13 agosto 2012

Auch Zwerge Haben Klein Angefangen: nani, rivolte, libertà, ragione e istinto dell'essere umano


Auch Zwerge Haben Klein Angefangen (conosciuto in italia come "Anche i nani hanno cominciato da piccoli" e in inglese "Even Dwarfs Started Small"), è un film del 1970 scritto e diretto da Werner Herzog, che può essere citato a pieno come pellicola dagli innumerevoli significati, quindi completamente nonsense per la maggior parte degli spettatori.

In Auch Zwerge Haben Klein Angefangen assistiamo a una rivolta non meglio precisata, organizzata da una comunità di nani (nel senso umano del termine, non fantastico), che insorgono contro i loro superiori e distruggono la villa in cui sono ospitati. Nel film assistiamo quindi a una serie di scene dal sapore favolosamente surreale, in cui bande di piccole persone cercano di creare il caos con movenze, atteggiamenti e risate stridule che rendono il tutto ancora più bizzarro, buffo, forse inquietante.


Tutto questo è metafora stessa della vita quotidiana, dell'eterna lotta tra ragione e istinto, uno spettacolo divertente e imprevedibile, l'isolamento e la rivolta che esiste in ogni individuo, forse fonte d'ispirazione per l'immaginario nanesco di David Lynch, una caduta spastica nella follia cinematografica dove quello che spaventa è il non capirne l'immensa accezione, il ripudio di tecnologie e religioni, e come ha scritto qualcuno, un'allegoria dei problemi che si scatenano nel liberare completamente lo spirito umano.

Potete comprare il DVD di "Even Dwarfs Started Small" su Amazon UK, oppure "Anche i nani hanno cominciato da piccoli" su Amazon IT e IBS, oppure vederne una preview cercando qualche torrent su Google. Buona visione! ;P

2 commenti:

  1. questo ce l'ho, mi pare di averne visto un po' ma assolutamente non me lo ricordo: vuol dire che non ha colto il mio interesse

    RispondiElimina
  2. oppure è subentrato nel tuo istinto ancestrale ed è ora parte integrante della tua personalità senza farsi notare ;P

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...