4 gennaio 2013

Patapon 2 [PSP]: strategie musicali con stile


Patapon 2 è un gioco sviluppato da Pyramid e Japan Studio, pubblicato nel 2008 / 2009 per PSP ed è stato tra i primi titoli che ho comprato per questa console. Quando era uscito il primo Patapon (2007 / 2008) non avevo ancora un PSP e guardavo con gelosia questo titolo dall'aspetto e dal gameplay alquanto bizzarri. Appena ho potuto farlo mio, sono passato direttamente al sequel ;P

Come si gioca a Patapon? Questo è uno strano mix tra un music game e uno strategico in tempo reale: ci sono delle truppe che si muovono per i vari livelli, in cui devono sconfiggere nemici più o meno enormi, assaltare delle fortezze o concludere delle piccole missioni. Per guidare le nostre truppe, abbiamo a disposizione dei tamburi da guerra, con cui comporre musiche al giusto ritmo per dare i comandi necessari alla situazione: avanzata, attacco, power-up, arretrare, pararsi, ecc.


Il tutto mi sembrava molto interessante, ma prima di giocarlo, non avevo la minima idea di quanto complesso e profondo potesse essere Patapon 2: 45 ore per finirlo, ci ho passato un'intera estate e quando non ci giocavo, fischiettavo le musichette come un demente. Oltre ad aver un buon senso del ritmo musicale, per potere concludere con successo le missioni, dobbiamo migliorare le nostre truppe facendole salire di livello, attraverso un albero di evoluzione che le trasforma in diversi tipi di guerrieri, più o meno adatti a certe situazioni. 

Ci sono le truppe leggere e veloci, ci sono quelle enormi, lente, ma fortissime, le truppe che volano, quelle magiche, quelle con alta difesa al fuoco o al ghiaccio, spadaccini e arceri, e molto altro ancora. Durante i livelli, i nemici possono droppare delle armi più o meno rare, con cui migliorare il nostro esercito. Per fare evolvere i guerrieri, ci servono anche dei materiali, sempre droppati dai nemici, che dobbiamo quindi farmare in alcune missioni specifiche.


Tutto questo, senza aver ancora parlato dello stile grafico di Patapon: un bellissimo miscuglio di personaggi iconici in nero su sfondi coloratissimi, nemici strambi dalle mille forme, animazioni ipnotiche, il tutto da osservare con un sorriso ebete. E le musichette? Pata-pata-pata-pon, una droga.

Dove comprare Patapon 2? Il gioco è uscito anche per la serie "PSP Essential" a prezzo ridotto, quindi dovreste trovarlo facilmente sotto i 10 euro. Ad esempio su IBS, Play, Amazon IT o Amazon UK. Probabilmente lo potete trovare anche al supermercato sotto casa vostra :P Buon divertimento!

Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!


2 commenti:

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...