18 maggio 2012

Treasure Treasure: Fortress Forage: Extra Edition [Xbox 360 Indie]: platform ed enigmi contorti in coop


Treasure Treasure: Fortress Forage: Extra Edition è un piccolo platform adventure sviluppato da Craig Forrester, unico membro del team indipendente Ishisoft. Grazie a Yota un paio di mesi fa ho scoperto questo gioco pubblicato su Xbox Live Indie Live Arcade, che abbiamo giocato e finito tutto nel giro di una notte, con grande soddisfazione. Perchè TT:FF:EE è così geniale?

Per prima cosa, l'aspetto estetico: Treasure Treasure Fortress Forage riprende lo stile grafico dei vecchi platform per l'originale GameBoy, con quelle tinte verdine / grigie che hanno accompagnato tanti pomeriggi della nostra infanzia.


Il gameplay si basa attorno alla modalità coop in 2 giocatori, con 2 personaggi da controllare, ognuno con le sue caratteristiche. La ragazzina nerd occhialuta può saltare molto in alto, mentre il ragazzino può spostare blocchi pesanti e trasportare bombe. Attraverso l'uso smisurato di queste capacità bisogna raccogliere 21 tesori nascosti in un piccolo castello, collaborando assieme per capire come raggiungerli.

Gli enigmi sono davvero malati: mentre per alcuni tesori può essere sufficente far spostare una cassa dal ragazzino, per poi saltarci sopra con la ragazzina, per altri è necessario tentare azioni sconsiderate come dei pazzi prima di capire cosa fare.

Spostare casse nel giusto ordine mettendole in testa alla ragazzina per poi salire sopra con il ragazzino mentre palleggia una bomba creando così delle colonne alternate personaggio-cassa-bomba in grado di rompere un pezzo di muro.


Utilizzare la testa del ragazzino come trampolino per la ragazzina in modo da raggiungere un livello troppo in alto dove spostare bombe e farle ricadere in testa al ragazzino che deve trasportarle nel tempo giusto verso un buco in modo da farle cadere per creare uno scalino che permetta di aprire un passaggio verso un pozzo che quasi neanche sembra si possa aprire.

Ecco insomma: in Treasure Treasure: Fortress Forage: Extra Edition ci si ritrova con un amico a inventarsi le soluzioni più assurde saltando e facendosi esplodere a ripetizione. Bellissimo. Quando finalmente si riesce a capire come raggiungere un certo tesoro, grande soddisfazione e festeggiamenti che neanche avessimo vinto alla lotteria.

Treasure Treasure è uno dei migliori giochi in coop di sempre, anche se dura meno di 4 ore. Perchè pochi altri giochi necessitano di una collaborazione tanto contorta da far funzionare le idee più improponibili per raggiungere un ammasso di pixel.


Ah, vi ho detto che il gioco è praticamente gratis?

Potete scaricare gratuitamente la versione originale di Treasure Treasure: Fortress Forage per PC dal sito Ishisoft (20 tesori da recuperare), oppure comprare Treasure Treasure: Fortress Forage: Extra Edition (versione migliorata ed espansa a 21 tesori) per Xbox 360 con 80 punti da Xbox Live Indie Games, ovvero meno di 1 euro.

Che aspettate? Se avete qualcuno con cui giocarci in coop è da finire assieme per testare la vostra amicizia. Senza dimenticare il finale a sorpresa e quell'ultimo tesoro della versione per Xbox 360 che è talmente psicopatico da prendere che probabilmente meno di 5 persone in tutto il mondo lo avranno raggiunto. Noi lo abbiamo fatto. Alle 3 di notte. Si, siamo così nerd.

9 commenti:

  1. Ma... non ne avevi già parlato di questo gioco? ho come un dejavù...

    RispondiElimina
  2. Penso anche Io di averlo già visto questo gioco su questo blog, comunque ha uno stile grafico molto accattivante :).

    RispondiElimina
  3. Ne avevo scritto brevemente in un post durante il meeting nerd 2012, ma si merita il suo post dedicato :D Ogni volta che gioco a qualcosa in 2D mi vien voglia di rimettermi a fare sprites con i pixel :(

    RispondiElimina
  4. We are complicated avid readers

    RispondiElimina
  5. We love to write about nerd stuff

    RispondiElimina
  6. il miglior titolo del meeting, peccato per il resto! Next year prima cosa eliminare qualsiasi copia di gauntlet dalla casa di ness!

    RispondiElimina
  7. Tanto il prossimo anno vi costringerò a giocare a qualche Tower Defense in coop :D

    RispondiElimina
  8. guarda penso che a me vada tutto bene, basta che non mi fai giocare di nuovo al fps di south park -_-

    RispondiElimina
  9. Giochiamo a South Park per Dreamcast: http://www.youtube.com/watch?v=rt26fnfM_HU

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...