4 gennaio 2013

Patapon 2 [PSP]: strategie musicali con stile


Patapon 2 è un gioco sviluppato da Pyramid e Japan Studio, pubblicato nel 2008 / 2009 per PSP ed è stato tra i primi titoli che ho comprato per questa console. Quando era uscito il primo Patapon (2007 / 2008) non avevo ancora un PSP e guardavo con gelosia questo titolo dall'aspetto e dal gameplay alquanto bizzarri. Appena ho potuto farlo mio, sono passato direttamente al sequel ;P

Come si gioca a Patapon? Questo è uno strano mix tra un music game e uno strategico in tempo reale: ci sono delle truppe che si muovono per i vari livelli, in cui devono sconfiggere nemici più o meno enormi, assaltare delle fortezze o concludere delle piccole missioni. Per guidare le nostre truppe, abbiamo a disposizione dei tamburi da guerra, con cui comporre musiche al giusto ritmo per dare i comandi necessari alla situazione: avanzata, attacco, power-up, arretrare, pararsi, ecc.


Il tutto mi sembrava molto interessante, ma prima di giocarlo, non avevo la minima idea di quanto complesso e profondo potesse essere Patapon 2: 45 ore per finirlo, ci ho passato un'intera estate e quando non ci giocavo, fischiettavo le musichette come un demente. Oltre ad aver un buon senso del ritmo musicale, per potere concludere con successo le missioni, dobbiamo migliorare le nostre truppe facendole salire di livello, attraverso un albero di evoluzione che le trasforma in diversi tipi di guerrieri, più o meno adatti a certe situazioni. 

Ci sono le truppe leggere e veloci, ci sono quelle enormi, lente, ma fortissime, le truppe che volano, quelle magiche, quelle con alta difesa al fuoco o al ghiaccio, spadaccini e arceri, e molto altro ancora. Durante i livelli, i nemici possono droppare delle armi più o meno rare, con cui migliorare il nostro esercito. Per fare evolvere i guerrieri, ci servono anche dei materiali, sempre droppati dai nemici, che dobbiamo quindi farmare in alcune missioni specifiche.


Tutto questo, senza aver ancora parlato dello stile grafico di Patapon: un bellissimo miscuglio di personaggi iconici in nero su sfondi coloratissimi, nemici strambi dalle mille forme, animazioni ipnotiche, il tutto da osservare con un sorriso ebete. E le musichette? Pata-pata-pata-pon, una droga.

Dove comprare Patapon 2? Il gioco è uscito anche per la serie "PSP Essential" a prezzo ridotto, quindi dovreste trovarlo facilmente sotto i 10 euro. Ad esempio su IBS, Play, Amazon IT o Amazon UK. Probabilmente lo potete trovare anche al supermercato sotto casa vostra :P Buon divertimento!

Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!


3 gennaio 2013

Malesseri, tisane, creme, gatti molesti, castelli immaginari, laziness

So già che questi ultimi giorni di ferie passeranno in un soffio :( Non sono molto in forma, credo di avere un po' di influenza o altro, sono abbastanza debole e non ho molta fame, nei prossimi giorni cerco di curarmi con lunghe dormite, qualche film e coperte, poi se non mi passa vado dal medico così magari allungo anche le ferie per malattia :P


 Anche se in condizioni non ottimali, oggi sono andato qualche ora a milano per una tisana e dialoghi con la Persona che Fotografa con le Parole, purtroppo ci sono pochi treni in questo periodo festivo quindi al ritorno l'ultima partenza era alle 21:10, ma era comunque meglio tornare a casa prima di svenire da qualche parte in mezzo al cemento :P

Stamattina mi sono fatto la crema con burro di karitè e olio di oliva, super naturale perchè ormai le mie mani non sopportano più le creme chimiche industriali, ma con il freddo non posso farne a meno. Sembra venuta bene, ci ho messo semplicemente un po' di karitè, sciolto a bagno-maria in un pentolino, ho aggiunto un po' di olio extra vergine, mescolato, lasciato raffreddare. La consistenza è venuta bene, la provo un po' e poi eventualmente ne faccio altra, magari aggiungendo anche quache olio essenziale! Se ti serve il burro di karitè, ho poi scritto un post per spiegare dove lo compro e qualche consiglio random.

Intanto il nuovo gatto ormai sta prendendo confidenza e comincia a dar fastidio saltando sulla scrivania mentre sono al PC.. quasi mi stava più simpatico quando stava buono a dormire sul tappeto :P


Con Yota stiamo andando avanti a Dark Souls in coop, arrivati ad Anor Londo, lo scenario è bellissimo. Il gioco continua a essere facile in coop, per fortuna che ogni tanto ci invadono i Dark Spirits (ovvero gli altri giocatori) che spesso ci uccidono bellamente con le loro trollate :D

Dovrei andare avanti a lavorare sul sito e-shop per la Creatrice di Suoni, in realtà è praticamente finito ma devo scriverle i tutorial per aggiungere i prodotti e altre cose minime, ma non ho proprio voglia di far un cazo in sto periodo :P Devo pure iniziare il sito per Eddy, ma per quello ci vuole meno..

Mi sta quasi tornando la voglia e l'ispirazione per fare foto.

Perchè ogni volta che mi alzo dalla sedia per prendere qualcosa il gatto mi ruba il posto? :(

Mi sa che tra poco mi infilo sotto al piumone e mi faccio 12 ore di sonno filato per recuperare energia.

30 dicembre 2012

Deadly Eye Candy - Tales Of Terror and Suspense


I Deadly Eye Candy sono un gruppo di Bogor, in Indonesia, ma non pensate subito a qualche band folkloristica con musichette indianeggianti e gonnelline di fiori, perchè il loro EP "Tales Of Terror and Suspense" è uno degli album spazzcore / post-hardcore più interessanti che abbia ascoltato negli ultimi mesi.

Non si trovano molte informazioni a riguardo, ma sembra che i Deadly Eye Candy si siano formati nel 2007 da 3 ragazzi, tra voci, basso, chitarra e batteria. Sembra anche che stessero lavorando su un album completo qualche tempo fa, ma non ne ho ancora trovata conferma. Forse sul loro profilo di Twitter c'è qualche info, se avete tempo e voglia di navigare in mezzo alle frasi indonesiane.

Come sempre, per capire meglio se la musica creata da questi ragazzini spastici vi possa piacere, ascoltate le tracce qui sotto, oppure scaricate "Tales Of Terror and Suspense" direttamente da Last.FM, gratuitamente. Sono avanti gli indonesiani! Poi eventualmente, mandategli un messaggio per chiedere se potete fargli una donazione su Paypal :P Buon ascolto!





Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...