19 ottobre 2011

Jikandia: The Timeless Land [PSP]: quanto tempo hai per esplorare un dungeon e uccidere il boss?

Jikandia: The Timeless Land PSP

Jikandia: The Timeless Land è un dungeon crawler uscito per PSP nel 2010 (giappone) / 2011 (america), sviluppato da Opus Studio ovvero lo stesso team che ha creato quel capolavoro di Half Minute Hero. Opus Studio si diverte a giocare con il tempo e questa volta la caratteristica temporale che contraddistigue il gioco è la creazione casuale dei dungeon a seconda di quanti minuti hai a disposizione.


Prima di entrare in un dungeon puoi decidere per quanto tempo vuoi / puoi giocare: devi aspettare 3 minuti intanto che cuoce la pasta? Ok, setti il timer sul 3 e il tuo dungeon durerà esattamente quel tempo, non un minuto di più. Devi invece fare un viaggio in treno? Puoi settare il timer su 30 minuti (il tempo massimo che può durare un dungeon) e goderti con calma l'esplorazione e recuperare più armi rare.

Il gameplay Jikandia è un mix spastico: un dungeon crawler, platform, action rpg e un po' anche puzzle game. Più tempo passi nel dungeon e più hai la possibilità di trovare casse sempre più preziose, che contengono armi più forti e oggetti che migliorano le abilità dei personaggi. Nel gioco infatti si sceglie 1 personaggio principale, ma ci aiutano altri 2 personaggi, che seguono il protagonista e attaccano allo stesso momento. Combattimenti in tempo reale.


Ci sono diverse armi da usare: spade, lance, archi, bacchette magiche, asce, guantoni.. da quelli più semplici a quelli dalla potenza mostruosa. Ci si muove a scorrimento laterale nelle diverse stanze che compongono il dungeon e ogni stanza dura solo pochi secondi / minuti. In questo breve tempo devi trovare l'uscita, uccidere i nemici, aprire le casse dei tesori e raggiungere dei piccoli "obiettivi" come il "non farsi mai colpire" o il "uscire dalla porta esattamente quando il timer arriva a zero". In questo sembra davvero di giocare un puzzle game, in cui scegliere la migliore strategia nel minor tempo possibile.

Completando le stanze nel modo migliore, aumenta il punteggio e la qualità delle stanza successive, ovvero la possibilità di trovare casse più rare e quindi migliori oggetti con cui aumentare le proprie abilità. Il nostro personaggio non sale di livello, ma attraverso gli item raccolti, possiamo farlo diventare più forte, più veloce, più fortunato e tante altre caratteristiche tali da renderlo dannatamente potente. Alla fine di tutte le stanze, ci aspettano i boss finali, da uccidere il più velocemente possibile.


Jikandia: The Timeless Land è decisamente breve: ci sono circa 10 dungeon e volendo si può finire ogni dungeon in 3 minuti, anche se ovviamente senza completare i livelli con un tempo maggiore, sarà impossibile trovare item migliori e quindi impossibile sconfiggere i boss più avanzati. C i ho messo circa 10 ore per sconfiggere tutti i dungeons e il boss finale. E credo sia il tempo perfetto per un gioco del genere.

Infatti Jikandia potrebbe diventare ripetitivo alla lunga: anche se ogni area è stata ben differenziata (con diversi nemici, trappole, salti, ecc.) si continua a entrare nelle stanze per uccidere nemici e trovare equip migliori. Come in ogni dungeon crawler insomma. Consigliato solo a chi ama raccogliere item rari in aree create casualmente a seconda del proprio tempo libero, esplorando un mondo 2D dagli sprites decisamente piacevoli. Consigliato solo se lo trovate a poco, vista la durata. Diciamo sui 15 / 20 euro.


Purtroppo siccome Jikandia: The Timeless Land non è mai uscito in Europa e anche la versione americana è stata pubblicata a edizione abbastanza limitata da Aksys Games, potrebbe non essere facile comprarlo, sopratutto fra qualche anno. Si, Jikandia potrebbe diventare dannatamente raro. Io ero riuscito a prenderlo a poco su Planet Axel, ma adesso sembra che lo abbiano terminato. Forse avete più fortuna cercandolo su eBay americano oppure su eStarland. Attenti però alle spese doganali, se possibile fatevi scrivere "gift" sul pacchetto.

Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...