30 gennaio 2012

Fat Day - Unf! Unf! (2004)


I Fat Day sono un gruppo americano di Boston, formato nel 1992. In un modo o nell'altro sono riusciti a sopravvivere a lungo e nel 2004 hanno rilasciato Unf! Unf! l'album con cui li ho scoperti grazie a qualche collegamento con altri artisti che traccio su Last FM (come sempre).

Perchè Unf! Unf! dei Fat Day è uno dei miei album preferiti? Naturalmente perchè sprigiona un suono totalmente spastico, chitarre che sfregano fra loro, voce grattuggiata che stona, canzoni lunghe una media dai 30 ai 60 secondi, effetti digitali che sembrano usciti da una cartuccia del Nintendo con qualche bug al chip sonoro, batteria pestata a caso, rumori attraverso cui tutto viene filtrato prima di essere ascoltato con un po' di timore.

Praticamente una collezione di brevi effetti sonori che potrebbero essere usciti da qualche videogames anni '90, dove al posto degli effetti FX ci hanno messo dei tizi che gridano a caso e buttano delle pentole per terra quando il loro personaggio muore. Come si fa a non amarli?

I tag di Last FM li recludono in experimental, punk fastcore, gamma metal, grindcore, neg-wave, noise. Potete supportare i Fat Day e comprare Unf! Unf! su Amazon UK (12 £) oppure su Play.com (11 euro). Buon ascolto!





Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...