19 febbraio 2014

ZHP: Unlosing Ranger VS. Darkdeath Evilman [PSP]: Random Dungeon Crawling per Supereroi Sfigati


Oltre a essere uno dei giochi con il titolo più lungo e strambo di sempre, Zettai Hero Project: Unlosing Ranger VS. Darkdeath Evilman è un dungeon crawler / roguelike semi-strategico sviluppato da Nippon Ichi Software uscito nel 2010 per PSP, tra i videogames portatili che mi hanno più divertito giocandoci sul treno.

Pur classificato come un roguelike per le sue mappe casuali, la morte “permanente” del personaggio e i movimenti a “turni in tempo reale”, Zettai Hero Project riesce a essere molto più “accessibile” rispetto ad altri titoli del genere, spesso famosi per la loro alta difficoltà. Nel gioco dobbiamo completare vari dungeon casuali in cui il nostro personaggio sale di livello uccidendo i nemici che si trova davanti, ma quando muoriamo o completiamo l’area, il personaggio tornerà a LV 1


La cosa che rende ZHP meno problematico è che pur tornando a LV1, il livello raggiunto nei dungeon verrà sommato a un “totale” di tutti livelli raccolti durante il gioco, un totale che aumenta leggermente le statistiche di base come forza, velocità, difesa, ecc. Manterremo anche tutte le armi, gli oggetti, le armature e le "modifiche speciali" fatte sul personaggio.. in questo modo completare dungeon più difficili sarà un compito meno impossibile.

Tra le caratteristiche che rendono speciale Zettai Hero Project c’è l’enorme quantità di customizzazioni che è possibile fare sul nostro personaggio, attraverso una “griglia corporale” in cui installare decine e decine di accessori per aumentare ulteriormente le statistiche, attraverso un complesso sistema di miglioramenti-combo a seconda di dove si posizionano questi oggetti… talmente vasto da far venire il mal di testa, ma dannatamente appagante :O


L’altra parte favolosa di ZHP è la sua trama stupidamente geniale e i personaggi bizzarri che ne compongono il cast: il protagonista è un ragazzino sfigato che per puro caso si trova sul marciapiede mentre Absolute Victory Unlosing Ranger, un vero supereroe (altrettanto sfigato?), viene investito da una macchina.. il povero Supereroe era in ritardo per andare a salvare il mondo e ora che sta per morire, chi aiuterà il genere umano? Naturalmente lo sfigato ragazzino anonimo, a cui verrà regalata la cintura speciale per trasformarlo in un potentissimo (?) power ranger. Arrivato davanti al grande demone che sta minacciando il mondo, Darkdeath Evilman, il nostro personaggio senza competenze da supereroe… morirà nel giro di un paio di secondi.


Non tutto è perduto! Infatti saremo resuscitati in una specie di mondo parallelo, in cui potremo allenarci (completando i vari dungeon del gioco appunto) per dare qualche possibilità in più al giovane sfigato, che forse prima o poi potrà vincere contro il nemico del mondo. Prima dell’eventuale successo, lo aspetteranno numerosi tentativi e numerose morti. Non spoilero altro della trama e dei suoi personaggi, ma aspettatevi di incontrare la gente più stramba e i colpi di scena più dementi di sempre. Bellissimo.

Wikipedia dice che Zettai Hero Project: Unlosing Ranger VS. Darkdeath Evilman è uscito anche in Europa, ma per quanto ne so io la versione “fisica” del gioco è uscita in inglese solo in America (forse è disponibile su PSN da scaricare in digitale anche da noi?). Se siete dei “collezionisti” e volete recuperare il gioco nella sua bella confezione originale potrebbe quindi non essere facile da comprare.


ZHP è una vera e propria perla nascosta tra i giochi più famosi per PSP e purtroppo non ne sono state stampate molte copie, il che lo rende abbastanza costoso e difficile da trovare, anche su eBay USA. Col passare del tempo il suo costo e rarità possono solo aumentare, quindi se vi interessa recuperatelo al più presto oppure accontentatevi di una eventuale versione digitale scaricata da PSN Europeo :P In ogni caso, buon divertimento :D

Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...