29 agosto 2011

The Stanley Parable [PC]: la distruzione della narrazione, la vittoria del libero arbitrio


The Stanley Parable è gioco, perchè interagisci e ti muovi in un mondo digitale. The Stanley Parable però è sopratutto un geniale racconto in cui lottare contro i limiti di una trama prestabilita. The Stanley Parable è più veloce da giocare che da descrivere. The Stanley Parable dura 20 minuti circa, ma può essere giocato più volte per scegliere differenti strade. The Stanley Parable è una metafora sul libero arbitrio.

Attenzione, questo è il post dedicato al MOD originale di The Stanley Parable. Qui la recensione per il Remake HD del 2013 di The Stanley Parable! :)

Il gioco inizia con una voce (molto professionale) che ci introduce Stanley, un impiegato anonimo di una grande azienda dove tutte le stanze sono uguali. Stanley è felice del suo lavoro, riceve gli ordini da uno schermo che gli dice quali tasti schiacciare e per quanto tempo. Ma un bel giorno, dallo schermo non arrivano più ordini. Come può lavorare Stanley senza nessuno che gli dica cosa fare? Ed ecco la prima decisione: uscire dal proprio ufficio, per cercare una risposta.


La voce professionale continua a narrare le azioni di Stanley, che ora sono diventate le nostre azioni. Camminiamo per il corridoio e la voce descrive il nostro cammino. Entriamo in una stanza e la voce esprime la nostra entrata. Poi la voce precede in qualche modo le nostre azioni: ci sono 2 porte, la voce racconta che Stanley entra in quella di sinistra. Ma non ci siamo ancora entrati. Entrerai nella porta di sinistra o in quella di destra? Seguirai quello che ti dicono di fare, o sceglierai di tua spontanea volontà? Non ci sono nemici, solo le tue scelte, ovvero i tuoi più grandi rivali.


The Stanley Parable è un MOD gratuito per Half Life 2 creato da Cakebread, ma in realtà non ti serve HL2 per giocarci. Devi solo installare Steam e scaricare i files del MOD dalla pagina su Moddb. Poi scompatti il file zip di The Stanley Parable e incolli il contenuto nella cartella apposita di Steam (trovi le istruzioni dentro al file zip.) Quando riapri Steam, vedrai The Stanley Parable fra la lista dei tuoi giochi, e ti farà scaricare automaticamente le Source SDK Base 2007 (sempre gratuite) per farlo partire.

Per giocare a The Stanley Parable è sufficente un PC che riesca a far girare il motore grafico di Half Life 2, quindi se hai un PC comprato prima di 3 o 4 anni fa, non dovresti aver nessun problema. L'unica necessità, è riuscire a seguire un dialogo parlato in inglese, non ci sono infatti sottotitoli.

2 commenti:

  1. Ecco questi sono i classici giochi che mi fanno venire le paranoie xD
    L'immagine con le 2 porte è inquietante O.o
    Bello però, mi ispira zi zi V_V

    RispondiElimina
  2. Davvero, l'autore ha realizzato un'idea semplicissima, ma molto affascinante. In qualche modo mi ricorda anche un pò quei vecchi "libri game" con le scelte multiple che leggevo da piccolo. Provalo se ne hai l'occasione, ci metti più tempo a installarlo che a giocarlo ;P

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...