16 agosto 2011

Il Pasto Nudo: insetti, allucinazioni e intrighi internazionali



"Il Pasto Nudo", titolo originale "Naked Lunch", è un film del 1991 diretto da David Cronenberg, ispirato da un racconto di William Burroughs. C'è un mondo a metà fra l'america proibizionista fine anni '20 e un futuro dall'aria steam-punk. Bill Lee è un ex-tossico, oggi sposato e con un lavoro come addetto alla disinfestazione. Seguendo la proposta della moglie, Bill comincia a farsi con la polvere che usa per uccidere gli scarafaggi. Un viaggio letterario, dice lei. Hai presente Kafka? La trasformazione in insetto.



Nei primi 10 minuti, tutto quasi normale. Poi cominciano le allucinazioni. O è la realtà? In questo mondo kafkiano, non si può sapere. Bill viene prelevato da due agenti della narcotici, viene interrogato in centrale, mentre i poliziotti estraggono da una scatola un enorme scarafaggio, che comincia a pranzare con la polvere insetticida. Poi lo scarafaggio parla. E' lui a capo del caso. La moglie di Bill non è la sua vera moglie, ma è un agente dell'Interzona Incorporati, una organizzazione terroristica con base in una città portuaria dell'ovest Africa. Il free-jazz esplode mentre Bill schiaccia l'enorme scarafaggio con una scarpa.



Il viaggio irreale si fa sempre più intricato. Il Pasto Nudo è: aliti che uccidono scarafaggi, un film noir polveroso, scrittori vaneggianti, case decadenti, scene nichiliste, strani esseri alieni al bar che suggeriscono risonanze mistiche, macchine da scrivere professionali, vicoli di città islamiche, contatti stranieri, macellerie di insetti, macchine da scrivere viventi, millepiedi, jazz, porte con tendine, sigarette, seduzioni inquietanti, specchi e luci fioche, missioni segrete, insetti, insetti, insetti, Kafka.

4 commenti:

  1. il libro è molto più malato del film :D

    RispondiElimina
  2. non so perchè ma immaginavo che lo avessi letto

    RispondiElimina
  3. Ahhh... Burroughs, amore di gioventù...

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta degli affetti giovanili

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)