17 novembre 2011

Naked City - Grand Guignol


I Naked City sono stati un gruppo di avanguardia attivo tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, organizzato dal sassofonista John Zorn per "testare i limiti della composizione e improvvisazione musicale". Grand Guignol è il loro album del 1992, una raccolta di canzoni che sintetizzano alla perfezione tutte le loro caratteristiche anti-schematiche. Grand Guignol è uno dei miei album preferiti di sempre.

Li ho scoperti attraverso un viaggio esplorativo nei progetti musicali paralleli di Yamatsuka Eye, leader dei Boredoms. Amo il suo stile nel cantare / urlare con versi e rumori che non hanno un significato proprio, ma si mescolano meravigliosamente agli estremi della musica per sottolineare l'assurdità di quello che stiamo ascoltando. Insomma, in alcuni album dei Naked City, c'è la voce di Yamatsuka Eye che fa rumori random.


I Naked City sono musica totalmente spastica, improvvisata con ordine, voce davvero senza senso gridata con allegria di qualcuno che sta per soffocare, testi inesistenti, fiati suonati da un tifone, batteria che si dimentica il ritmo, chitarre che cigolano e si strascicano al suolo, il tutto concentrato in canzoni che durano una media di 30 secondi senza mai prendersi sul serio. I Naked City hanno creato quello che si potrebbe ascoltare dando degli strumenti in mano a un gruppo di psicopatici che non hanno mai suonato prima in vita loro: un capolavoro dadaista.

Qualcuno potrebbe dire: ok, son capace anche io di fare delle canzoni così a caso, cosa ci vuole? E io dico, ok se lo fate però avvisatemi così vi compro il CD, perchè amo la casualità imprevista del rumore che non ti aspetti. Però metteteci dentro aleno un sax e due o tre persone che urlano, ok?

Potete comprare Grand Guignol su Amazon UK, ma il prezzo non è bassissimo (intorno ai 20 / 30 euro), vi costa comunque meno che prenderlo in Italia. Se avete fortuna a trovarlo a un prezzo più basso, ne vale la pena. Eventualmente potete anche recuperarlo in prestito su Google, però poi fate una donazione a John Zorn se vi piace.





Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)