16 agosto 2012

Vib-Ribbon [PSX]: camminare, correre e saltare sulle vostre canzoni preferite


Vib-Ribbon è un music game per l'originale Playstation sviluppato da NanaOn-Sha (i creatori di Parappa the Rapper insomma), pubblicato nel 1999 in Giappone e nel 2000 in Europa. Come in ogni gioco musicale che si rispetti, in Vib Ribbon si devono schiacciare i tasti del pad a tempo di musica, in modo da permettere al personaggio su schermo (Vibri) di procedere lungo il suo tracciato lineare che corrisponde al ritmo della canzone.

Naturalmente in un music game è molto importante il tipo di musica proposta, per poter apprezzare suono e gameplay ritmico, e in questo senso Vib Ribbon è best music game ever. Infatti una volta inserito il CD del gioco nella vostra Playstation, potete scegliere di giocare sul vostro album preferito, togliendo il gioco e inserendo nella console qualsiasi CD musicale!


Esiste comunque una colonna sonora originale per il gioco, creata dal gruppo giapponese Laugh and Peace, composta da musichette spastiche, allegre, demenziali che vi lasciano con un sorriso ebete per tutta la partita. Lo stile grafico è molto essenziale, linee bianche che compongono il personaggio e il percorso del ritmo su sfondo nero, con forme particolari che indicano i tasti da schiacciare.

La difficoltà del gioco è quindi proporzionale alla complessità delle canzoni scelte: una traccia lenta e con pochi cambi di ritmo diventa una rilassante passeggiata per Vibri (poche forme / tasti da schiacciare), mentre musiche spastiche e veloci renderanno la partita una corsa agitata a ostacoli da cui sarà difficile uscirne vincitori (molte forme complesse / più tasti da schiacciare allo stesso momento).


Ci sono 2 problemi con il gioco: il primo è che il sistema di pressione tasti non sembra sempre legato a uno stesso suono e le forme da schiacciare seguono (ad esempio) prima una musica e poi una voce, rendendo il tutto più difficile. L'altro difetto di Vib Ribbon è quello di non salvare i record delle partite con i propri CD e una volta superate tutte le tracce base presenti nel gioco, possiamo solo giocare a random con i nostri gruppi preferiti, ma senza poter registrare la bravura con cui passeggiamo tra i loro suoni.

Dove comprare Vib Ribbon? Se a qualcuno interessa ne ho 2 copie in ottimo stato e ve ne posso spedire una a prezzo da concordare... il gioco sembra infatti abbastanza raro, al momento ne trovate alcune copie su eBay a una media di 40 euro, oppure su Amazon a prezzi random. In ogni caso, potete sempre prima provarlo su qualche emulatore cercando la ISO di Vib Ribbon online.





3 commenti:

  1. Carina la grafica ;D, ho ascoltato 30 secondi la musica del video ed è simpatica: adesso non posso vederlo tutto per problemi di rete (U Tube è bandito!)

    RispondiElimina
  2. SCEJ ha sempre avuto una grande tradizione come publisher e come casa produttrice di giochi innovativi ed "artistici". Gran suggerimento :).

    Penso però di aspettare la versione PSN giocabile anche su PS Vita ed altre piattaforme Sony.

    Hai visto Tearaway (dai creatori di LBP), Rain, e Puppetteer?

    RispondiElimina
  3. @Clyo: è essenziale, ma con stile =) poi riascolta la musica quando tornerai con una ADSL ;P

    @Goffredo: a me spiace un sacco che non abbiano poi pubblicato in occidente anche i seguiti di Vib-Ribbon :( Se uscirà una versione PSN, mi auguro ci sia l'opzione per caricare i propri MP3 :) Tearaway è bellissimo, Puppeter pure, Rain potrebbe essere interessante... vediamo come saranno i gameplay, tanto c'è tempo prima che mi compri un PSVita, sopratutto adesso che ho trovato altre 2 persone con cui giocare in Coop su PSP :D

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...