3 giugno 2013

Ricetta Rosti di Patate al Forno

Da come possiamo leggere su Wikipedia, il piatto a base di patate conosciuto come "Rösti" è tipico della cucina Svizzera, dove veniva mangiato in origine dai contadini per colazione. Esistono numerose ricette e varianti per cucinare il Rosti, in pentola con burro o cotto al forno, solo con patate o ricco di altri ingredienti come formaggio, cipolle e salsiccia.

Ricetta Rosti di Patate

La mia versione del Rosti centra poco con la ricetta originale, ma è una goduria immensa per il palato e anche se a volte lo mangio con piacere a colazione, rimane un pasto abbastanza pesante e completo, che consiglio solo per pranzo o cena, seguito magari da una limonata per digerire!

Il procedimento per cucinare il Rosti è semplicissimo, basta mettere tutti gli ingredienti assieme, mescolare e cuocere al forno. In ogni caso, ecco in dettaglio:

Tempo preparazione: 1 ora e mezza circa

INGREDIENTI:


Per 4 persone affamate:
  • 800 g di patate
  • 300 g di cipolle
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g formaggio (tipo latteria / asiago)
  • 4 uova
  • Pane grattuggiato a seconda del gusto
  • Olio a volontà
  • Sale a seconda del gusto
  • Carta forno
  • Maionese a seconda del gusto

PREPARAZIONE:


1) Sbucciare le patate, tagliarle alla "juliene" con una grattuggia, dentro una grande ciotola

1b) Prescaldate il forno a 200 gradi

2) Sbucciare e tagliare le cipolle in pezzettini molto piccoli, aggiungerle alle patate

3) Togliere la "pelle" della salsiccia e farla a pezzettini dentro la solita ciotola

4) Tagliare il formaggio in pezzettini mediamente piccoli e aggiungerli nella ciotola

5) Rompere le uova in un piatto fondo, mescolarle tutte assieme bianco e rosso, poi aggiungere nella ciotola con tutti gli altri ingredienti

6) Spruzzare con l'olio tutti gli ingredienti dentro la ciotola e mescolare! Se volete potete aggiungere un po' di sale, ma solitamente non ce ne è bisogno, visto che salsiccia e formaggio sono già molto saporiti.

7) Se volete potete aggiungere del pane grattuggiato nella ciotola, non tanto, e mescolare

8) Preparare 2 teglie da forno (quelle piatte che sono già dentro il forno di solito) e coprirle con la carta forno. Metterci sopra metà del composto su una teglia e metà sull'altra teglia. Appiattire tutti gli ingredienti sulle teglie con le mani, per renderli uno strato non troppo spesso (più sarà sottile e prima cuoceranno, oltre a essere più croccanti). Se volete, spargeteci sopra dell'altro pane grattugiato per fare un po' di crosticina superiore.

9) Infornate le teglie, una sopra e una sotto per 30 minuti circa, dopo fate cambio (mettete quella sopra sotto e viceversa) e cuocete per altri 20 minuti circa a seconda di quanto sono cotti i Rosti e quanto li volete croccanti!

10) Una volta pronti i Rosti, potete servirli nei piatti, accompagnati da maionese se volete renderli davvero pesanti ma goduriosi!

Buon appetito :Q

Qui sotto come al solito, alcuni video con la ricetta per il Rosti di patate, che non centrano molto con la mia ricetta, ma potrebbero tornarvi utili:




Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...