16 febbraio 2012

Trash Humpers: spazzatura e libertà, metafore del cinema contemporaneo


Trash Humpers è un film del 2009 scritto e diretto da Harmony Korine, in cui il registra ha portato all'estremo la sua ricerca sulla rovina dell'uomo e dell'immagine cinematografica. Il film è stato girato con una videocamera a bassa definizione, per poi essere editato direttamente dalle VHS, attraverso 2 vecchi videoregistratori. Dopo la pulizia fotografica di Mister Lonely, Korine si butta nell'immondizia.

Trash Humpers è una serie di scene dadaiste, senza un preciso filo logico, in cui vediamo strani personaggi mascherati che compiono azioni spastiche, spesso coinvolgendo accoppiamenti con i cassonetti della spazzatura, spaccando vetri di case abbandonate, mangiando e scoppiando petardi seduti su strade deserte,  facendo striduli versi o cantando inquietanti filastrocche, spiando la notte dai vetri delle case, giocando a basket in campetti di provincia con bambini vestiti a festa, bambole torturate e passeggiate nei boschi.


Si potrebbero scrivere tante frasi colte per descrivere Trash Hupers, vedere nel film una metafora del decadentismo cinematrografico, la ricerca della non-definizione in un mercato ossessionato dalla tecnologia HD / 3D, la libertà di espressione, il significato di normalità, la decisione arbitraria di cosa dovrebbe essere arte, la bellezza dell'immaginazione, la spontaneità di quello che si fa o si pensa.

Invece tutte queste parole non farebbero che perdersi completamente nel non-senso della pellicola. Trash Humpers è l'opera di un autore che non si prende sul serio, è un film spazzatura ragionato, una favola da raccontare (mostrare) ai bambini per fargli trovare la morale sul mondo e sui film che propongono nei cinema vicino casa vostra, che diciamolo, sono tutta spazzatura, proprio come Trash Humpers, con la differenze di qualche milione di dollari in produzione e la non-consapevolezza della propria inutilità.


Trash Humpers è un film meravigliosamente sporco, casuale, nonsense, brutto, fantastico. E' l'osservare la mente di Harmony Korine e sorridere assieme di quanto possa essere bello fare dei film senza preoccuparsi degli spettatori o degli incassi, con quello che non-passa per la testa, divertendosi un mondo nel procedimento. E in qualche modo, trovandoci davvero una metafora sulla vita, la libertà e il cinema. Forse?

Potete acquistare Trash Humpers in digitale e scaricarlo direttamente dal sito ufficiale (ci sono 3 versioni: "bassissima" risoluzione a circa 5 euro, "media" risoluzione a circa 7 euro e "alta" definizione a circa 10 euro), così supportate Harmony Korine e sapete che i soldi non vanno persi in qualche catena di distribuzione. Buona visione.





6 commenti:

  1. Ma a te chi li consiglia questi film?
    PS: lo spazio bianco in fondo al post è l'area per riflettere?

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=jBfg86FfipI&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina
  3. bisogna essere in un particolare stato mentale per vedere i film di korine. Sono apparentemente surreali e assurdi, e invece attraverso quelle immagini crude si vede tutta la ferocità del reale.

    RispondiElimina
  4. @ Clyo: Harmony Korine in particolare è uno dei miei registi preferiti, quindi seguo i nuovi film su cui sta lavorando e aspetto quando escono ;P In generale invece per scoprire nuovi film interessanti, serve solo un po' di tempo... ci sono forum di altri appassionati di film malati, ci sono le liste di imdb.com, ci sono i blog dedicati come 366weirdmovies.com, ci sono gli amici come Yota che consigliano ;P Se vedi uno spazio bianco sotto al testo del post, forse non si sono caricati i video che ho messo?

    @Anonimo: me lo guardo stasera mentre ceno :P

    @Yota: poi ho visto Morvern Callar che mi avevi passato, secondo me non centra nulla con Korine, è solo noioso :P

    RispondiElimina
  5. Già..un po' di tempo. Sai che ci sono anch'io su imdb, ma non sono su film che guarderei ahahah :D.
    Ora si sono caricati i video, ma la mia versione, lo spazio per meditare, era INFINITAMENTE meglio!

    RispondiElimina
  6. Buona idea, si potrebbero fare dei video tutti bianchi e vuoti di varie durate, a seconda della necessità di riflessione

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...