26 gennaio 2012

RAD: Robot Alchemic Drive [PS2]: robottoni, alieni e città distrutte, come nei cartoni animati anni '80


R.A.D. - Robot Alchemic Drive (conosciuto come Gigantic Drive in Giappone) è un gioco sviluppato dai mai abbastanza lodati Sandlot (si insomma, quelli di Global Defence Force), pubblicato nel 2002 per Playstation 2 solamente in Japan e America.

Perchè ho amato RAD su PS2? Perchè è un gioco che sprigiona da ogni poligono una passione spropositata per le vecchie serie di cartoni animati anni '80 su robottoni che combattono per salvare la terra da enormi alieni più o meno a forma di insetto.


Perchè RAD è diverso rispetto agli altri giochi in cui si controllano dei mech? Perchè in realtà in RAD non si controlla il robot direttamente... si controlla un ragazzino (o a scelta la ragazzina) che per qualche motivo ha le capacità innate per controllare un enorme robot (fra 3 diversi modelli).

Nelle missioni del gioco possiamo girare per la città con il nostro ragazzino, dotato di una "cintura anti-gravitazionale" che ci permette di svolazzare per brevi periodi e salire sui tetti dei grattacieli. Quando arriverà uno dei tanti alieni giganti mandati per distruggere il mondo, da sotto terra verrà espulso il nostro robottone, in cui NON dovremo entrare per guidarlo.


Al contrario, questo ritrovato di tecnologia moderna è dotato di comandi wireless... dobbiamo quindi metterci in una posizione adatta con il nostro ragazzino, visuale in soggettiva e da fermi dare i comandi al mech, come se fosse un enorme modellino radiocomandato. Si muovono le braccia del mech con i 2 stick analogici, mentre con gli altri tasti ci si sposta e si fanno mosse più o meno pericolose.

La visuale del ragazzino rende gli scontri dannatamente epici, mentre saremo a terra a pochi metri di distanza dal nostro enorme mech, facciamo tirare un pugno atomico al nemico che verrà lanciato addosso a qualche palazzo, mentre le macerie quasi ci seppelliscono. Oppure dall'alto di un grattacielo, potremo osservare con cautela lo scontro in lontananza, con difficoltà nel vedere bene i colpi, ma rimanendo più al sicuro. Volendo possiamo anche salire sulle spalle del mech, per avere l'ebrezza di camminare con lui a decine di metri da terra, con lo schermo che vibra a ogni passo e con il pericolo di venire colpiti dal raggio laser di un alieno.


In ogni missione verremo rallegrati con una storia e personaggi meravigliosamente trash, voci da b-movie, entrate dei mostri alieni con lampi ed effetti ridicoli, dovremo trovare la migliore posizione nella città per radiocomandare il nostro mech senza rimanere uccisi, manovrare il pad della PS2 come se stessimo guidando davvero quell'enorme robottone, tirare pugni e caricare super mosse finali che distruggeranno metà della città prima ancora di essere riusciti a sconfiggere il nemico. Bellissimo.

Questo mix fra amarcord serie animata sui robot e un sistema di controllo inusuale ma che regala grandi soddisfazioni, rende il gioco un'esperienza davvero unica. Siccome R.A.D. Robot Alchemic Drive non è mai uscito da noi in Europa, risulta complicato trovarlo per poterci giocare. La versione USA è abbastanza rara ma forse la potete comprare su Ebay americano o Ebay UK. Naturalmente dovrete avere una Playstation 2 in grado di leggere i giochi USA. Eventualmente, potete anche scaricare la "versione non ufficiale" di RAD su Google, se avete una PS2 in grado di far girare i giochi finti.



2 commenti:

  1. Ehi Pixel, è da un po' che non vengo qui sul tuo blog! Come va? :)
    Mannaggia, R.A.D. è uno dei giochi che vorrei tanto poter avere per la mia giga-collezione e per poterci giocare, ma siccome non hanno mai localizzato questo gioco in europa...
    "Sigh" :(

    Siccome tu ne hai la possibilità, ti consiglio moltissimo questo gioco:
    http://hardcoregaming101.net/skygunner/skygunner.htm
    Anche se non ci ho giocato, ho questa specie di presentimento che il gioco sia fantastico, peccato che anche questo non sia stato localizzato qui in europa...

    RispondiElimina
  2. Welcome back ;) Videoludicamente potrebbe andare meglio, dovrei giocare un po' di più a casa, altrimenti la lista degli arretrati non si riduce :P

    Io RAD l'ho dovuto scaricare, lo prenderei anche originale americano, ma siccome lo pagherei abbastanza e quei soldi non vanno agli sviluppatori, mi sembra una spesa a cui poter rinunciare per ora ;P Però mi è piaciuto tantissimo

    Di Skygunner ne ho letto molto bene anche io, magari prima o poi lo gioco se avrò voglia di svolazzare, ma ho ancora Sky Odissey per PS2 da iniziare

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...