14 maggio 2012

Liars - They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top


I Liars sono un gruppo di Brooklyn nato nel 2000 e composto principalmente da voce, chitarra, basso, batteria ed effetti vari. Li ho scoperti attorno al 2004, quando è uscito il loro secondo album "They Were Wrong, So We Drowned", ma qui vi consiglio invece il loro primo album "They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top" del 2001.

Probabilmente tra i 2 album, "They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top" è quello più "normale" eppure quando mi capita di aver voglia di ascoltare i Liars, è proprio questo il CD a cui penso. Cosa possiamo sentire? La voce rovinata e filtrata da qualche pezzo di carta stagnola, le chitarre grattate semplici semplici, il basso che si nasconde, la batteria allegra che sta dietro al tutto, mischiati un po' assieme quel tanto che basta da sembrare rumore, a volte, ma qualcuno potrebbe anche trovarci del ritmo sensato dopotutto. Non urlano nemmeno tanto.


Post-punk? Post-hardcore? Su Last FM li taggano con roba tipo art-rock, punk-funk, avant-garde, make noise for the mongoloids, more please, mother fucking rules, no wave. Ma tenendo conto che in tutti i successivi album si sono evoluti fino a diventare anche troppo lenti e scontati, forse quei generi hanno poco senso per descrivere "They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top". Insomma, come per tutta la musica.

Ecco, se avete tempo vi ascoltate le canzoni qui sotto e scoprite se vi piacciono o meno. Il CD lo avevo trovato a caso in una bancarella a una fiera di musica di tanti anni fa, ancora non mi capacito di come abbia fatto a comparire in quella scatola assieme al altre centinaia di gruppi che non centravano nulla.

Voi eventualmente potete comprare "They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top" da Amazon UK a circa 10 euro. Buon ascolto.






Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...