19 settembre 2011

The Moldy Peaches - The Moldy Peaches


I The Moldy Peaches erano un gruppo di New York formato nel 1994, che hanno rilasciato un album omonimo (The Moldy Peaches appunto) nel 2000, per poi disperdersi un po' nel nulla. In qualche modo però erano riusciti a raggruppare attorno a sè un buon numero di ascoltatori, rimasti ammaliati dal loro stile casualmente divertente: chitarre sbilenche, doppia voce amichevole a volte un po' stonata, batteria semplice di sottofondo, rumori vari forse involontari, registrati male, senso dell'ironia e testi favolosamente dadaisti. Ad esempio:
Cuz me and my friends are so smart
We invented this new kind of art: (we invented this new kind of dart:)
Post-Modernest Throwing Darts (Hit A Bulls-eye, cut a fart)
Smoking crack and cutting...crack
Who mistook this crap for genius? (Who is dancing on the ceiling?)
Who is gonna stroke my penis? (Who is gonna hurt my feelings?)
We're not those kids, sitting on the couch. 
Oppure:
And besides you're probably holding hands
With some skinny, pretty girl that likes to
Talk about bands and
All I wanna do is ride bikes with you
And stay up late and watch cartoons.
E cose super nerd come:
Up, up, down, down, left, right, left, right, B, A, start
Just because we use cheats doesn't mean we're not smart
I don't see what anyone can see in anyone else
But you
Insomma, cose piacevoli da ascoltare che ti lasciano col sorriso compiaciuto per qualche minuto. Sono uno di quei gruppi che mentre li senti, ti accorgi che si divertivano a fare quelle canzoni, oppure erano sempre ubriachi. O entrambi? Poi la copertina del loro album è bellissima, scritta e disegnata a mano come se avessi scaricato tu le canzoni e masterizzato il CD in casa.

Eventualmente nel 2007 i The Moldy Peaches sono diventati commerciali, causa loro canzone "Anyone Else but You" inserita nel film Juno, che sembra essere piaciuto molto agli spettatori indie-pop. Ma in fondo a tutto, quando qualcuno ti chiede se hai visto Juno e tu gli rispondi "No, ma so che ci hanno messo i Moldy Peaches nella colonna sonora" e loro ti rispondono "Eh? Chi sono i Moldy Peaches?" tu allora puoi ancora fare finta di ascoltarli e non devi dire che adesso ti fanno cagare perchè sono commerciali. Ah! La musica!

Il discorso non ha senso, ma era dovuto. Ora potete ascoltare e magari vi piacciono. Poi eventualmente comprate il CD su Play.com o Amazon.it



Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...