30 luglio 2012

Femme Fatale - From the Abundance of the Heart, the Mouth Speaks


Ecco che stavo per scrivere un post sui Femme Fatale, cerco qualche informazione biografica del gruppo con cui riempire lo spazio e scopro che è stato creato da Jesse Frederick Keeler, ke è uno dei tizi che hanno anche fondato i Death From Above 1979. WTF? Ma davvero? Non voglio fidarmi del bio su Last FM allora mi alzo per recuperare i 2 CD dallo scaffale e per una pura casualità del destino, l'ultima volta che ho ordinato i CD quello dei Femme Fatale è finito proprio di fianco a quello dei Death From Above 1979. Amo il chaos con le sue sorprese.

Quindi adesso che ho sottomano i 2 CD dei 2 gruppi, posso confermare che il tizio è lo stesso. Ho ascoltato per anni questi album senza sapere che erano collegati spiritualmente? Bello! E comunque Keeler sembra essere morto nel 2003? Ma se è uscito l'album nel 2004? Postumo? Vabhe, misteri biografici che al momento non approfondisco. Comunque, stavo dicendo... i Femme Fatale sono un gruppo dell'Ontario, Canada, che in qualche anno del passato hanno pubblicato un EP dal titolo "From the Abundance of the Heart, the Mouth Speaks".


Come ho scoperto i Femme Fatale? Credo tramite Last FM. Sembra che Jesse Frederick Keeler per registrare l'album abbia suonato lui stesso da solo tutti e 7 gli strumenti che compongono le canzoni, oltre alla voce, per poi metterli assieme in post-produzione. Favoloso! Quando suonavano live invece, si faceva aiutare da gente a caso :P

Cosa possiamo ascoltare in "From the Abundance of the Heart, the Mouth Speaks"? Voce gridata sovrastata da chitarre molto rumorose, batteria altrettando fastidiosa, pezzi di dialoghi che sembrano presi da film, vari effetti di distorsione. Insomma, fanno abbastanza casino e tutti i suoi si mischiano dannatamente bene. Fuck, adesso sento anche le vicinanze con i Death From Above. Effettivamente.

Vabhe, i nostri amici su Last FM taggano i Femme Fatale come hardcore punk, noise rock, noisecore, post-hardcore, post-punk, screamo e altri tag che non centrano un cazo perchè forse c'è un'altra band anni '80 che aveva lo stesso nome e si sono mischiati in maniera demenziale, tanto che le foto sul sito fanno paura. 

Dove comprare "From the Abundance of the Heart, the Mouth Speaks" dei Femme Fatale? Su Amazon UK al momento lo vedo sui 30 euro (WTF?) mentre su Play.com ne hanno alcune copie attorno ai 10 euro. Qui sotto alcune canzoni dall'EP, buon ascolto!





4 commenti:

  1. "ke è uno dei tizi".... Grazie, un altro giorno di vacanza per me

    RispondiElimina
  2. Prego! Ci tengo al vostro riposo ;P bha, ecco i risultati dello scrivere sempre di fretta.. anche se, tuttavia, dovrebbe essere più corretto utilizzare le K quando si utilizzano le C dure! Siccome la C dura è il suono occlusivo velare sordo [k]. In definitiva, la c dura è a tutti gli effetti uno dei 30 fonemi del sistema fonologico italiano, che per ragioni storico-linguistiche non ha trovato, nell'evoluzione grafica dell'alfabeto latino, una collocazione letterale specifica, dovendo così convivere in uno statuto grafico complementare con la "c dolce"; questo ha fatto si che pur avendo fonologicamente un valore distintivo all'interno della lingua italiana, non tutti gli italofoni abbiamo reale coscienza della sua autonoma esistenza (wikipedia docet)

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...