18 dicembre 2011

Point Line Plane - Point Line Plane (2003)


I Point Line Plane erano un gruppo di Portland (USA), attivo dal 2001 al 2005, composto da 3 ragazzi appassionati di rumori elettronici e distorsioni. Non ricordo come ho fatto a scoprirli, ma immagino devo ringraziare Last.FM come al solito. Il loro primo album omonimo (pubblicato nel 2003 da Xeroid + Sincere Brutality), Point Line Plane appunto, è un insieme meraviglioso di 13 canzoni, suoni rovinati e voce rauca che si lamenta, mentre la batterie viene decostruita e ricomposta attraverso qualche sintetizzatore rotto che finge di essere una chitarra (sempre rotta).


Nel 2004 è uscito il loro secondo e ultimo album, Smoke Signals, che purtroppo non riesce a essere altrettanto geniale, cadendo quasi a sembrare musica "normale". Potete anche evitarlo. Il CD omonimo Point Line Plane sembra invece introvabile in versione originale e anche con Google non avrete più fortuna, se vi interessa mandatemi una mail che ve lo passo. Come ho fatto a recuperarlo? Non ne ho idea.

Non c'è molto altro da dire: album abbastanza introvabile, spastico e fastidioso, da essere uno dei miei preferiti di sempre. Buon ascolto.

Point Lane Plane - Velvet Hole in the Head (sample)



Point Lane Plane - 8-Bit Graveyard (sample)



Point Lane Plane - Open yr Mindlight (sample)

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...