7 maggio 2012

Next To Heaven: decostruzione del significato in pillole surreali


Next to Heaven è una serie di video dalla durata media di 1 minuto, creati da Rob Parrish, un regista che secondo la leggenda è stato arrestato per aver ucciso un produttore cinematografico contrario alla sua idea di come fare un film. Rob in prigione non aveva videocamere, ma la sua mente continuava a creare e distruggere.

Rob in qualche modo ha raggiunto l'archivio di vecchi video senza copyright salvati su www.archive.org e nelle lunghe giornate di carcere si è messo a scaricare, decostruire, rimontare, commentare quelle immagini in movimento che avevano ormai perso il loro significato originario.


Prendere vecchie pubblicità anni '40 che inneggiavano al consumismo per renderle critica alla società di ieri, di oggi e di domani. Tagliare pellicole innocenti con storie per grandi e piccini, trasformandole in viaggi onirici inquietanti e meravigliosi. Questo è Next To Heaven.

Ora, la storia dietro l'autore può essere reale o falsa, può affascinare o ripugnare, ma tutto questo non influenza il risultato, l'effetto, le emozioni, i pensieri innescati dalla visione dei suoi video. Next To Heaven è il totale capovolgimento del senso, puro détournement situazionista, un volo tra l'estetica del surreale e i sogni (incubi) dei migliori film di David Lynch, ridotti in pillole.

Potete vedere tutti gli episodi di  Next To Heaven in streaming direttamente sul sito di Rob Parrish, alcuni li trovate anche sul suo canale di Youtube. Naturalmente per apprezzare la serie, è necessario riuscire a seguire i monologhi in inglese e avere un certo amore per l'assurdo. Buona visione.











2 commenti:

  1. molto bello, ho fatto un esercizio simile una volta e mi sono divertita tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Devo ancora vederli tutti, ma alcuni sono bellissimi. Io adesso vorrei fare qualcosa di simile, ma da una parte mi blocca il fatto che non mi va di "copiare" un'idea che hanno già sviluppato, anche se con altri messaggi. A parte questo, non ho tempo come al solito :|

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...