27 luglio 2012

Kenka Bancho: Badass Rumble [PSP]: risse di strada tra allegri teppisti in gita in Giappone


Kenka Bancho: Badass Rumble è il 3° capitolo della saga Kenka Bancho sviluppata da Spike per PSP, unico episodio tradotto in inglese e pubblicato anche in America nel 2009 grazie ad Atlus. In Giappone ne sono usciti ben 6 fino a oggi. Che gioco è Kenka Bancho? Ma naturalmente un simulatore di teppisti giapponesi. Vi sembra interessante? Vi sembra bizzarro? Certamente, e per questo è bellissimo.

Nel suo profondo, Kenka Bancho non è altro che un picchiaduro a scorrimento, vedi Double Dragon e  Streets of Rage, che non si prende troppo sul serio e ci rende protagonisti di un gita scolastica in cui interpretare il classico ragazzino un po' violento ma buono in fondo, che risolve tutti i problemi esistenziali con pugni e calci. Magari vestito da enorme banana. Perchè no?

Il termine Bancho sembra che venga utilizzato in Giappone per indicare i piccoli delinquenti e nel gioco vengono così chiamati i vari "capi" delle prefetture del paese, 47 boss da sconfiggere per diventare il teppista più temuto di sempre.


La storia segue una settimana di gita scolastica a Kyouto, in cui il tempo passa realmente di giorno in giorno, fino al momento della partenza. Durante questi giorni possiamo decidere lo sviluppo di trama ed eventi come meglio preferiamo: seguire le attività scolastiche (visita al tempio, uscita con i professori, ecc.), intrecciare una qualche relazione sentimentale con una delle 3 ragazze principali (la compagnia di classe, la ragazzina maschiaccio, la geisha) e sopratutto pestare allegramente i bancho avversari. A seconda delle imprese seguite, ci saranno quindi diversi finali.

Cosa succede durante una sessione di gioco a Kenka Bancho su PSP? Ci svegliamo presso l'albergo in cui è alloggiata la nostra classe e la mattina possiamo decidere se seguire la scolaresca oppure iniziare subito a cercare avversari da picchiare. Uscendo dall'Hotel ci ritroviamo in una vasta città, da esplorare a piedi, in bus, treno o taxi, a seconda di dove vogliamo arrivare e in quanto tempo.


I bancho avversari vagano per la città in ore e giorni differenti e per scoprire in quale zona andare a sfidarli è necessario avere fortuna oppure recuperare i loro itinerari della gita, che si possono raccogliere a random dopo aver picchiato altri teppisti che si incontrano sulla strada. Ah, naturalmente prima di iniziare un pestaggio, un vero bancho tira occhiate di sfida ai suoi avversari.... veri e propri sguardi laser che intimoriscono sostenuti da insulti random alquanto dementi.

E' quasi impossibile riuscire a sconfiggere tutti e 47 i principali bancho durante la prima partita, non avendo i loro itinerari e senza essere saliti di livello. Ebbene si, più picchi, più aumenti le tue caratteristiche, sblocchi nuove mosse e vestiti sempre più assurdi. Conviene quindi giocarlo una volta per recuperare itinerari e fare level-up, magari terminando una delle storie sentimentali, per poi ricominciare da capo con più forza e sapendo dove andare a sfidare gli altri bancho.


E' anche possibile usare armi bianche, tipo tubi di ferro o katane, ma questo farà diminuire la vostra reputazione... quindi gli altri teppisti non vi porteranno rispetto e sarà più difficile raggruppare a sè una banda di delinquenti di alto livello. Eh si, perchè i veri delinquenti girano per la città assieme ai loro subordinati e anche voi potete farvi aiutare da un altro bancho tra quelli che avete battuto e conquistato.

Tutto questo senza dimenticare il vostro cellulare dal quale ricevere messaggi con indizi per proseguire la storia, i negozi di vestiti e parrucchieri per dimostrare il vostro stile, cibi e bevande tradizionali giapponesi per recuperare energia. Utile consiglio: per conquistare tutte le 47 prefetture di Kyouto potete battere i bancho più alti in grado (segnalati sulla mappa degli itinerari in verde), che una volta sconfitti vi daranno il comando di tutti i bancho che stavano ai loro ordini.

Dove comprare Kenka Bancho: Badass Rumble per PSP? Mmmh, siccome viviamo in Europa e il gioco è uscito solo in America, potete provare a cercarlo su Ebay UK, stando attendi alle eventuali spese di spedizione e doganali nel caso arrivasse direttamente dagli USA. Eventualmente se avete qualche amico in America per le vacanze, potete farglielo spedire da Amazon USA. Come ogni altro gioco Atlus, Kenka Bancho sarà abbastanza raro da trovare nei prossimi anni, quindi vi conviene recuperarlo prima che aumenti troppo di prezzo.

Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!

23 luglio 2012

Roba nerd, case nel bosco, passaggi, dipendenze, situazione, manca poco alle ferie comunque

Possibile che siano già le 21:45? Prevedo che questo sarà un post molto nerd.

Ho un sonno boia, ieri notte ho dormito 4 o 5 ore. La sera son sceso assieme alla Stilista di Argomenti al vecchio monastero per trovarci con il gruppo guidato dal Cacciatore di Necromanti che voleva continuare il playtest di ruolo, solo che abbiam finito all'una passata e ora che siam tornati a casa era taridissimo e ovviamente stamattina sveglia alle 6. Urgh =____=


Sempre ieri nel pomeriggio mi ero organizzato con il Cacciatore di Necromanti per trovarci in ludoteca e giocare finalmente in coop a Monster Hunter Freedom Unite, abbiam fatto solo un paio di ore ma è stato faticoso, quel Khezu ci ha ucciso innumerevoli volte :( Nei prossimi giorni in treno faccio farming di Kut-Ku per completare l'armatura, forse in settimana arriva il gioco anche a Deathgamer, il prossimo weekend ci vendicheremo. Finalmente dopo 2 anni che ho MonHun per PSP, ci posso giocare come si deve, ovvero in multiplayer :P

In teoria stasera dovrei giocare con l'Amico Coop a Borderlands, ma ancora non si vede online, forse lo hanno rapito.

Sabato son riuscito anche a vendere a un tizio tutta la vecchia serie di Ranma, così ho fatto spazio sulla libreria e ho recuperato un po' di soldi per comprare Il Campo dell'Arcobaleno, La Ragazza in Riva al Mare e gli ultimi numeri di Buonanotte PunPun (e mi avanza un bel po'). Ho visto che finalmente su Amazon IT hanno messo l'Inio Asano Super Pack (aka Arcobaleno + Mare), ma attualmente non è disponibile :\ Mi sa che il prossimo weekend mi faccio un giro in qualche fumetteria.


Fortunatamente è arrivato Just Cause 2, così ho potuto giocarci negli scorsi giorni di riposo, è una dannata droga. Vuoi dirmi che posso saltare da un palazzo all'altro con il rampino, planare con il paracadute da un grattacielo fino a una superstrada, finire sopra un camion, saltare su una moto, finire in mezzo alla foresta, cadere da un dirupo fino in mare dove rubare una barca, raggiungere l'altra parte della costa dove si trova per caso un mini aeroporto militare, demolirlo completamente, rubare un caccia bombardiere, finire in mezzo alle montagne innevate, far schiantare il caccia sulle rocce per planare in mezzo a un villaggio pseudo-tibetano, il tutto in tempo reale senza mai un caricamento? Fuck, SI. Se c'era anche la coop, era best game ever. Aspettiamo Just Cause 3.

Intanto ho recuperato il terzo libro di seguito di Cioran in biblioteca.

Sabato pomeriggio è passata qui la Persona Densa, così abbiam dialogato del più e del meno tra una passeggiata e la preparazione dei Rosti, non li facevo da un po' che con il caldo non avevo voglia di accendere il forno, ma non si sa bene come, in questi ultimi 2 giorni fa quasi freddo.

Giovedì scorso il mega incontro in ludoteca ha avuto più successo di quanto mi aspettassi, c'eran 15 persone e la discussione si è fatta interessante, i primi piani per l'organizzazione dell'evento segreto sembrano iniziare con stile. Obiettivo: ottobre.


E mi sono pure fatto la marmellata con le pesche raccolte dall'albero che ho in giardino sotto al bagno. Sono curioso di assaggiarla prossimamente, ma l'odore delle pesche era comunque favoloso :Q

Che devo dirti? Disegna cerchi e poi distruggili

Insomma, tra una cosa e l'altra, grazie a Cioran, un paio di persone interessanti e tanti giochi, sono abbastanza in pace con il mondo. Vediamo quanto dura.

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...