15 giugno 2012

Comma, Pregnant Pause: pokemon, cellulari, star wars, allucinazioni popolari a metà anni 2000

"Comma, Pregnant Pause" è un cortometraggio (26 minuti) del 2004, scritto e diretto da Oliver Payne e Nick Relph. Questo film non ha senso, ma non si prendere troppo sul serio, quindi lo adoro.


Come si fa a non apprezzare un video che inizia e finisce con qualcuno che legge l'elenco dei 150 Pokèmon della prima generazione? Come si fa a non provare una certa curiosità per le menti che hanno deciso di mettere 2 tizi vestiti da cellulari giganti con delle maschere alla Scream? seduti su delle poltrone post-moderne mentre lo sfondo blu si riempie di immagini e colori a caso?

I 2 personaggi in Comma, Pregnant Pause non parlano, messaggiano tra loro con frasi di pochi caratteri, che non hanno un ordine logico. Mentre il testo viene impressionato a schermo, si sentono rumori e pezzi di canzoni. Poi entra un tizio con la maschera di Jar Jar Binks (Star Wars Episode I) e racconta una lunga filastrocca bislacca. Ci sono tanti tempi morti di silenzio, per meglio digerire quello che non si è capito tra un breve monologo e l'altro sulla cultura popolare dell'inizio del secondo millennio umano.


Insomma, Pokèmon, cellulari e film di seconda categoria. Il tutto frullato con un programma random di editing video amatoriale e un po' di stile surreale. Comma, Pregnant Pause è interessante perchè non hai la minima idea di cosa possa capitare al prossimo minuto, perchè è fine a sè stesso e non vuole esprimere alcuna arte o significato profondo, per questo è superiore.

Potete vedere tutto Comma, Pregnant Pause in streaming su UbuWeb, opppure scaricarlo in AVI (che probabilmente ha una migliore qualità nei testi, altrimenti poco leggibili). Tenete conto che se non riuscite a seguire un dialogo in inglese, tutta la parte con la filastrocca vi sarà alquanto incapibile. Buona visione :P


3 commenti:

  1. Lo sfondo della prima immagine mi sembra un Morris:
    http://it.wikipedia.org/wiki/William_Morris

    RispondiElimina
  2. L'idea di Jar Jar Binks mi fa venire un po' male, credo che sia uno dei personaggi più detestabili dell'immaginario moderno ...
    Bisogna però dire che è decisamente surreale.

    RispondiElimina
  3. @Clyo: a me ricorda la copertina dell'EP dei Fall of the Albatross ;P http://content.bandzoogle.com/users/FalloftheAlbatross/images/albums/66674-sized.jpg?1

    @Acalia: credo di non aver mai visto tutto Star Wars Episode I, ma la detestabilità di Jar Jar è leggendaria :D

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...