9 gennaio 2012

Disgaea Infinite [PSP]: visual novel nonsense sulle linee temporali da ripetere all'infinito


Disgaea Infinite è una avventura grafica / visual novel / avventura testuale sviluppata da quei pazzi dei Nippon Ichi Software e pubblicata per PSP nel 2010 in Giappone e Nord America. Sembra che sia uscita anche una versione PAL, ma non l'ho mai vista da nessuna parte... forse su PSN? Comunque la confezione del gioco in versione USA fa bella figura sulla mensola assieme agli altri giochi portatili.

Mettiamo subito in chiaro una cosa essenziale: Disgaea Infinite non è il solito Disgaea, leggendaria saga di strategici a turni. Disgaea Infinite prende in prestito i personaggi e l'ambientazione dal mondo di Disgaea per creare una geniale avventura grafica in cui dovremo viaggiare su innumerevoli linee temporali che si ripetono, modificando il corso degli eventi grazie alla possibilità di manipolare mentalmente tutti i personaggi e fargli compiere scelte differenti.


Ebbene si, una visual novel basata sul concetto dei loop temporali! Solo per questo, non potevo che rimanerne affascinato. L'idea di fondo è abbastanza semplice: in Disgaea Infinite si interpreta un Prinny (dei "pinguini" che vengono schiavizzati ed esplodono sempre, per chi non conoscesse la saga), che deve investigare su un "attentato" contro l'overlord Laharl... rimasto coinvolto nell'esplosione di un budino dall'aspetto goloso. Yeah, preparatevi per una trama totalmente nonsense, personaggi bizzarri e situazioni del tutto surreali.

All'inizio del gioco il nostro povero Prinny assiste alla budinosa esplosione, ma per un colpo fortuito entra in possesso di un "talismano" che gli permette di tornare indietro nel tempo, prima che il budino finisse nelle mani di Laharl. La storia si ripete all'infinito e ogni qual volta il budino esplode, la nostra anima di Prinny può tornare all'inizio del gioco, con nuove informazioni raccolte attraverso le quali seguire una diversa linea temporale... e riuscire, prima o poi, a evitare la dolce esplosione.


Disgaea Infinite si gioca come ogni altra avventura grafica / testuale, leggendo i dialoghi, guardando le immagini dei personaggi che interagiscono e decidendo quale personaggio possedere con l'anima del Prinny, in modo da farlo agire come preferiamo, in alcune scelte decisive che modificheranno lo svolgimento della trama. Possiamo quindi seguire un certo personaggio per vedere cosa ha fatto a una determinata ora, con chi ha parlato e quali decisioni ha preso. Poi ritorniamo indietro nel tempo e gli facciamo scegliere un'altra strada, rispondiamo in maniera contraria ai dialoghi, cambiamo totalmente gli avvenimenti. Ripetere il tutto all'infinito.

Il gioco è strapieno di finali differenti, alcuni "positivi" e altri "negativi", sarà necessaria una attenta esplorazione e manipolazione di tutti i personaggi in ogni singola linea temporale, per poter scoprire tutte le differenze nelle scelte fatte e poter finalmente evitare che il budino esploda... a quel punto... scoprirete che il budino era solo la punta dell'iceberg. La linea temporale verrà espansa fino al giorno successivo, con miriadi di nuovi drammi demenziali, personaggi psicopatici e finali sempre più malati.


Disgaea Infinite è un must per ogni appassionato di visual novel, viaggi nel tempo e storie nonsense, un piccolo capolavoro che pochi conoscono, lungo e complesso in tutte le sfumature temporali del butterfly effect.

Dove comprare Disaea Infinite? A suo tempo lo avevo preso su Planet Axel a un prezzo ridicolo (tipo 16 euro), adesso sembra che l'abbiano terminato. Ci sono alcune copie a circa 27 euro su Amazon UK oppure su Ebay UK, ma vi conviene recuperarlo il prima possibile, perchè ho idea che diventerà un pezzo raro e abbastanza costoso. Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...