26 novembre 2011

Sweet Movie: società fallita, spettacolo, dolci, tentazioni carnali e rivoluzione


Sweet Movie è un film del 1974 scritto e diretto dal registra jugoslavo Dušan Makavejev, che mostra una serie di strani personaggi e surreali sottotrame che si alternano con un unico argomento in comune: i vizi fisici dell'uomo comune in una società senza direzioni.

Makavejev utilizza uno stile assurdo per raccontare o criticare 2 storie principali, che non si prendono mai troppo sul serio: Miss Canada vince un concorso per la "ragazza più vergine" e come premio andrà in sposa a un riccone americano dell'industria del latte (per poi essere perseguitata fino a Parigi), mentre una specie di donna post-vichinga tendente al marxismo, viaggia per i fiumi con la sua strana imbarcazione piena di dolciumi e rivoluzione sessuale.


Un buon modo per sintetizzare il film, è descriverlo come il sogno delirante di un hippie in fame chimica confuso sulla sua tendenza politica. Sweet Movie è: tristezza dei reality show già negli anni '70, l'ipocrisia dello spettacolo, i difetti del liberalismo americano contro gli errori del comunismo sovietico, l'ossessione dell'apparire, barche folkloristiche con la faccia di Karl Marx, possenti donne est-europee, gracili uomini da sottomettere, lo spreco del consumo portato all'eccesso, camere da letto con la statua della libertà, sgradevoli preparazioni, un pene dorato, la pulizia portata all'estremo della sterilizzazione per poi essere inondata di urina.


Sweet Movie è anche: musica fricchettona, accoppiamenti improvvisi, la condivisione di valori senza conoscere la stessa lingua, madri manipolatrici, ragazze stipate in valigie, la proprietà dei corpi, masturbazioni salvatrici, francesi e topi, spezzoni di filmati storici sulle fosse comuni post-guerre mondiali, vasche ripiene di zucchero, messicani a parigi, amanti latini che si incastrano fra loro nella copulazione, suore vojeriste, cucine teatrali, suonate di flauto sul fiume, bambini tentati con dolci e carne.


Senza dimenricare che Sweet Movie è pure: comunità socialiste dove condividere cibo, musica, corpi e merda, eccessi nutrizionali e vomito, shock emotivi, il dramma dei rapporti, bevitori di urina, palestre per neonati übermenschlich, uomini deliranti che vengono spalmati di feci, balli nudi, pianti, sesso e sangue in montagne di zucchero, vasche di cioccolato fondente. E poi il finale.

Sweet Movie non è decisamente un film per tutti, ricco di scene e situazioni talmente oniriche ed estremiste che possono infastidire lo spettatore comune o nel peggiore dei mali, annoiarlo. Ci sono desideri sessuali e alimentari, liberazioni fittizie, simboli e messaggi preoccupati verso una società che già a metà anni '70 aveva ormai perso la sua ragione di vita. Oppure quello che preferite vedere in questa serie di allucinazioni lisergiche con un senso.


Potete comprare Sweet Movie in DVD su Play.com (20 euro circa) Amazon IT (17 euro circa) o Amazon UK (18 euro circa). Eventualmente se siete poveri ma volete comunque vederlo, cercatelo su qualche torrent. Volendo c'è anche in streaming a pezzi su Youtube.

Scene random:





Film completo (1 ora e 37 minuti):

5 commenti:

  1. Mi sembra uno di quei film della domenica pomeriggio quando hai mangiato troppo per cercare di fare altro e stai in semicoma davanti alla tv o al pc... Poi ti verrebbe la voglia di rivederlo (per capire se hai capito), ma ti resta sempre quel retrogusto di saudage70's che ti impedisce di riprenderlo. Lo guarderò? Non so... Forse la prossima domenica...

    RispondiElimina
  2. Ammetto che ho anche cercato su Google ma proprio non ho capito cosa sia saudage70 :P

    Probabilmente non te lo consiglio Sweet Movie a meno che quando vedi i film normali ti annoi perchè sembrano tutti uguali e sai già come andranno a finire, quindi ormai ti diverti solo con le cose random fuori dai limiti.

    Piuttosto se guardi sui link qui sopra, dove c'è scritto "film noiosi", c'è anche qualcosa di più adatto alle domeniche di relax ;U

    RispondiElimina
  3. Per forza non l'hai trovato: ho digitato male , era saudade
    Qui trovi la definizione http://it.wikipedia.org/wiki/Saudade
    spero ti sia più chiaro il concetto ora.
    Non ho preso il tuo post come un consiglio a vederlo, facevo solo delle considerazioni partendo dal fatto che non l'ho visto e non posso esprimere un giudizio ma solo supposizioni. In ogni caso ora so che esiste e posso avere la facoltà di scelta, se vederlo o no, cosa che non posso avere su tutte le altre cose di cui non conosco l'esistenza.

    RispondiElimina
  4. Il ragionamento sulla non-scelta pre-conoscenza direi che fila. Userò la parola saudade a random per destabilizzare qualcuno durante discorsi poco interessanti

    RispondiElimina
  5. Io senza dubbio desiderato a salire un riconoscimento per essere mezzo per apprezzare abbiamo per tutti un contributo glorioso abbiamo visualizzare sul www.wearecomplicated.net. Il mio curiosare internet allargata è subito stata famosa con grandi strategie di andare oltre con i miei amici e la famiglia. vorremmo dimostrare che la maggior parte di noi visitatori essenzialmente sono stati senza dubbio santificato ad esistere in un villaggio cospicuo di persone davvero più diluito con sentori redditizio. ci sentiamo veramente grati di avere rilevato le tue pagine web così come atteggiamento sfacciato per la maggior parte in modo qualcosa di più straordinaria festa minuti di una massa qui. Grazie ancora per noi tutti dettagli.

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...