25 giugno 2012

The Amazing World of Gumball: un miscuglio demenziale di personaggi, materiali e situazioni random


The Amazing World of Gumball è una serie animata inglese / americana creata da Ben Bocquelet e prodotta da Cartoon Network Europe, con una prima stagione trasmessa dal 2011 ad aprile 2012 e una seconda serie in programma.

Perchè mi piace Gumball? Naturalmente perchè i suoi personaggi sono piacevolmente nonsense e l'evoluzione degli episodi prende spesso pieghe totalmente random. Senza dimenticare lo stile visivo, che mischia disegno tradizionale, fotografie, stop-motion, ritagli di giornale, grafica 3D, oggetti, marionette e quant'altro, in modo che tutti i protagonisti e gli sfondi siano differenti tra loro senza un ordine logico.


Al centro della storia di The Amazing World of Gumball, c'è una famiglia composta da gatti e conigli (???) con un padre favolosamente ottuso, una madre iper-organizzata, il figlio (Gumball appunto) poco sveglio, un pesce rosso che è il suo migliore amico e una figlia piccola ma intellettualmente superiore alla media parentale. Poi c'è la scuola, con gli studenti uno più strambo dell'altro: banane, fantasmi, nuvole, robot, dinosauri, cactus, panini per i tost, robe arcobaleniche senza senso.

Non tutti gli episodi riescono a mischiare al meglio gli spunti dadaisti con i personaggi casuali, ma alcune puntate sono davvero geniali. Come al solito, è inutile che sprechi tempo a descrivere qualcosa che fate prima a vedere, quindi date un'occhiata qui sotto e poi eventualmente cercate tutti gli altri episodi di The Amazing World of Gumball in streaming tramite il nostro amico Google :P





7 commenti:

  1. Non sono mai riuscita a vedere questo cartoon ma ho una cuginetta di 3 anni che ne va matta.. ahahah! Dovrei aggiornarmi e guardarlo, mi sembra veramente simpatico!

    RispondiElimina
  2. La cuginetta ha buon gusto! :D Gumball sembra abbastanza conosciuto in italia, tempo fa c'erano anche i cartelloni pubblicitari in metro X___x

    RispondiElimina
  3. ma allora è commerciale... no no non va bene! sopra i 100 spettatori non si può vedere... è vietato dalle regole dell'indie snob

    RispondiElimina
  4. Ne ho visto per caso in tv un paio di puntate qualche giorno fa. Molto carino e particolare.

    Ma il pesce rosso non è uno dei fratelli? Dorme in camera con il gattino blu e hanno la stessa nonna ...

    RispondiElimina
  5. @Yotsuba: hai ragione, a volte sono davvero commerciale :(

    @Acalia: bella domanda.. siccome dorme nella boccia dell'acqua ed è l'unico in casa che non sia un gatto o un coniglio, immagino che sia un animaletto di compagnia che sia stato adottato come figlio spirituale. Ehy spe, leggendo su Wikipedia, dicono che:

    Darwin Watterson: Gumball's most favorite pet goldfish. When Darwin was exposed to a cloud of radiation, some of his DNA was mutated, causing him to grow legs overnight. He subsequently became a member of the family.

    Mistero risolto! :D

    RispondiElimina
  6. inverità pixel darwin era il loro animaletto domestico però un giorno gli sono cresciute le gambe ed è cosi diventato un membro della famiglia e il migliore amico di gumball

    RispondiElimina
  7. mi sembra tutto in linea con l'assurdità del cartone :U

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)