3 ottobre 2012

Rolo Tomassi - EP (2006)


I Rolo Tomassi sono un gruppo inglese nato nel 2005 a Sheffield, scoperti qualche anno fa non ricordo bene come, ma probabilmente grazie al solito Last FM. Li avevo ascoltati un po' con distrazione tanto che li ho lasciati dimenticati nella directory dei nuovi album per parecchio tempo, prima di essere riesumati come traccia sonora per uno degli album del mio non-gruppo.

Ho subito amato la voce di Eva Spence (quante ragazze possono vantare una voce così?), ma per qualche motivo le canzoni dei Rolo Tomassi mi sembravano non abbastanza spastiche per essere consumate all'infinito. In realtà, avevo solo sentito alcune tracce dei 2 album principali, Hysterics (2008) e Cosmology (2010), solo questa estate, per qualche motivo random, ho ascoltato per bene il loro primo EP omonimo del 2006. Fuck! E' dannatamente spastico, uno dei migliori album di sempre, per i miei gusti.


Perchè l'EP dei Rolo Tomassi mi fa venire i brividi di godimento a ogni ascolto? Tastierine elettriche stridule, doppia voce urlante, pause improvvise, batteria che saltella veloce, chitarre ondulanti, un mix dadaista gridato ironicamente pesante, un miscuglio di suoni e canto che viene riassunto perfettamente dalla seconda traccia, Curby. Senza dimenticare una delle migliori tracce strumentali di sempre, C Is For Calculus.

La gente su Last FM li generalizza come art punk, chaotic hardcore, electronicore, spazzcore. Come al solito, fate prima ad ascoltarvi un paio di canzoni qui sotto, per capire se vi possono piacere. Una volta persi tra i suoni dei Rolo Tomassi, potete comprare il loro EP su Amazon UK o Amazon IT a circa 15 euro, su Play.com tra i 10 e i 20 euro. Buon ascolto!



6 commenti:

  1. La prima: stoppata a 1:01
    La seconda: a 6:14... avrei potuto finirla, ma anche no.
    Spero sempre in una divinazione tipo Baba O' Riley, ma non c'è stata neanche 'sta volta.

    RispondiElimina
  2. IlPastoreDiNecromanti4 ottobre 2012 12:40

    E' tranquillamente il miglior cd dei rotolamassi, il tastierista è un genio!
    Comunque "spazzcore" non l'avevo mai sentito :)

    RispondiElimina
  3. @Clyo: c'è poco da fare, forse se scrivessi dei post sui gruppi che ascoltavo negli anni '90, potrebbe esserci roba più compatibile :P

    @iPdN: in effetti la cosa che più mi ha deluso dell'ultimo singolo (Ex Luna Scientia) è che non sembra neanche esserci più il tastierista :(
    Spazzcore non lo avevo mai letto prima neanche io, un'altro termine poco utile per tentare di classificare la musica più interessante. Google ci dice che:
    Spazzcore = Punk-derived music that generall incorporates lots of time and tempo changes(imparting the "spastic" quality reffered to in the name).

    RispondiElimina
  4. C Is For Calculus è una traccia strumentale fantastica!!!!!
    a tratti sembra un brano dei Dream Theater, a tratti dei Jethro Tull e a tratti.. roba nuova elettronica. Mi piace sto gruppo! grazie della dritta.

    RispondiElimina
  5. Non credo, non viviamo in realtà parallele, abbiamo soltanto gusti differenti :-)

    RispondiElimina
  6. @Vincent: Yes! Bellissima canzone, anche se è probabilmente l'unica traccia strumentale di questo tipo che abbiano mai registrato i Rolo Tomassi ;U

    @Clyo: evviva la varietà!

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...