18 giugno 2012

Fall of the Albatross - Entanglement


I Fall Of The Albatross sono un gruppo americano nato nel 2007 nel Queens (New York), composto da 5 ragazzi, chitarre, tastiera, batteria, basso e voce. I FotA sono uno di quei gruppi che mi hanno lasciato con un sorriso ebete per tutta la durata della canzone la prima volta che li ho ascoltati.

Difficile trovare un gruppo che suoni in modo spastico quanto i Fall of the Albatross. Sarà che ogni componente della band è di una nazionalità differente, che il loro aspetto è inversamente proporzionale al loro ruolo musicale, sarà che se vedi il cantante non ci credi che sia davvero lui a raggiungere quegli acuti, quegli urli, quel growl delicato, saltando da un tono all'altro con nonchalance.


Entanglement è il primo EP dei Fall of the Albatross, pubblicato nel 2011. WTF? Da dove è uscito questa psicosi sonora? Perchè hanno meno di 400 ascoltatori su Last FM? No aspetta, è una cosa positiva se ne hanno pochi, altrimenti sarebbero troppo normali. No dai, non sono così fastidiosi, ma hanno un talento per creare canzoni non scontate.

Quindi cosa accade quando si ascoltano i FotA? Chitarre che cambiano ritmo continuamente, batteria che non sa quello che sta facendo, basso funkeggiante alzato al massimo, voce suadente che quando meno te lo aspetti comincia a gridare paurosamente, effetti vari per condire. Avete capito qualcosa? No, appunto, ascoltate qui sotto e amen.


Su Last FM li generalizzano come avant-garde, awesome, experimental, jazzcore, mathcore. Sul loro sito si auto-taggano come progtechjazzmacore, Jazzy Metal Goodness. In ogni caso, non sono facilmente categorizzabili, quindi gli voglio bene.

Dove comprare Entanglement? Potete comprare l'album direttamente dal sito dei FotA in versione mp3 AL PREZZO CHE DECIDETE VOI o il CD fisico  a 6 euro (+ spedizioni dagli USA). Almeno mandategli qualche moneta che vi avanza. Fuck, se non supportate un gruppo come i Fall of the Albatross, potete anche smettere di ascoltare musica.

Intanto aspettiamo che esca il loro primo album, nei prossimi mesi. Buon ascolto! E usate le cuffie, non le casse del portatile.





2 commenti:

  1. Ascoltando la prima canzone (dalle casse del PC ;P):
    Fedo"Sembra un po' Jazz"
    Io"Zed?" http://ladydarcy.files.wordpress.com/2011/04/6696-15044.png

    RispondiElimina
  2. Si, ha senso, anche se di solito lo pronuncio con la A :Y

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...