30 dicembre 2011

Hella - There's No 666 In Outer Space


Gli Hella sono un gruppo nato nel 2001 in California, inizialmente formato da 2 amici, chitarra più batteria. Quando li ho scoperti grazie al solito Last.FM, sono subito rimasto affascinato dal ritmo di batteria totalmente non-lineare, spastico, la chitarra cadenzata in modo non prevedibile. Mancava però qualcosa: la voce.

Lasciati un po' in disparte, ecco che nel 2007 esce l'album dal titolo "There's No 666 In Outer Space", con una fondamentale novità: la voce. Le corde vocali di Aaron Ross (con il supporto di Thom e Greg Moore) splendidamente si sposavano con i complicati suoni prodotti dagli strumenti, adesso espansi per contenere una seconda chitarra, basso, sassofono e varie.


Non esistono molti gruppi che suonano come gli Hella, e probabilmente "There's No 666 In Outer Space" è l'album migliore per iniziare a conoscerli. Da quanto ho letto, sembra che nel 2011 siano tornati alla formazione originaria con 2 membri per il loro ultimo album, Tripper, ma ancora devo ascoltarlo. Ora lo cerco.

La gente su Last.FM ha taggato la loro musica come avant-garde, experimental rock, math rock, mathcore, technical metal. In generale, come sempre, ascoltate un paio di esempi qui sotto e poi si vi ispirano, potete comprare il CD su Amazon o Play, a circa 9 euro.



Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)