28 settembre 2011

Ex Models - Zoo Psychology


Gli Ex Models sono un gruppo di Brooklyn, che hanno pubblicato un primo album nel 2001 (Other Mathematics) risultando abbastanza superflui, fino al 2003 quando hanno rilasciato quella magnificenza conosciuta come "Zoo Psychology", un album decostruzionista che non riesci a inquadrare molto bene.

Voci che si perdono in acuti e corse contro sè stesse, rumori graffiati, chitarre rivoltate al contrario che diventano suoni elettrici indefiniti, batteria nascosta, cambiamenti spastici di umore, effetti distorti portati all'estremo dell'ascoltabile e un po' più in la. Bellissimo.

Come da titolo di una loro canzone, fuck the music insomma. Gli Ex Models decostruiscono la melodia, ne estraggono il rumore, lo risputano fuori e ne esce qualcosa che non si trova facilmente in altri gruppi. Per questo li amo. Possono sembrare random, possono sembrare senza senso, possono sembrare rumore, possono essere fastidiosi. E forse lo sono.


E come tutti i migliori gruppi, queste parole scritte per descriverli non hanno valore. Sono solo lettere a caso, per dare un'impressione di poter recensire della musica, che si capisce solamente ascoltandola e non si capisce ascoltandola solamente.

Tag di Last.FM: avant-garde, chaos, cyber noise, experimental, grindcore, loud-wave and screech-core, noisecore, post-punk. Il CD lo potete comprare a poco su Amazon.it oppure su Play.com oppure se proprio volete prima scaricarli, usate Google come al solito (però poi mandategli dei soldi, ok?).





Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)