7 dicembre 2011

Kuri Kuri Mix [PS2]: il platform cooperativo per valutare le tue amicizie


Kuri Kuri Mix, conosciuto anche con il titolo di "The Adventures of Cookie & Cream" in America, è un particolare platform sviluppato da From Software e pubblicato nel 2000 / 2001 per Playstation 2. La caratteristica principale del gioco sono i livelli pensati appositamente per essere giocati in cooperativa con un amico / amica.

Lo schermo è infatti suddiviso a metà: con una visuale dall'alto, i 2 personaggi (un coniglietto rosa e una specie di pedobear giallo non meglio definito) devono avanzare dal basso verso l'altro per arrivare al traguardo, saltando per evitare i pericoli e azionando vari oggetti necessari per sbloccare la strada all'altro giocatore.


Infatti ogni area è stata riempita di ostacoli, che non è possibile superare da soli (a meno di non usare entrambi i personaggi allo stesso momento). Per aprire una porta a sinistra, il giocatore di destra deve schiacciare un tasto, mentre per guadare un fiume in piena a destra, chi gioca a sinistra deve far cadere delle zattere che la corrente porterà dall'altro lato... e così via.

In Kuri Kuri Mix gli amici si troveranno coinvolti in situazioni epiche come la parte in cui bisogna azionare un mech, di cui un giocatore muove le gambe e l'altro le braccia, rimbalzare su voragini in cui fare apparire piattaforme a tempo ritmico, evitare treni che passano a random schiacciando qualcuno, domare barchette con 2 remi che vanno completamente storte verso la morte... il tutto con un limite di tempo, che diminuisce ogni volta che un giocatore viene colpito / cade, ma può essere aumentato raccogliendo degli orologi sparsi sulla strada.


Dall'aspetto teneroso e innocuo, Kuri Kuri Mix è in realtà un platform dannatamente bastardo, ma geniale. I livelli diventano presto molto difficili, comincerete a insultare il vostro amico perchè non vi ha ancora aperto una porta per sfuggire ai nemici che vi stanno massacrando, mentre lui riderà come uno psicopatico vedendo il tempo ridursi a ogni colpo che prendete. Game over, try again? Alcuni livelli dovranno essere rifatti decine di volte e l'unico modo per non fallire sarà quello di sviluppare una vera e propria simbiosi fra i 2 giocatori, per azionare leve, proseguire e salvarsi a vicenda il più velocemente possibile.

Solo dei veri amici possono finire Kuri Kuri Mix. Gli amici fittizi verranno completamente distrutti da questo simpatico videogame, accusandosi a vicenda di non aver schiacciato il tasto giusto o di aver perso troppo tempo per recuperare quell'orologio nascosto. Un capolavoro del multiplayer in coop.

Il gioco è ormai vecchio e in pochi conoscono il suo valore, quindi potreste comprarlo a prezzo basso (sotto i 5 euro) fra gli usati di qualche Gamestop oppure su Ebay. Eventualmente qualche copia si trova anche nei negozi online tipo su Amazon UK (a meno di 3 euro).

7 commenti:

  1. Se ci giocassi con mia sorella credo che finiremmo a bastonarci dopo dieci minuti ;-P

    RispondiElimina
  2. E' per questo che saboterò ogni tentativo di acquisto di un secondo controller per la ps2 (mmuhaAHAHah)!

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho questo gioco, bellissimo,
    l'ho finito col il mio migliore amico
    (tranne il mondo segreto, quei puzzle
    random sono impossibili DX). Ricordo
    le volte in cui si doveva controllare
    dei vari veicoli insieme. Il più delle
    volte finivamo a girare su noi stessi,
    crepando dalle risate (e dal tempo
    che finiva).

    RispondiElimina
  4. @Acalia: chissà, potrebbe evolvere in meglio i rapporti famigliari ;P

    @Clyo: in verità si può anche giocare in 2 con un solo pad :O

    @BB64: il peggio era la barca, il più delle volte finivamo addosso ai muri o nei vortici :( Bellissimo. Finito anchio con un ottimo amico, però non ricordo se avevamo fatto il mondo segreto

    RispondiElimina
  5. No way! Non voglio rischiare il linciaggio...:P

    RispondiElimina
  6. al prossimo raduno dobbiamo giocarci un po' :D

    RispondiElimina
  7. Peccato non si possa giocare in 4 :( Ma comunque al prossimo raduno avremo già tanta di quella roba da giocare, che neanche ci ricorderemo di Kuri Kuri

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...