21 marzo 2013

Henry Hatsworth in the Puzzling Adventure [DS]: archeologi, esplorazioni, blocchi colorati e pausa thè

Henry Hatsworth in the Puzzling Adventure per Nintendo DS

Oltre ad essere uno dei giochi con il titolo più lungo e strambo di sempre, "Henry Hatsworth in the Puzzling Adventure" è un geniale mix di avventura, azione e puzzle game, sviluppato da un team di EA Tiburon (capitanato da Kyle Gray, i cui membri sono poi fuggiti per creare DreamRift) e uscito su Nintendo DS nel 2009.

Il nostro personaggio è un vecchietto inglese, un esploratore con pipa, cappello a bombetta, monocolo, tazza di tè in una mano e un machete nell'altra. Insomma, un miscuglio tra l'archetipo dell'archeologo dell'Inghilterra di inizio '900 e un mercenario sud-americano. Vi ho già detto che Henry Hatsworth ha anche una super mossa in cui può guidare un mech a vapore? Si cazzo, un MECH A VAPORE! Come si fa a non amare questo gioco? Ma andiamo con ordine.


Perchè Henry Hatsworth è uno dei miei giochi preferiti di sempre? Per l'azione 2D a scorrimento laterale, in cui si esplorano dei livelli saltando quà e là e combattendo contro dei nemici più o meno forti, in aree mai facili da superare, con buchi, trappole, punte mortali e imprevisti. Non è sicuramente un giochino per casual gamers. Ogni livello è ricco di segreti e in alcuni punti esistono dei passaggi nascosti per raggiungere uscite secondarie, che portano a zone bonus sempre più bastarde o strane. I boss di fine area sono tra i più pazzi e bastardi che si siano mai visti su una console portatile (il cantante di lirica? il vecchietto su sedia a rotelle con tanto di badante?).

Ma questo non è tutto. La parte di azione e avventura viene giocata nello schermo in alto del Nintendo DS, ma nello schermo inferiore si può notare una parte totalmente differente: un puzzle game, diciamo in stile Tetris anche se non è proprio quello il sistema, in cui muovendo i blocchi per allineare quelli dello stesso colore, si possono creare combo per scatenare vari effetti speciali nello schermo principale (ad esempio per rendere Henry più forte o veloce, facendolo tornare giovane!).


Andando avanti con il tempo i blocchi salgono e alcuni di questi se raggiungono la parte alta dello schermo si trasformano in nuovi nemici che appaiono per uccidere Henry. Quindi durante la partita, è necessario fare attenzione ai due "mondi", passando da uno schermo all'altro per un insolito mix di generi videoludici che riesce a non confondere il giocatore, costringendolo tuttavia a un multi-tasking mentale e reattivo che pochi altri videogames possono vantare.

Senza dimenticare che il nostro personaggio può raccogliere tesori, monete e pietre preziose nei livelli, con cui poi comprare power-up e nuove mosse, con cui esplorare i livelli passati per scoprire aree che erano prima irraggiungibili. Insomma, Henry Hatsworth in the Puzzling Adventure è un gioco che con la sua difficoltà e la varietà di segreti da scoprire, regala una enorme soddisfazione ai giocatori più esperti, lo stile e la magnifica pixel-art che compongono la parte estetica non fanno altro che renderlo ancora più bello.


Henry Hatsworth in the Puzzling Adventure è rimasto abbastanza sconosciuto al di fuori degli appassionati e oggi è forse difficile da trovare nuovo originale: su Play.com lo hanno attorno ai 26 euro (nuovo) e 10 euro (usato), su Amazon UK attorno ai 22 euro (nuovo) o 6 euro (usato). Diventerà un raro oggetto da collezione? In ogni caso Henry Hatsworth rimane un gioco illuminato, divertente e un pezzo essenziale per ogni possessore di Nintendo DS che si rispetti.



4 commenti:

  1. Checcarinooo.. adoro questo tipo di giochini.. e ho anche un DS.. ahhaha!

    RispondiElimina
  2. Bellino, ma cos'è un Mech a vapore?

    RispondiElimina
  3. Fioccano premi e domande:
    Ti ho assegnato un premio, non è assolutamente obbligatorio farci un post sopra, ma se hai voglia di rispondere a qualche domanda passa dal mio blog. Ciao!

    RispondiElimina
  4. @Nyu: magari prima provalo se hai una flash card, non so quanto possa essere difficile se non sei abituata a titoli così impegnativi :O

    @Clyo: grazie per le domande, le tengo in riserva assieme a quelle di Acalia per quando avrò tempo e voglia :U Il mech a vapore lo vedi nel secondo screenshot e anche in uno dei video! Mech = robot :P

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...