24 dicembre 2011

Spiklenci Slasti (Conspirators Of Pleasure): i feticismi surreali dell'uomo comune


Spiklenci Slasti (conosciuto anche con il titolo in inglese "Conspirators Of Pleasure") è un film cecoslovacco del 1996, scritto e diretto da Jan Svankmajer. La sua bellezza sta nel mostrare una serie di personaggi a prima vista "normali", che nascondono strane ossessioni, dal surreale all'occulto.

E' sufficente descrivere brevemente le passioni recondite dei 6 protagonisti, per avere un'idea più precisa di quello che è possibile vedere in Spiklenci Slasti. Una postina apatica crea palline fatte con la mollica del pane, con cui si riempie bocca, naso e orecchie la notte prima di dormire. Un giornalaio con l'interesse per la tecnologia robotica crea delle estensioni articolari per la sua televisione, con cui farsi abbracciare e masturbare mentre sullo schermo passa il volto della affascinante presentatrice del telegiornale.


La stessa giornalista ha uno strano fetish che coinvolge i suoi piedi e una vasca d'acqua piena di pesci. Intanto il marito della giornalista, raccoglie materiali soffici o ruvidi con cui creare delle spazzole per stimolare il senso tattile di tutto il suo corpo.

In parallelo, uno dei clienti del giornalaio sta mettendo assieme un costume da enorme tacchino, per interpretare una specie di rito voodoo con un manichino che ricorda la sua vicina di casa. Intanto la vicina di casa, tiene nell'armadio un'altro manichino che ricorda l'uomo, con cui svolge delle serate sadomaso a base di fruste e candele all'interno di una chiesa abbandonata.


Spiklenci Slasti è una allegoria esasperata delle grandi e piccole ossessioni dell'uomo comune, che tenta di sfuggire alla sua vita mediocre riparandosi in feticismi fisici o psicologici, fantasie disinibite per dimenticare la sua difficoltà di comunicare realmente con gli altri. Il film stato è girato quasi completamente senza dialoghi, spesso utilizzando la tecnica dello stop-motion che rende alcune scene ancora più oniriche e fantastiche da interpretare.

Potete vedere Spiklenci Slasti in streaming qui sotto (1 ora e 22 minuti, finchè non lo rimuovono da Youtube almeno), eventualmente comprare il DVD su Amazon UK o Play.com ma essendo un film cult dalla bassa tiratura, il prezzo si aggira sui 30 euro. Se siete poveri, Google e i torrent sono vostri amici.

Spiklenci Slasti (sample):



Spiklenci Slasti (film completo):

3 commenti:

  1. Ho intenzione (prima o poi) di scrivere un post sulle mie piccole ossessioni, non ho ancora trovato una persona che non ne abbia affatto.

    RispondiElimina
  2. questo è il film che ho provato a passarti tipo 20 volte tipo 8 anni fa :D

    RispondiElimina
  3. @Clyo: io ho delle scatole piene di tappi di bottiglie di plastica, con cui prima o poi ci farò qualcosa, ma ancora non so cosa

    @Yota: infatti mi pare che l'avevo recuperato perchè me ne avevi parlato tu :D

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...