7 novembre 2011

Ultra Heaven di Keiichi Koike

Ultra Heaven di Keiichi KoikeUltra Heaven di Keiichi Koike

Ultra Heaven è un manga di Keiichi Koike, iniziato nel 2002 e pubblicato fin ora in 3 volumi, serie ancora in corso in Giappone. In Italia è stato tradotto da GP Publishing - D / Books, che al momento ha rilasciato solamente 2 numeri.

La trama è ambientata in un futuro prossimo, in cui la popolazione in continua ricerca di eccitazioni e divertimenti esterni, viene stimolata attraverso il libero consumo delle più forti droghe. Allucinogeni di ogni tipo vengono serviti nei Pomp Bar, dove chiunque può farsi un viaggio con la sfumatura preferita: ci sono droghe per rilassarsi, per eccitarsi, per dimenticare, per ricordare. Tutte create chimicamente dallo stesso governo, per fornire sollievo e controllo.


Il protagonista è Kabu, tossico mai soddisfatto delle droghe che si trovano facilmente in commercio, alla ricerca di allucinazioni sempre più estreme e pericolose. I tentativi di raggiungere overdose di stupefacenti per sfiorare la morte, il brivido più intenso. Fra le sue conoscenze, una ragazza con l'interesse per l'esplorazione del sub-conscio attraverso un mix di droghe leggere e macchine neuro-amplificatrici.

In qualche modo Kabu verrà a contatto con una nuovo tipo di droga, chiamato "Ultra Heaven", che promette trip mentali al di fuori di ogni limite, talmente allucinanti da distruggere completamente ogni distinzione fra realtà e immaginazione. Ed è questa la caratteristica interessante del manga: una storia raccontata e disegnata come un bad-trip, che mischia continuamente i piani, senza capire bene quando siamo in una allucinazione di Kabu e quando invece è cosciente.


Le scene diventano presto un caleidoscopio di immagini surreali, che passano da sogno a incubo, rimpicciolendo il mondo nel più microscopico particolare o ingrandendolo all'infinito, fra ricordi d'infanzia, scene che si ripetono, paesaggi, farfalle, universo, fuochi, cascate, voli, spaghetti, spiriti, molecole, morti, rinascite e scoperte introspettive.

Potete ordinare i 2 volumi di Ultra Heaven in italiano dal sito GP Publishing, ma tenendo conto che potrebbe rimanere incompleto da noi, forse vi conviene passare direttamente a leggerlo su scans online, anche se in questo modo non si riesce ad apprezzare completamente la bellezza lisergica delle tavole disegnate da  Keiichi Koike.


Dopo aver letto i 2 volumi recuperati a poco allo scorso cartoomics, pensavo che Ultra Heaven fosse concluso. L'ultimo capitolo del secondo manga è infatti abbastanza "conclusivo" e surreale da poter sembrare un finale, che mi sarebbe anche piaciuto (ma evito spoiler). Solo dopo, cercando informazioni sul manga, ho scoperto che non era finito :P

La storia sembra poi essere indirizzata a svelare il segreto dietro il potere che governa grazie alle droghe, oltre che una analisi psicologica di Kabu e le motivazioni che lo hanno portato a perdersi nell'irreale. Eventualmente se fra 2 o 3 anni la GP Publishing non farà uscire il terzo numero di Ultra Heaven, me lo leggerò su PC.


Se vuoi scoprire altri manga alternativi, ecco una serie di video da Youtube:

4 commenti:

  1. Particolare come opera e molto interessante la visione onirica del mondo dell'autore.
    Credo però che aspetterò la GP prima di fare acquisti. Detesto avere delle serie incomplete ^^

    RispondiElimina
  2. La collana D Books della GP Publishing sembra essere maledetta, ci sono parecchie serie inconcluse. Mi sa che aspetteremo all'infinito :P

    RispondiElimina
  3. Presi contatto tempo fa con la casa per sapere le loro previsioni di pubblicazione....niente da fare, in Italia non saremo mai destinati a leggere il terzo ed ultimo volume.
    Toccherà leggerlo su pc.

    RispondiElimina
  4. Da quanto ho capito il terzo volume non è neanche l'ultimo e sta continuando in Giappone :( alla fine come scrissi a suo tempo, la fine del secondo volume può essere benissimo un finale a sè stante, eventualmente quando lo finiranno in Giappone mi recupero gli scan se ci sarà una fantranslation e vedrò come va a finire realmente :P In Francia ho visto che il terzo volume è stato tradotto comunque, nel caso qualcuno conosca il francese

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...