro o peggioro? non mi riassumo, esplico fino all'estremo, grida pure scemo! scemo! oppure dimmi che sono un grande, le granite sono tante, le granate intinte nell'olio di vacca frigida non portano contante, portano solo mille domande, le mando a mandrie di gente ignorante sapiente, la scelta se sono buono o cattivo è sempre e solo ???, ??? perchè sono demente, tanto le mie tappe sono sempre e comunque altre, non sto davanti a te, nè didietro, nè di fianco, nè oltre e neppure mentre, definirmi colto o ignorante è estremamente limitante, se dici che hai capito, non hai capito niente, il mio atteggiamento forse è indifferente, ma il tuo razzismo, la gente ??? è costantemente ??? il mio ??? perchè non prendo parte, non sono appartenente a niente quindi ambiguamente insolvente (?) tuttavia la mia pseudo opinione fa male e si sente, sopratutto se sottointende offende gratuitamente l'amor proprio di certa gente, integerrimo stuntman celebrale, su rullante crash crash tom cassa cassa charleston rullante timpano timpano crash tom cassa cass..

Laze Biose - titolo non pervenuto


??? (roba in tedesco?) ??? battaglie perse, sul set frasi fatte, luoghi comuni e tante tante super mignotte, i pacifisti fanno a botte, ??? ??? ??? nessuno ti batte, se nessuno ti combatte veramente, ??? ??? vietnam celebrale, creando era (?) porta nell'ordine originale, sono l'incivile se ti va di definire, adesso macerie delle intenzioni positive, vetuste ??? su torte in croste, invento scuse come Dexter, definito come termine terrestre, chiudo la porta perchè se no fa corrente di pensiero, sto dalla parte del torto perchè non spero di avere il mio impero! Premio austero repulisti dei vostri testi dai contenuti modesti, con malriposti desideri di vite agresti, contrastando il gossip e il dissing (?) con il training e il trekking, con il tuo rap pecchi, con sensi e tocchi di figa (?) che se dicessi ciò che pensi ti scorderesti, di ciò che sono fatti, i dadi sono tratti però i fogli scritti per firmare i patti non mi sono ancora stati proposti, prostatetevoli (?) necessitano costi su costi, amico postit (?) dì a sti stronzi che sono stronzi,  che siano bianchi o neri o che portino o meno i pantaloni grossi, è come avere davanti agli occhi Agassi e Steffi che giocano a tennis con le opinioni degli altri, il tuo hip hop mi dà niente, ed è quello che mi serve, serve ??? un nichilismo ??? il mio tassista, chiama pure quei coglioni brothers and sisters, stai zitto cristo, e vatti a friggere il grasso (?) nascondendo il tuo pensiero con parole come rispetto, ???, krasto e smazzo, la mia guerra da niente contro tutto, non supporta l'intrattenimento ma la comprensione del testo, non avete capito un cazzo, se no qualcuno sarebbe morto steso da un pezzo, con il suo ??? stretto al petto, Pollon ??? ??? ???, dai tempo al tempo, sarà merdoso e corrotto ma io ci sguazzo in questo mondo!  Dinamiche iconiche con disposizioni chiastiche, casistiche stupide, indecisioni croniche, corni che non suonano AKA Satomi stai a casa perchè stai di tastiera, pastiera napoletana in pasticceria nordica, l'unica musica, l'unica liquida (?) la cantica, puttana! Cazzo ti guardi? Ai tuoi occhi sono un imbecille mentre i miei sguardi pregustano le tue opinioni sotto le mie papille, papillon, giacca e cravatta dai mille colori, come Sandy, send a  message ??? ??? tu io sto in canta,  conto i soldi del monopoli e non so che cazzo voglia dire saifa, sai fare, sai fare, io so far cagare, ma lo so fare bene, romantiche cene a lume di candela da solo, ingoio il bolo e volo, scolo al secolo litri d'acqua privandomi di un ruolo, assolo con assolato barlume sulla cellulosa, decoro, coro coro Pollon, rimpallo, pallone gonfiato, sei tu il meglio di tutti,  ma io non sono così distaccato, ben oltre i frutti non mi paro il culo con la scusa dell'emarginato, argino il lato del fiume con un aratro, il significato di fotte, palato in fiamme, da me di giorno si vive di notte si dorme, mentre tu vai a donne in quanto uomo, io vado a persone in quanto persona, suono l'armonica, il mio soffitto no, non esiste più, mentre tu fai sù (?) con la tua crew chiudo gli accessi con un singulto pastoiani (?) chiù (?) chi uccide paga, e io non c'ho i soldi, se no avresti stipiti alle porti coperti di sangue, la tua storia mi tange e non mi tange, il Gange da me non esiste, resto in colpa per discolparmi ma la malattia persiste, forse pre-esiste, sistemistica di incesti porta a mille sviste, stereotipi e dispute su ??? mister (?) mi sto scordando di dover essere, per questo crisi mistiche, in blister da 27, stette (?) la spoglia immemore, calpesto la tua polvere, inventando le non-regole, spero che qualcuno un giorno capisca e mi riduca in cenere! - Aprite la porta! Aprite! Voglio andarmene! -

Titolo non pervenuto - Citazioni e Note Varie:

Satomi stai a casa perchè stai di tastiera: il povero Satomi, tastierista dei  Bee Hive dal cartone animato Kiss Me Licia, tratto dal manga di Kaoru Tada, pubblicato in Giappone dal 1982 al 1984 dalla casa editrice Shueisha.


cravatta dai mille colori, come Sandy: Sandy dai mille colori (Maho no Idol Pastel Yumi?, letteralmente, L'idolo della magia Pastel Yumi), è una serie televisiva animata giapponese (anime) del 1986, andata in onda in Italia per la prima volta su Italia 1 nel gennaio del 1987.

Cazzo voglia dire saifa: grazie a Yahoo Answers leggiamo che "saifam" ma, molto più spesso, "saifa" è un termine comune nella cultura rap di qualche anno fa. In italia, in mancanza di una spiegazione esatta, questa parola ha avuto il significato (molto variabile) di luogo, fisico o meno, in cui si riuniscono più soggetti interessati alla cultura hip hop. quindi si può intendere "saifa" anche come "circolo" di soggetti che fanno rap (freestyle), o breakdance, all'interno del quale ognuno manifesta le proprie abilità. Ancora, il termine lo si può intendere, in virtù di un amplimento dei precedenti significati, come "baccano" e come "luogo di sfida e confronto" vero e proprio.

coro coro Pollon: uno dei poteri di Pollon, protagonista del manga omonimo giapponese (intitolato in originale Olympus no Pollon) e dell'anime C'era una volta... Pollon di Azuma Hideo. Al momento non ricordo se fosse proprio il potere del "sembra talco ma non è..."



suono l'armonica, il mio soffitto no, non esiste più: una citazione della canzone di "Il Cielo in una Stanza" cantata da Mina su testo di Gino Paoli: "Quando sei qui con me, questa stanza non ha più pareti ma alberi, alberi infiniti quando sei qui vicino a me, questo soffitto viola no, non esiste più [...] Suona un'armonica, mi sembra un organo, che vibra per te e per me"

Laze Biose - Shaolin-Laze


Ragazzi, concentrazione Yoga di fine lato... yoooomm... sbrillllllllaaaaaaarooooiiixxxxxxxxxeee tuuuuaaaa lllllaaaa zzzeeeebiooosseee .... vostroooo proooo noooo biiisssss.... uuuuuu la vesciicaaaa che mi staaa venendo sullll.... tuttaaa la canzone del discooo oo .... il microfonoooo che ti passosooo.... vallerraaaaa vallerraaaa.... doooowwwwwwssssooonnn peeeeaaaaccyyyyy jooooooyyyyy jeeeennnnnnaaaa jaaackk cadeiiiiiii  .... lusstrtaaaa deeeee... la biiiciiicleeeetttaaaaa....  ehehehjrjeerr... la bicicletta che abbiam rubato io e yameee.... cheeee aveeevvaaaa leee goommmeee a aaa terrraaa....  pancaranaaa... pontteee curooneeee... casallnnooceetooo... vooogheerraaaa.... viguzzzoolooooo... tortoonaaaa... villlaa novaaa... villlaa novvaaa... chehmecedettiiiii... il contadinooooo chheee ha sparatooo a iameeee... non fagliii sapereeee... quanto è buono il formaggio con le pereeee... e quanto son boniii i meloni rubati soprattutto..

Shaolin-Laze - Citazioni e Note Varie:

pancarana, ponte curone, casallo ceto, voghera, viguzzolo, tortona, villanova: se unite tutti i punti fra di loro sulla mappa e scavate nel punto esatto in cui si intersecano, troverete il tesoro segreto dei Laze Biose.

9 commenti:

  1. Sarò disordinato
    1in la perdita dell'aureola, "Ciò che non siamo ciò che non vogliamo": non chiederci la parola che squadri ogni lato di Montale.
    2Goya e i suoi mostri generati dal sonno della ragione, ma forse non li hai messi perchè troppo palese.
    3i primi punti di domanda in exegi monumentum sono "eterno bronzo", il significato l'hai già spiegato.
    4 i secondi: noti che se non c'è spessore in ciò che penso non attivo neanche le eliche
    5 un po' dopo, stesso pezzo: se dai troppo spazio all'ethos e poco al pathos

    RispondiElimina
  2. Grazie! Dopo sistemo quelle parti :)
    Per Goya per me non era palese, non conoscevo la parte dei mostri, avevo cercato un po' di informazioni ma poi tra la fretta e il sonno non l'ho aggiunto, prossimamente lo metto assieme a un po' di altre note che mi sono perso (Umberto Smaila si merita una nota, perchè non l'ho fatto?)

    RispondiElimina
  3. Stupidino, "non ne ho idea, HALP!"... Help?
    Fedo voleva scrivere il seguito di uno dei romanzi di Moccia "scusami se mi lavo i denti".

    RispondiElimina
  4. Ciao, innanzitutto grazie mille per il lavoro. Per ora ti do questo contributo, spero di riuscire a fare di più in futuro:
    quando Napo dice "con quei soldi ci distruggo una yard" intende dire che con i soldi del piumino compra abbastanza bombolette da fare "pezzi" (graffiti) su tutti i treni di un deposito; la yard, infatti, nello slang hip-hop è un deposito ferroviario in cui si entra per dipingere.

    RispondiElimina
  5. Sono quello di prima, ascoltando la traccia ho notato che dice "sdereno la yard" e non "distruggo". Il significato è lo stesso, "sdereno" è dialetto/slang (non ne sono sicuro, essendo del nord) romano.

    RispondiElimina
  6. @Clyo: appena Fedo pubblica il suo libro fammi sapere, sarà un successo!

    @Anonimo: grazie a te per l'aiuto! :D
    La yard come deoposito dei treni non lo sapevo proprio, io pensavo fosse qualcosa di agricolo, tipo un "tot" di terra ;P In ogni caso appena ho tempo aggiorno il post :)

    RispondiElimina
  7. Ness di merda, ecco gli altri commenti:
    TONO SOLENNE
    -non HA un peso sulla coscienza, non HA un peso sulla bilancia
    -io con quei soldi ci sdereno (http://www.treccani.it/vocabolario/sderenare/) una yard http://en.wikipedia.org/wiki/Yard (non so cosa intenda)
    -questo è un corso intensivo, perchè CHIARIRTI come penso come vivo,
    -dal PIO bue

    ma hai fatto pure un botto di errori di ortografia da principiante, ARGH!

    RispondiElimina
  8. Appena ho fatto tutte le pratiche burocratiche con l'università scrivo un post anche io :D

    RispondiElimina
  9. Ti ho fregato Damiano!
    Io voglio i tuoi post della serie "Spieghiamo la politica a Ness" :U
    Poi inserisco anche le tue correzioni :)

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)