2 agosto 2013

Terraria: scava, esplora, crea, combatti in 2D con gli amici

Terraria è un gioco 2D indipendente sviluppato da Re-Logic e pubblicato a maggio 2011 su PC (a marzo 2013 per PS3 e Xbox 360), che mischia in sè tante caratteristiche di Minecraft (la possibilità di scavare tutto il mondo random e creare edifici a piacimento), Super Metroid (l'esplorazione, la possibilità di aumentare la propria vita trovando determinati oggetti e la necessità di upgradare gli item per raggiungere certe zone) e Monster Hunter (la ricerca di materiali da pietre e nemici per costruire armi e armature sempre più forti).


Quando si inizia a giocare a Terraria, si crea un personaggio e poi si decide quanto grande vuole essere il mondo che si potrà esplorare (piccolo, medio, grande), mondo che verrà creato a random ogni volta, quindi nessun giocatore visiterà mai un area uguale a un'altra. In questo mondo si viene scaraventati senza quasi nulla, giusto una spadina, un piccone e una guida spirituale che ci racconta qualche consiglio su come funziona il gioco e dopo aver esplorato e scavato un po' a caso, arriva la notte e con essa i nemici che cercheranno di ucciderci. Come proteggersi? Costruendo una casa usando il legno dagli alberi oppure con le pietre del terreno. Poi si possono costruire sedie, porte e un tavolo da lavoro, con cui su potranno creare oggetti ancora più complessi.

Naturalmente non ci sono solo nemici base, ma in Terraria esistono degli enormi boss da sconfiggere per proseguire nel gioco, un dungeon molto bastardo, un inferno con lava e demoni, deserti, zone demoniache, caverne con laghi sotterranei, forzieri pieni di soldi e oggetti, isole volanti e una piccola città da costruire, per raggruppare al suo interno vari personaggi come negozianti e maghi, che potranno aiutarci in vari modi.


Perchè Terraria fa godere? Chi da piccolo non si è mai divertito a scavare buche in giardino per trovare un tesoro o qualche grotta nascosta? Ecco, in Terriaria è quello che fai per la maggior parte del tempo e trovare davvero tesori, filoni di materiali preziosi, grotte piene di nemici e dungeon bastardi, dona una enorme soddisfazione per la nostra curiosità esplorativa.

Perchè Terraria fa ancora più godere? Perchè tutto questo lo puoi fare in multiplayer cooperativo con i tuoi amici, parlando di cose più o meno filosofiche, più o meno dementi, mentre scavi o costruisci la casa dei tuoi sogni.

Grazie alla grafica 2D in stile 16bit, Terraria gira senza problemi su quasi tutti i PC comprati negli ultimi 5 anni, tanto che sul mio portatile poco performante riesco a farlo girare bene in finestra mentre faccio da server a cui si connettono gli altri 4 nerd per giocare in multi. Fare da server per Terraria non è difficile, basta aprire la porta 7777 del proprio router in modo che il client si possa collegare all'IP che usi in quel momento.


Potete comprare Terraria su Steam a meno di 3 euro aspettando una delle varie promozioni quando lo mettono in sconto del 75%, oppure a 10 euro se prezzo pieno. Se avete degli amici con cui giocarci, vale qualsiasi prezzo. Buon divertimento :O



4 commenti:

  1. Yes! E tra qualche mese dovrebbe uscire anche Starbound... che è come Terraria, ma con infiniti universi e pianeti da esplorare :O

    RispondiElimina
  2. Devo perseverare con le tile map ( anche se le faccio e non se le fila nessuno). In realtà anche le texture per giochi più complessi (3D) sono carine da fare, mi rilassano, ma dovrei sapere come mapparle su oggetti 3D per divertirmi di più...
    Sarebbe carino se commentaste di più i video mentre giocate con tanto di presentazione dei personaggi :-)

    RispondiElimina
  3. Quando troverò il mio mecenate, ti chiamerò per fare le tilemap per il capolavoro di gioco indie che farò!
    Alla fine nei video vengono registrati i nostri dialoghi e discorsi sconnessi spontanei :D

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...