15 settembre 2011

Maestro! Jump in Music [DS]: saltando sullo spartito musicale


Maestro! Jump in Music è un "platform musicale" sviluppato da Pastagames e Neko Entertainment, pubblicato solo in Europa per Nintendo DS nel novembre del 2009. Il DS con il suo pennino è  l'ideale per i giochi musicali, mi sembra più "immediato" che dover schiacciare 40 tasti diversi per fare combo, come accade nei soliti rhythm game per console. Qui però non parliamo di Ouendan / Elite Beat Agents, che tanto lo conoscono già tutti.

Maestro! Jump in Music è abbastanza sconosciuto, ma interessante perchè sembra quasi un platform, però devi saltare e "uccidere" i nemici a ritmo di musica. Il personaggio è un pollo (?) o un volatile di qualche tipo, color rosa, con un sorriso ambiguo. Questo coso continua a camminare su dei fili, che rappresentano un po' lo spartito musicale. Con il pennino del DS si devono quindi muovere questi fili o toccare gli avversari che si trovano sulla strada, seguendo la musica del livello.

Come nei migliori giochi musicali, il bello di Maestro! Jump in Music è la soddisfazione ritmica che si prova nel giocare: ogni punto di interazione è ben sincronizzato con la colonna sonora, quindi più conosciamo la musica e meglio "suoneremo" i livelli. Regala una gioia speciale il vedere questo pollo saltare fra uno schermo e l'altro del DS, mentre i nostri movimenti riescono a seguire il tempo della canzone più o meno perfettamente.

Il "piccolo punto debole" di Maestro! Jump in Music è la scelta e la qualità delle musiche. Per risparmiare infatti gli sviluppatori hanno dovuto utilizzare una serie di "rifacimenti" di pezzi più o meno classici, con un volume basso e dei suoni digitali che solo alla lontana ricordano gli imponenti strumenti di un orchestra classica o mancano totalmente delle voci che rendevano belli quei pezzi.


Tra le 24 canzoni / livelli presenti nel gioco, cito:
  • Ludwig Van Beethoven – Symphony No. 5
  • Madness – Our House
  • Antonio Lucio Vivaldi - The Four Seasons
  • Screamin’ Jay Hawkins – I Put a Spell on You
  • Ennio Morricone – The Good, the Bad and the Ugly
Il gioco dà comunque il meglio di sè nelle difficoltà più alte, in cui l'interazione fra musica e livelli si fa sempre più frenetica e soddisfacente. Forse Maestro! Jump in Music sarebbe stato perfetto se avessero fatto creare le musiche a qualche artista di chiptunes o gruppo indipendente, ma rimane comunque fra i giochi da provare assolutamente per DS.

Ovviamente il gioco sviluppato da un team poco conosciuto e rilasciato a tiratura limitata solo in Europa, non è molto facile da trovare originale. Ok, è fottutamente RARO. Lo avevo comprato a suo tempo su TheHut, ma adesso è "out of stock" in tutti i maggiori negozi online. Di Ebay non mi fiderei molto, c'è il rischio che vi mandano una copia pirata fatta ad Hong Kong. Cosa fare per giocare a Maestro! Jump in Music? Potete cercare un download tramite Google e poi eventualmente pagate la versione per iPhone (giocare con le dita? sacrilegio!), anche se non avete un iPhone. Se vi piace, supportate gli sviluppatori, grazie. 

Video:
 

3 commenti:

  1. <3 sono curiosa di vederti giocare il livello con Screamin’!

    RispondiElimina
  2. Sei la solita poser, lo hai visto il livello con Screamin' ma ovviamente lo hai rimosso dalla tua mente come ogni altro discorso videoludico ;P

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)