10 dicembre 2013

[Tiramisù] con Biscotti Secchi = Ricetta Orgasmica


Il dolce italiano più orgasmico di sempre, il Tiramisù, invidiato in tutto il mondo, è sicuramente il mio dolce preferito, una roba che ne mangerei 2 KG da solo per una merenda. Da bambino mia nonna lo faceva spesso, almeno una volta al mese, ma lei ci metteva i pavesini al posto dei tradizionali savoiardi. Non era male, ma quando ho iniziato a farlo da solo o con amici ho sempre preferito usare i savoiardi, però col passare degli anni mi erano giunti alle orecchie alcuni rumors sui Tiramisù fatti con i Biscotti Secchi (tipo Oro Saiwa) e quando ho finalmente provato a farlo così, ho capito che per tutta la vita ero stato ingannato:

il Tiramisù più buono si fa con i biscotti secchi

Gusti personali a parte, invito bambini e adulti a provare almeno 1 volta nella vita il Tiramisù senza i savoiardi, perchè la vostra percezione sensoriale potrebbe cambiare per sempre. Come si fa il tiramisù con i biscotti secchi? Naturalmente come ogni altro tiramisù, però ci mettete i biscotti secchi, magari non gli Oro Saiwa che costano come l'oro (appunto) ma andate nel discount più vicino a casa a prendere una convezione di biscotti secchi da thè, quelli a buon mercato, che sono perfetti.

Se siete tecnologici, ormai anche su Amazon su possono comprare i biscotti a un prezzo decente, e ve li fate spedire comodamente a casa (per ora non vendono ancora le uova però).


Ingredienti per 4 persone:

  • 90 g zucchero
  • 4 rossi d'uovo
  • 2 bianchi d'uovo montati a neve
  • 500 g di Mascarpone
  • 500 g (o più) di Biscotti Secchi
  • Una moka di Caffè da 3 o 4 persone
  • Cacao in polvere
  • Un pizzico di sale o 2 gocce di limone

Ricetta:


1) Preparare una moka di caffè (quelle grandi da 4 persone), poi versare il caffè in una bacinella e annacquarlo un poco con dell'acqua fredda, per raffreddarlo e renderlo meno "forte" di sapore. Se invece preferite il sapore forte del caffè, lasciatelo pure solo a raffreddare, ma dovrete comunque avere abbastanza caffè per inzuppare tutti i biscotti secchi.

2) Montare il rosso delle 4 uova con i 90 gr di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa (mi raccomando usate una frusta elettrica, se non l'avete ci sono a poche decine di euro su Amazon). Aggiungere lentamente i 500 g di mascarpone alle uova e mischiare con calma con un cucchiaio finché non è ben amalgamato il tutto.

3) Montare a neve fermissima i bianchi delle 2 uova (con qualche goccia di limone o un pizzico di sale, aiutano a renderli più compatti e non impazzire). Se i bianchi impazziscono e diventano troppo liquidi, piuttosto NON aggiungeteli, buttateli via. Non è essenziale usare i bianche, ho fatto più volte il tiramisù anche senza e fa godere uguale.

4) Unire i bianchi montati a neve (belli sodi) alla crema al mascarpone e uova, mischiare piano piano con un cucchiaio (no fruste!) con movimenti dall'alto verso il basso.


5) Preparate una teglia adatta a contenere il vostro tiramisù, prendete i biscotti secchi e pucciateli nel caffè per ammorbidirli, ma non troppo altrimenti si spappolano. Devono essere bagnati, abbastanza ma non troppo! Fate sul fondo 2 strati di biscotti secchi inzuppati nel caffè.

6) Versate circa metà della vostra crema di mascarpone sulla base di biscotti secchi, coprendo bene tutto. Poi spolverate sopra un po' di cacao in polvere, per far diventare tutto marrone.

7) Coprite la crema e il cacao in polvere con altri 2 strati di biscotti secchi inzuppati nel caffè. Se avete una teglia alta e più stretta, potete anche fare 3 o più strati, tenete sempre conto di quanta crema avete a disposizione.

8) Versate la parte rimanente di crema di mascarpone e poi spolverate il tutto con il cacao in polvere.

9) Coprite bene la teglia di tiramisù e lasciatelo in frigo almeno 8-10 ore prima di mangiarlo! Il meglio sarebbe lasciarlo a riposo 24 ore, diventa ancora più buono, ma è difficile resistere e non mangiarlo subito :Q

Video con ricette di Tiramisù da Youtube:


Questi video non sono miei e forse non seguono la ricetta qui sopra, ma possono esservi di aiuto per fare il tiramisù. Ricordatevi solo di usare i biscotti secchi al posto dei saoviardi! :D


Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...