4 gennaio 2012

What a Wonderful World! Volume 1 di Inio Asano

What a Wonderful World! di Inio Asano

What a Wonderful World! è un manga di Inio Asano, pubblicato in Giappone nel 2003 e poi tradotto in italiano dalla Kappa Edizioni e uscito nel 2006 per la collana Manga San in 2 volumi (€ 8,50 l'uno). Ho recuperato il primo volume di What a Wonderful World! ormai da mesi (in offerta), ma ancora non ho trovato il secondo volume.. avevo però voglia di leggere qualcosa di Asano e quindi alcuni giorni fa l'ho finito tutto d'un fiato.. scoprendo con piacere che il volume riesce a essere perfettamente godibile a sè stante.

Questo perchè What a Wonderful World! è un insieme di brevi storie, diversi personaggi collegati o scollegati fra loro da un incontro casuale, il volo di una libellula e il passaggio di un camion. Ambientate a Tokyo, le vicende del manga ci faranno incontrare persone comuni con vite depistate e pensieri non del tutto scontati.


Toga è una ragazza che ha lasciato l’università e vive con la sua tartaruga in un vecchio appartamentino senza bagno sognando il suo gruppo musicale. Hana è una bambina messa in disparte dalle compagne e perseguitata da un corvo parlante, che la segue perchè ha addosso l’odore di chi desidera morire. Una liceale senza nome incontra un uomo vestito da orso, che le promette 300 mila yen in cambio del suo aiuto. Horita lascia il lavoro d'ufficio per tornare a suonare la sua musica.

Hozumi e i suoi compagni di classe tormentano i ragazzini più deboli, per evitare di pensare alla propria ragione di vita. L'invito a una cena fra ex compagni di scuola scatena un profondo senso di inadeguatezza in un disegnatore di fumetti di scarso successo. Tamotsu ha la passione per la fotografia, Endo per lo skateboard, mentre il desiderio di Sciroppo è quello di diventare un uccello.


Come affrontare la realtà, sullo sfondo dei propri sogni? Inio Asano riesce, come sempre, a raccontare piccole "slices of life" sui cui riflettere, situazioni più o meno reali, più o meno surreali, tutte senza capo ne coda e quindi con il miglior inizio e finale che possiamo immaginare.

I disegni di questo volume mi sembrano meno "asettici" rispetto ad altre opere di Asano.. non so bene come spiegarmi, ma osservando le tavole di "La fine del mondo e prima dell'alba", Solanin o "La città della luce" , i disegni mi hanno sempre dato un'impressione di "tratto non naturale", mancano "sbavature", linee sporche, i "retini" sembrano essere stati tutti impressi digitalmente in maniera impeccabile. In What a Wonderful World! invece i disegni esprimono molta più naturalezza, sembrano disegnati davvero a mano, su un foglio di carta un po' sporca, con linee sottili o pesanti, in tutta la loro bellissima imperfezione.


Potete acquistare il primo volume di What a Wonderful World! direttamente sul sito della Kappa Edizioni, oppure su Amazon.it anche se c'è un'attesa di 2 settimane. Eventualmente potete anche cercare gli scan su Google se siete curiosi. Ho appena scoperto che su Amazon hanno anche il secondo volume, sempre in attesa, ma visto che è in offerta (7.23 euro) direi che lo pre-ordino assieme a Buonanotte Punpun 5 e per un po' dovrei essere a posto con Inio Asano.

Se vuoi scoprire altri manga alternativi, ecco una serie di video da Youtube:

3 commenti:

  1. Bellissimo il corvo che segue

    RispondiElimina
  2. Asano lo sto recuperando, Solanin l'ho ricevuto in un pacco natalizio (dietro esplicita richiesta) e La fine del mondo e prima dell'alba l'ho adocchiato in fumetteria.

    RispondiElimina
  3. @Clyo: il corvo lo sa, il segreto della vita è che poi si muore, dopotutto

    @Acalia: bene, poi aspettiamo recensioni :) I volumi di Asano costano un po', ma è fra gli unici autori che mi piacciono davvero

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...